Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

I documenti che offriamo per lo studio e la meditazione dei nostri Ospiti sono la prima traduzione italiana, in assoluto, del carissimo F:. Vincenzo G., degli insegnamenti della Hermetic Brotherhood of Luxor. [tutti quelli in nostro possesso]

 

© Vincenzo G. Montesion


 

Lezione Ventiduesima

 

IL TAROCCO E IL SISTEMA ERMETICO DI NOMI E NUMERI
di By C.G.Zain

Successivamente alla descrizione della carta e l’interpretazione di ciascun simbolo riportatovi è specificata in nove soggetti differenti: (1) significato numerico, (2) correlazione con un particolare principio astrologico, (3) corrispondenze con date funzioni umane, (4) significato in Alchimia, (5) riferimenti a specifici passi o argomenti Biblici, (6) correlazione con la Simbologia Massonica, (7) applicazione al principio di pratica magica, (8) valore come passo di iniziazione, (9) correlazione con una branca della scienza occulta.


IL MATERIALISTA (IL MATTO)
Arcano 0. Lettera; Egizia, Thoth; Ebraica, Tau ; Inglese; T. Numero 22. Astrologicamente la Terra.
Colore: nero.
Nota musicale: Silenzio.
Scienza occulta: Materialismo, ed in ogni caso nient’altro che la negazione.

L’Arcano 0 (t-22) esprime nel mondo spirituale la nichilizzazione
Nel mondo intellettuale, l’ateismo.
Nel mondo fisico, il materialismo.
Ricorda dunque, o figlio della Terra, che tutte le cose fisiche passano e che prima che l’anima passi ad uno stadio di maturazione superiore occorre pagare il proprio debito alla natura. Se l’Arcano 0 compare tra i segni profetici del tuo oroscopo, per imprudenza rischierai la rovina e ti verrà chiesto resoconto a caro prezzo per questa tua follia se non cambi repentinamente strada.
Nella divinazione l'Arcano 0 può esser letto come Fallimento, Follia o Errore.
L’Arcano 0 raffigura un uomo cieco con un fagotto sulla spalla sinistra. Si appoggia ad un bastone nero e cammina oltrepassando un obelisco caduto dietro il quale un coccodrillo con le fauci spalancate aspetta per divorarlo. In alto si nota un’eclissi di Sole. L’eclissi significa che la luce spirituale è stata oscurata da interessi materiali. Il fagotto sulla spalla sinistra indica invece che le cose materiali della vita sono state tutte interamente spese. Il bastone dell’esperienza del bene e del male è nero, a significare che la prudenza è stata assoggettata alle istanze dei sensi. L’obelisco caduto simboleggia il rovesciamento finale di tutti i lavori e gli sforzi puramente temporali. Il coccodrillo indica il destino finali di colui che è cieco alle cose spirituali e che si sforza unicamente in visione dei successi materiali.
L’uomo cieco è l’Ateo Materialista, un uomo tanto assorbito dalle questioni materiali che non si rende neanche più conto della necessità di coltivare la propria spiritualità. Ormai schiavo dei suoi desideri.
Questo quadro simboleggia l’inevitabile espiazione degli errori e la punizione inevitabile del peccato.

(1) Numericamente, “22” è la terza forza di “4” e rappresenta il Sesso usato per gratificare le passioni o per propositi magici puramente egoistici.

(2) Astrologicamente l’Arcano 0 corrisponde alla Terra.

(3) Operativamente corrisponde alla degenerazione dell’Anima

(4) Alchemicamente, l’Arcano 0 è il fallimento della trasmutazione.

(5) Nella Bibbia leggiamo del Matto come “senza Dio nel cuore”. Infatti Matteo 16;26 “Quale profitto ne guadagnerà l’uomo se cerca solo cose mondane perdendo così la sua anima?”, Matteo 12;32 “Chi si è espresso contro lo Spirito Santo non sarà dimenticato, né in questo mondo né nell’altro a venire”

(6) In Massoneria, il Sublime Cavaliere Eletto è basato sull’Arcano 0, che simboleggia la Tau, indicando le forze creative devote esclusivamente a fini materiali come significato dalla lettera T.

(7) In Magia, l’Arcano 0 denota il fallimento della comprensione e il pedissequo seguire regole e procedure magiche. La linea orizzontale in capo alla “T” indica il femmineo o forze negative che dominano il positivo. Là dove, capovolgendo la lettera emerge il simbolo della fecondità universale, come forza positiva che controlla quella negativa.

(8) Nel pellegrinaggio dell’Anima l’Arcano 0 rappresenta il fallimento dell’anima nella realizzazione della propria autocoscienza immortale e la purificazione che si rende così assolutamente necessaria dopo la morte.

(9) Scientificamente, sono i dogmi del materialismo che annichiliscono l’anima.


LA STESA DELLA VITA
Questa stesa richiede molto spazio. Dopo aver mischiato e tagliato il mazzo come al solito. Scegliere 28 carte (4x7 = forma perfetta) e disporle a forma di quadrato come da immagine allegata. Queste 28 carte, 2+8=10, sono il ciclo psichico della vita come mostrato dalle 8 carte che compongono ciascun lato ed esprimono la cristallizzazione. Il versante sub-lunare del ciclo zodiacale. All’interno del quadrato da 28 carte abbiamo un triangolo di 12 carte, 5 carte su ciascun lato, disposte a partire dall’angolo in basso e
procedendo poi verso sinistra. 5 è il numero dell’intelligenza realizzata e 3 è il numero dell’azione. Questo triangolo di 12 carte indica Sacrificio dell’aspetto fisico per il successo dell’azione intellettuale. Esso è il versante sub-solare del ciclo zodiacale. Nel centro del triangolo, partendo dal basso, disporre un cerchio di 9 carte. Esso esprime il ciclo della Saggezza Divina e completa i 49 cancelli della vita. Infine al centro disporre una carta. Che esprime il Giubileo, o punto dove quadrato, triangolo e cerchio si uniscono.
Nella lettura di questo cerchio della Vita, partire dalla lato destro più basso del quadrato e compiere un giro completo; girando e leggendo una carta alla volta. Le carte del quadrato esterno vanno lette come fattori concernenti la vita fisica e i successi materiali, solo con minima influenza sull’aspetto intellettuale o animico. Dopo gli eventi materiali si passa al triangolo, sempre partendo dall’angolo in basso a destra. Queste 12 carte indicano i fattori chiave della vita che influenzano gli eventi mentali e vanno esclusivamente considerati come aspetti coinvolti nello sviluppo intellettuale. Infine si passa alla lettura del cerchio anche qui muovendo da destra in basso verso sinistra. Queste 9 carte esprimono influenze sugli aspetti spirituali. Infine la carta centrale, o Giubileo, rappresenterà l’evento più importante che condiziona allo stesso modo aspetto fisico, mentale e spirituale. La figura allegata riporta chiaramente l’intera stesa.
 


Concludendo questa esposizione dei Tarocchi dei tempi moderni, vogliamo evidenziare che sono state affrontate le vaste corrispondenze e gli ambiti di studio che investono i Tarocchi, ma che tuttavia, queste verità sono state a malapena toccate. Lo studente appassionato non troverà nel mondo esteriore la strada per completare la sua iniziazione e dovrà tener presente che molti degli scritti in circolazione sono addirittura fuorvianti. Per ovviare a questi problemi la Fratellanza della Luce ha provveduto a redigere una serie di corsi, che seguiranno quello di queste lezioni per approfondire gli aspetti delle 21 scienze occulte, con particolare riferimento a Massoneria e alla Qabalah.