Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

I documenti che offriamo per lo studio e la meditazione dei nostri Ospiti sono la prima traduzione italiana, in assoluto, del carissimo F:. Vincenzo G., degli insegnamenti della Hermetic Brotherhood of Luxor. [tutti quelli in nostro possesso]

 

© Vincenzo G. Montesion


 

Lezione Quinta

 

IL TAROCCO E IL SISTEMA ERMETICO DI NOMI E NUMERI
di By C.G.Zain

Successivamente alla descrizione della carta e l’interpretazione di ciascun simbolo riportatovi è specificata in nove soggetti differenti: (1) significato numerico, (2) correlazione con un particolare principio astrologico, (3) corrispondenze con date funzioni umane, (4) significato in Alchimia, (5) riferimenti a specifici passi o argomenti Biblici, (6) correlazione con la Simbologia Massonica, (7) applicazione al principio di pratica magica, (8) valore come passo di iniziazione, (9) correlazione con una branca della scienza occulta.

La lezione precedente ha spiegato involuzione ed evoluzione teosofica; adesso continueremo ad analizzare il Numero. Abbiamo visto come la forza di ciascun numero è stata ottenuta dividendolo per 9 e aggiungendo 1 al quoziente, la radice è costituita dal resto della divisione, quando la forza così ottenuta e ancora un numero ampio contiene a sua volta un numero e una forza. La radice, che è molto facile da trovare sommando tra loro le cifre del numero, è sempre il fattore più importante, mentre la sotto-radice e la forza sono i fattori secondari.
Ma calcolando le sotto-radici e sostituendovi gli Arcani corrispondenti, è possibile formare una carta astrologica del numero che può essere convertita in una carta astrologica sostituendo le corrispondenti influenze astrologiche.

Ad esempio prendiamo l'anno d'avvio della Prima Guerra Mondiale, 1914.
1914 diviso 9 = 212 con un resto di 6. 6 è la radice principale. 212 + 1 = 213, la forza. 213 diviso 9 = 23 con un resto di 6. 6 è anche la prima sotto-radice. 23 è la seconda sotto-radice, 23 + 1 = è la sua forza. 24 diviso 9 = 2 con un resto di 6. 6 è anche la seconda sotto-radice e 2 + 1 = 3 che è la sotto-forza.
Adesso mettiamo in riga queste radici e la sotto-forza: VI - VI - VI - III. Il fattore primario è la Tentazione, il primo sotto-fattore è la Tentazione come pure il secondo sotto-fattore che ha come risultato la sotto-forza "Azione". Un tale eccesso di tentazione come qui mostrato significa scegliere il sentiero della mano sinistra e poi agire con decisione; che nel nostro caso è significato "Guerra". Convertendo questi arcani nelle loro corrispondenze astrologiche abbiamo: Venere, Venere, Venere, Bilancia. Venere non è un pianeta di guerra ma ama la lussuria, e governa il denaro. Il desiderio eccessivo per queste cose sfocia poi nella Bilancia, il simbolo della guerra, naturale governante della casa dei nemici. Il metodo esposto è ben dettagliato, ma quando servono solo i fattori primari, le cifre sono ripetutamente aggiunte tra loro sino ad un numero prima di 23, che se maggiore di 9 è chiamato super-radice. Allora occorre sottrarre la super-radice dal numero e dividere il risultato per 9, si aggiunge 1 al quoziente e si riduce per involuzione, si sommano le cifre sino ad un numero minore di 23, che se maggiore di 9 è chiamato super-forza.

Quindi, riprendendo l'esempio, 1914: 1 + 9 + 1 + 4 = 15. Arcano XV mostra la vera causa della guerra. 1914 - 15 = 1899. 1899 diviso 9 = 211. 211 + 1 = 212, la cui radice è 5. L'Arcano 5 mostra la causa secondaria della guerra. La guerra dunque, letta in funzione dei Tarocchi fu causata dalla Religione (V) del diavolo (XV). Oppure, in altre parole, fu ispirata dalle forze inverse che influenzano l'Autorità (V). La stessa figura, in termini astrologici, è mostrata Saturno, avidità ed egoismo come causa, con Giove, ricchezza e desiderio d'autorità come influenza secondaria. È poi un dato di fatto che si precipitò in guerra subito dopo la congiunzione di Giove ed Urano (Marzo 1914).
L'arcano V e l'arcano X mostrano il precipitoso cambio di fortuna di coloro che rappresentano l'Autorità. Ma questi eventi celesti si verificarono anche in precedenza con la congiunzione di Giove e Saturno (Novembre 1901), così possiamo esser sicuri che la guerra fu pianificata definitivamente e preparata da tempo.

