IL TAROCCO E IL SISTEMA ERMETICO DI NOMI E NUMERI
di By C.G.Zain
Successivamente alla descrizione della carta e l’interpretazione di ciascun simbolo riportatovi è specificata in nove soggetti differenti: (1) significato numerico, (2) correlazione con un particolare principio astrologico, (3) corrispondenze con date funzioni umane, (4) significato in Alchimia, (5) riferimenti a specifici passi o argomenti Biblici, (6) correlazione con la Simbologia Massonica, (7) applicazione al principio di pratica magica, (8) valore come passo di iniziazione, (9) correlazione con una branca della scienza occulta.
L’IMPERATORE
Arcano IV. Lettera; Egizia, Denain; Ebraica, Daleth; Inglese; D. Numero 4.
Astrologicamente: il segno dello scorpione.
Colore: rosso scuro.
Nota musicale, DO basso (un’ottava sotto).
Scienza occulta: alchimia fisica.
Funzione umana: l’assorbimento delle essenze eteree.
Rimedio naturale: hether, marrubio, rovo, fagiolo, porro, assenzio, guado, senape erbe come rosa bianca, fragola, violetta, crescione, primula, viola del pensiero, melissa, biancospino.
Minerale: gemma talismanica topazio e tra le pietre, ematite, vermiglio, filone metallifero.
L’Imperatore (D-4) esprime nel mondo spirituale la realizzazione, perpetua e gerarchica delle vitalizzazioni, le concretizzazioni contenute nell’Essere Assoluto.
Nel mondo spirituale, le realizzazioni delle idee dell’Essere contingente attraverso i quattro “lavori” della mente: Affermazione, Negazione, Discussione e Soluzione.
Nel mondo fisico, la realizzazione degli atti, diretti alla conoscenza della verità, l’amore di giustizia, la forza della volontà, e il lavoro degli organi.
Ricorda, figlio della terra, che niente può resistere ad una ferma Volontà che fa leva sulla conoscenza del vero e giusto. Combattere per assicurare la propria realizzazione è più che un diritto, è un dovere. L’uomo che trionfa in questo combattimento porta a termine la sua missione terrena: colui che soccombe dedicandosi a ciò, realizza l’immortalità. Se l’Imperatore compare nel tuo oroscopo, significa che la realizzazione dei tuoi desideri dipende da un Essere più forte di te. Sforzati di conoscerlo e avrai il suo supporto.
Nella divinazione, l’Arcano IV può essere brevemente sintetizzato come Realizzazione.
L’Arcano IV è raffigurato come un uomo, che indossa un elmetto. Seduto su una pietra cubica: la sua mano destra impugna uno scettro sormontato da un cerchio, e la sua gamba destra è piegata sull’altra a formare una croce.
La pietra cubica, immagine del solido perfetto, significa lavoro portato a compimento. Il gatto raffigurato sul lato della pietra indica la visione dell’anima che penetra le illusioni della materia. Il monarca è in possesso dello scettro di Iside, ad indicare la conoscenza della forza spirituale della forza creativa e che lui punta verso il basso con la sua mano sinistra a specificare la sottomissione della materia. Il sacro serpente sul suo sopracciglio sottolinea la sua illuminazione mentre il falco sul suo petto, sacro al Sole, rappresenta la sua ambizione di dominio spirituale.
La croce tracciata dalla posizione delle gambe simboleggia i regni dei quattro elementi e l’espansione della mente umana alla loro comprensione. Il grembiule sulle gambe presenta la figura di una triade sopra la croce, il simbolo della mente dominante sulla materia nonché della conservazione di energia.
