IL TAROCCO E IL SISTEMA ERMETICO DI NOMI E NUMERI
di By C.G.Zain
Successivamente alla descrizione della carta e l’interpretazione di ciascun simbolo riportatovi è specificata in nove soggetti differenti: (1) significato numerico, (2) correlazione con un particolare principio astrologico, (3) corrispondenze con date funzioni umane, (4) significato in Alchimia, (5) riferimenti a specifici passi o argomenti Biblici, (6) correlazione con la Simbologia Massonica, (7) applicazione al principio di pratica magica, (8) valore come passo di iniziazione, (9) correlazione con una branca della scienza occulta.
LA BILANCIA (LA GIUSTIZIA)
Arcano VIII. Lettera; Egizia, Helitha; Ebraica, Cheth; Inglese; H. Numero 8.
Astrologicamente il segno del Capricorno.
Colore: blu scuro.
Nota musicale: Sol maggiore.
Scienza occulta: Astrologia mondana.
Funzione umana: il senso dell'udito.
Rimedio naturale: alcune erbe come ebano, solano, papavero nero.
Minerale: la gemma talismanica Onice, cenere colorata o minerali neri come ad esempio il carbone.
L’Arcano VIII (H-8) esprime nel mondo spirituale la giustizia assoluta.
Nel mondo intellettuale, Attrazione e Repulsione.
Nel mondo fisico, giustizia relativa, fallibile e limitata che proviene dagli uomini.
Ricorda dunque, o figlio della Terra, che l'essere vittorioso su sé stessi e dominare gli ostacoli è un affare prettamente umano. Per compiere ciò completamente occorre stabilire equilibrio tra le forze in gioco. Ogni azione infatti produce reazione. La volontà deve prevedere il colpo di ritorno di forze opposte che possono temperare gli effetti o annullarli addirittura. Se la Bilancia appare tra i segni profetici dell'oroscopo, questo significa che il futuro è bilanciato tra bene e male, e avverte che una mente non ben bilanciata è votata al fallimento.
Dal punto di vista divinatorio, l'Arcano VIII raffigura una donna che sintetizza Giustizia o Equilibrio. L'Arcano VIII, raffigura una donna bendata, seduta su un trono e che indossa il sacro serpente sulla fronte; indossa una corona a punte, solleva con la mano destra una spada mentre la sinistra tiene una bilancia. Questo è l'antico simbolo di giustizia, che pesa ogni atto ed oppone al male come contrappasso la spada dell'espiazione. La Giustizia emanata da Dio come elemento che aleggia e protegge, è un'azione riequilibrante che ripristina l'ordine, in un certo senso, come equilibrio tra diritti e doveri.
La corona a punte esprime inflessibilità, il sacro serpente sta a significare lungimiranza nell'agire, mentre il trono è posto su di una piattaforma a tre gambe a rappresentare possibilità d'agire in ciascuno dei tre regni. Al lato siede un leone, simbolo della forza che essa domina; e una sfinge, simbolo del passaggio del tempo nel quale essa si manifesta. In alto, una tartaruga alata simboleggia pentimento e contrizione che poi determinano perdono. Alle spalle vi è il divino messaggero, che rappresenta che la Giustizia di Dio sarà l'ultimo giudice dei giudizi umani. La spada è qui simbolo di protezione per i buoni e punizione per i malvagi. Gli occhi della giustizia sono bendati per mostrare che lei pesa e punisce senza tener conto delle differenze formali che gli uomini stabiliscono convenzionalmente per sé stessi.
(1) Numericamente, 8 esprime completo bilanciamento ed equilibrio, perciò anche stagnazione e morte. In quanto composto da due 4 indica due realizzazioni di opposta natura, pertanto è l'antitesi del progresso. In natura significa polarizzazione di forze che si legano l'un l'altra o che producono movimento, perciò dissoluzione di materia e inattività di energia. È il numero dell'annichilimento, inconsapevolezza e mortalità.
(2) Il perfetto equilibrio delle forze produce cristallizzazione. Un solido è il risultato di un equilibrio stabilito da almento 8 forze. Innanzitutto, ci devono essere 2 forze che si incontrano per produrre un punto centrale impenetrabile sul quale convergano altre forze. Poi, intorno a questo centro atomico due forze si incontrano dall'alto e dal basso, due da destra e da sinistra e due davanti e dietro: 8 in tutto. Tutto ciò è ben rappresentato dal cubo, che ha sei facce e un centro. In verità, la materia non è nient'altro che spirito in uno stato d'equilibrio. Equilibrio che esprime cristallizzazione materiale, ne consegue che il Capricorno, il più "terreno" segno dello zodiaco, il segno nel quale il sole entra quando le forze della vita sono al livello più basso, e le acque e i vapori della terra cristallizzano in ghiaccio e neve, proprio connessi alla bilancia che esprime questa condizione.
(3) Il Capricorno è un segno zodiacale ricettivo e riflettivo per gli sforzi terreni. Questa qualità del ricevere e del non dare, del ricevere per utilizzarlo a suo proprio vantaggio è ben rappresentata dal senso dell'udito. Si dice che la parola è d'argento e il silenzio è d'oro; l'Arcano VIII rappresenta la stabile attitudine all'ascolto.
(4) Alchemicamente, l'Arcano VIII indica la cristallizzazione del prodotto del primo processo completo. I metalli trattati con la quintessenza consentono il raffreddamento e la coagulazione. Il risultato di questo primo processo non è oro puro, ma un oro impuro che necessita di un trattamento ulteriore che lo converta in metallo raffinato. Questo primo trattamento è sufficiente a produrre risultati mirabili e stabili sin dall'inizio.
(5) Nella Bibbia, l'Arcano VIII rappresenta la reazione, o giudizio, che capitò ad Adamo per esser caduto in tentazione, che rappresenta la discesa dello spirito nella materia (Gen. 2:19). Sicuramente la punizione del peccato è la morte, che comporta la polarizzazione delle forze spirituali da parte dell'anima animale che permette dissoluzione dell'anima divina e del corpo spirituale. Questo stato di cristallizzazione morale è effetto del giudizio (Rev 3:16). L'ignorante sarà purificato attraverso molte sofferenze, ma chi riuscirà a vedere la verità e ad accettarla ma ritornerà al peccato incorrerà nel destino della moglie di Lot. Gen 19:26 "sua moglie guardò indietro e divenne una statua di sale".
(6) Il grdao Royal Master è basato sull'Arcano VIII. Come compenso per i Massoni più capaci e meritevoli nella costruzione del Tempio si decise di istituire la parola Omnific [?] al momento del completamento del Tempio. Ciò rappresenta anche l'ultimo giudizio nel quale incorsero gli assassini di Hiram per lo stato di disgregazione fisica nel quale fecero trovare il corpo di Hiram.
(7) Non c'è nulla di così sicuro in Magia quanto il fatto che il pensiero proiettato, dopo aver generato effetti, ritorna indietro carico di bene o di male a seconda dell'effetto generato. Le forze magiche dell'anima attraversano lo spazio praticamente istantaneamente sull'oggetto del cerimoniale, e se ben disciplinato, possono agire con forza immane in ogni direzione voluta; ma alla fine queste forze ritornano sempre al mittente. Quando una forza è lanciata verso gli altri ma non è in grado di penetrarne la sfera olistica, questa forza ritorna carica al mittente e produce effetti su di lui. Per ribattere un'influenza malefica non ci dovrebbero essere pensieri di vendetta o perdono. Pertanto l'Arcano VIII rappresenta la giusta fine del mago nero.
(8) Nell'Iniziazione dell'anima si incorre in prove e verifiche, alcune tentazioni vengono superate e conoscenze acquisite. E dove il tema natale del neofita non lo vieti per gravi afflizioni nella casa delle relazioni, viene scelto un collaboratore. A questo punto si viene in possesso della propria vita lavorativa e i risultati dipenderanno dall'equilibrio che si determina dalla partecipazione dei diversi attori. Così, il corpo deve essere sostenuto e ci sono obblighi verso la famiglia e la società allo stesso modo l'anima con il corpo. Per determinare un progresso via via maggiore deve essere mantenuto un equilibrio tra le spinte più elevate e le più basse. Tanto più tempo è speso per le esigenze materiali e corporali, tanto più tempo va bilanciato dedicandolo all'anima e allo spirito. Entrambi gli aspetti devono ricevere il proprio nutrimento. Questo era il pensiero di Gesù quando diceva: "date a Cesare quel che è di Cesare".
(9) Il Capricorno è il segno che più di ogni altro è interessato agli affari mondani, e come governatore naturale di onori e posizione sociale, governa quella branca dell'astrologia la cui funzioni sono quelle di prevedere gli eventi che riguarderanno nazioni e città. Le previsioni in generale che riguardano le condizioni del mondo devono basarsi sullo studio dei cicli; anche se le condizioni di un paese sono più "locali", tempi di guerre e carestie, cataclismi che affliggono la vita e la proprietà e così via sono predicibili da Ingressi, Eclissi, Congiunzioni Maggiori di Pianeti, l'apparire di stelle e comete e lo studio delle lunazioni. Le influenze astrali determinano Giustizia alla fine sia per gli uomini che per le nazioni.
Il segno del Capricorno è in generale significatore di posizione sociale, onori, affari, parenti e affari politici perciò ciascun 8 si connette all'ambito della vita a questi connessi.
8 di bastoni: appuntamenti politici
8 di coppe: prodigalità
8 di spade: perdita di onore e fallimenti
8 di denari: condanne per risarcimenti.