(1) Numericamente, 4 esprime il risultato dell’azione, il frutto del duro lavoro rappresentato dal 3, la realizzazione attraverso gli sforzi e la vita sprigionata nell’esistenza come risultato dell’unione degli opposti polari. Rappresenta il pratico, il concreto e conseguentemente ciò che ha forma, tipico dell’universale verità del Reale, dell’attualità di tutti i Reami visti dal loro specifico piano di osservazione. Nel Macrocosmo rappresenta il risultato del movimento, nell’Uomo la conoscenza raggiunta mediante esperienza, nella scienza le leggi che governano l’effettivo uso dell’energia che determina la produzione di movimento.
(2) Il Sovrano che indossa il suo elmetto e l’attitudine al dominio con la forza esprime l’energia marziale e il simbolo fallico correla l’Arcano al domicilio notturno di Marte piuttosto che all’Ariete. In più esso simboleggia fertilità e forza silenziosa, tutti attributi dello Scorpione. Il segno dello Scorpione è l’emblema del sesso, di quelle forze magnetiche sintetizzate nell’Arcano IV come dominatori effettivi degli elementi cardine della vita. Il lato negativo di questo principio è indicato dalla seconda forza di 4. L’Arcano XIII, che mostra il corso naturale degli eventi non direzionati; la vita e la morte si rincorrono in un ciclo senza fine. L’uso egoista di queste forze è indicato dall’Arcano 0, che ha anche valore numerico di 22, la quarta forza di 4, che rappresenta l’uso della Magia per obiettivi materiali o l’esser dominati dal desiderio di potere.
(3) Il segno dello Scorpione è magneticamente il più potente segno dello zodiaco: l’energia sessuale è vita e questa vita non è semplicemente azione chimica ma anche magnetica ed eterea. Queste forze-limite sono organizzate per sostenere le emozioni e vitalizzare i fluidi procreativi. Lo scorpione, essendo più chiaramente di qualunque altro segno capace di assorbirle, ne esprime la forza magnetica e produttiva e spiega il perché la facoltà dell’Assorbimento Etereo è correlata con l’Arcano IV.
(4) Alchemicamente, l’Arcano IV è il principio di sublimazione che completa la trasmutazione. Per far ciò dovrebbe essere conosciuto il metallo soggetto al calore dello Zolfo e dissolto dal Mercurio, dopo esser adeguatamente proporzionato e ricoperto con il Sale, combinato; ma il prodotto pur essendo essenzialmente Oro è parimenti impuro e deve essere trattato con un vapore di Azoto che volatilizza le scorie e porta via il fumo nero, precipitando l’Oro puro. Allora nei primi 4 tarocchi sono spiegate molto più chiaramente che non nei trattati d’Alchimia le prime 4 grandi fasi della procedura alchemica; mentre i dettagli minori sono spiegati nei tarocchi successivi. L’Arcano IV completa il quaternario alchemico che, espresso in Elementi, è – Fuoco, Acqua, Terra e Aria; come componenti alchemici – Solfo, Mercurio, Sale e Azoto; come componenti chimici – Ossigeno, Iutrogen [?], Carbone e Idrogeno; e in termini fisici – Magnetismo, Elettricità, Luce e Calore.
(5) Nella Bibbia si trovano molti riferimento all’Arcano IV, là dove si parla della prosperità come virtù e della sterilità come crimine. Applicando ciò con maggior aderenza al piano intellettuale: il progresso umano dipende dai frutti della nostra mente; la sterilità di pensiero al contrario è manifestazione di decadimento fisico e morale. Gen. 1:28. “Dio li benedisse e disse loro: andate e moltiplicatevi, riempite la Terra e sottomettetela; dominatene le creature del mare, dell’aria ed ogni forma di vita sulla terra”. Riferendoci all’ultimo libro Rev. 12:5 “E lei portò innanzi un bambino, che era il dominatore di tutte le nazioni con una verga d’acciaio; il bambino fu portato innanzi a Dio e al suo Trono”. Qui è manifesto il riferimento alla prosperità dell’Arcano IV, al suo carattere di dominio e alla sua realizzazione spirituale, espressa dal falco, come il bambino “solare”.
(6) Il grado massonico Mark Master è basato sull’Arcano IV. Come indica nel complesso "a colui che vince offrirà da mangiare la manna nascosta, e gli darò una pietra bianca, e nella pietra sarà scritto un nuovo nome, chi la riceve sarà salvo". Sul suo petto c’è un falco, il cui volo si pensava anticamente dedicato al sole, simboleggiando il significato della otto lettere Massoniche. IV è la pietra d'angolo rifiutata dai costruttori.
(7) In Magia l’Arcano IV corrisponde al principio della Realizzazione, la pratica applicazione dei principi espressi nei primi 3 arcani. C’è un tempo giusto per ogni atto e ciò è particolarmente vero in Magia. Le intelligenze eteree hanno i loro cicli e periodi così come gli esseri della Terra; perciò si può dire che esiste un ordine delle cose, invisibile agli occhi materiali, sia di ciò che abita la terra sia di ciò che mai le è stato incarnato e mai lo sarà. Per chi possiede la piena conoscenza è facile concepire ed entrare in contatto con chi corrisponde al desiderio o all’invocazione. Perciò per un uomo è possibile raggiungere ogni conoscenza. Lo studente profondo di Astrologia, Alchimia e Magia usualmente raggiunge la protezione di intelligenze invisibili che rivelano loro molte informazioni non raggiungibili per altre vie; così è possibile per un Uomo attraversare lo Spazio, con la dovuta purificazione, e contattare le più alte intelligenze quando si ricerca la conoscenza dell’Anima.
(8) Nel pellegrinaggio dell’Anima, l’Arcano IV indica il risultato di un matrimonio raggiunto in età virile. La realizzazione della forza spirituale è conseguita non attraverso sopraffazione, ma con giudizioso controllo ed uso di energie creative. La realizzazione della concupiscenza è rappresentato dall’Arcano 0, l’Amore è l’Arcano IV.
(9) L’Alchimia Fisica, visto che è la scienza della trasmutazione dei fluidi procreativi, ricade naturalmente sotto l’Arcano IV e il segno dello Scorpione. Molte sciocchezze sono state divulgate in merito da mistici “semi-iniziati”. Monaci Cristiani e Asceti Hindu hanno avuto l’impressione che il Santo dovesse essere Infelice. Ma la moderna psicologia prova oltre ogni dubbio che abbandonarsi alla felicità porta efficienza, mentre la tristezza alla disintegrazione e a squilibri mentali, senza nessun vantaggio per la spiritualità. La fame e il celibato fanno soffrire la mente; la prima irrigidendo i nervi e creando un anormale tensione cerebrale, la seconda creando un’eccessiva corrente nervosa di forte polarità, sbilanciando forze e sangue al cervello e comportando effetti simili all’uso di certe droghe. Alcune stimolazioni anormali localizzano forze positive in certe regioni e formano forze negative in certe altre, producono così sbilanciamenti magnetici e generano visini e processi mentali eccessivi. Una condizione similare è prodotta dall’Hashish e altre droghe. É un fatto che un punto d’iniziazione si ha quando il celibato diviene assolutamente necessario e la ri-generazione soppianta la generazione. Prima di questa fase occorre far maturare gradualmente l’organismo sul piano fisico, nel quale i fluidi procreativi sono dematerializzati ed assorbiti dalla costituzione magnetica realizzando una trasmutazione. Ma la vasta maggioranza dei mistici che proclama di vivere una vita rigenerativa e parla approfonditamente di trasmutazione non possiede una costituzione spirituale sufficientemente attiva a dematerializzare il fluido procreativo.
Il segno dello scorpione è generalmente espressione di prosperità, eredità, spirito di comunione, lasciti da partner ed eredità; perciò ognuno dei 4 deve esser correlato agli ambiti particolari che governa ciascun seme.
QUATTRO di bastoni: eredità
QUATTRO di coppe: aumento familiare
QUATTRO di spade: rimorsi per azioni passate
QUATTRO di denari: denaro da un socio