Per illustrare questo breve metodo con un ulteriore esempio prendiamo la data dell'Indipendenza Americana: il 1776.
1 + 7 + 7 + 6 = 21. L'Arcano XXI mostra la causa primaria di un desiderio di giusta ricompensa. 1776 - 21 = 1755 che diviso per 9 = 195. 195 + 1 = 196; 1 + 9 + 6 = 16. L'Arcano 16 mostra la causa secondaria, che fu il conseguimento attraverso caduta e distruzione dell'arroganza e dell'orgoglio. In termini astrologici 21 è il sole, che indica ambizione indipendente, afflitto dal 16 (Marte) che domina aggressione e tirannia sugli altri. Questo fu il 1776.
In ogni caso la più pronunciata influenza di un numero è la super-radice. Quindi se un numero civico è 1492, ciò implica che la sua super-radice è 16 e la radice 7. L'Arcano XVI è dominato da Marte, che indica accidenti e violenze, il che implica uno sfortunato indirizzo per coloro che hanno Marte in opposizione nella loro tema natale. E ciò ci porta alla parte più importante delle nostre riflessioni: ciò che è sfortuna per alcuni è fortuna per altri. La ragione di ciò va cercata nel corpo astrale differente da persona a persona per effetto del combinarsi delle vibrazioni planetarie al momento della nascita. E la precisa influenza di un certo numero, nota, colore, lettera, erba o minerale dipende interamente dalle forze del dominante astrologico nella tema natale.

Tutta la materia e la forza è semplicemente un modo differente del movimento che causa comportamenti e movimenti tra i corpi e e persone. Le molecole del corpo sono in rapida oscillazione e il corpo astrale è una combinazione di vibrazioni.
Le vibrazioni magnetiche dell'atmosfera terrestre, come risultato dei raggi vibrazionali dei corpi stellari, si imprimono indelebilmente sul corpo di ogni bimbo alla nascita. In questa costituzione magnetica per tutta la vita persiste una forte ondulazione che porta forza ed armonia e in altre parti vortici tempestosi che tendono alla discordia e alla dissoluzione. E solo consultando la propria tema natale queste condizioni possono essere riconosciute e possono essere determinate la forza del bene o del male di ogni segno o pianeta.
Dunque, consultando l'oroscopo possono essere rafforzate le influenze mediante l'associazione delle vibrazioni dei segni o pianeti benefici con le cose da questi governate. Ma se i segni o pianeti sono malefici le cose a questi collegate devono essere rifuggite. Vibrazioni simili si rafforzano a vicenda. Per la setssa regola di simpatia o antipatia per la quale gli astri stimolano simpatie o antipatie tra le cose e le forze astrali, segni o pianeti dominanti al momento della nascita stimoleranno d'attività le cose in prossimità con loro.

I numeri poi, non sono semplici cose, ma posseggono un attivo carattere vibratorio espressivo di specifiche forze astrali, e quando un numero viene associato ad una persona in tal prominente modo, questo avrà una corrispondente influenza per tutta la vita. Ad esempio se Saturno dovesse essere nella casa degli onori alla nascita, o il numero civico di un'attività fosse 1266 (15 = Saturno) questo numero aumenta la forza di Saturno per il bene quando è atteso nella tema natale o in progresso. Se Saturno è in aspetto positivo l'attività dovrebbe prosperare ed incrementare e il canale mediante il quale accade ciò è indicato dalla super-forza 1266 - 15 =1251. 1251 diviso 9 = 139. 139 + 1 = 140, che involve in 5. L'Arcano 5 indica incremento d'affari attraverso la grazia e l'autorità. ma se Saturno è in afflizione si mostreranno perdite negli affari per l'inimicizia di quelle stesse forze d'autorità.

Supponiamo che in un tema natale non ci siano pianeti nella quinta casa e il Sagittario è sulla sua cuspide, e il suo dominante, Giove, è in totale afflizione; ma Venere, che indica Amore, al contrario non è in afflizione. In questo caso si desidera sapere la data per inviare fiori o per chiamare una persona interessante. Se la data o il numero dei fiori da inviare fosse 25, 2 + 5 = 7 (Sagittario) questo stimolerà negativametne la data del primo incontro. E la ragione è mostrata dalla super-forza. 25 - 7 = 18. 18 diviso 9 = 2. 2 + 1 = 3. La tua azione (3) trionfante (7) è spostata al secondo incontro. Ma se il numero scelto fosse 24, la sua radice è 6, corrispondente a Venere, fortunata nel tema natale, tutto sarebbe diverso: 24 - 6 = 18 (superforza). 18 diviso per 9 = 2. 2 + 1 = 3, l'Arcano III. Con Venere benefica la conquista dell'amata sarà realizzata facilmente.

Questi esempi possono moltiplicarsi a piacimento; e le applicazioni delle influenze dei numeri alla vita dell'uomo e ai suoi comportamenti hanno campi praticamente sconfinati. Visto che è differente il procedimento per ottenere super-radici e super-forze rispetto alle sotto-radici e alle sotto-forze è anche differente il significato e l'ambito di applicazione di queste. Sotto-radici e Sotto-forze riducono il numero ai suoi principi astratti fornandone il significato spirituale, mentre super-radici e super-forze ne danno le idee concrete espanse nel dominio materiale. Perciò quando si ricerca l'influenza di un numero sull'oroscopo occorre ricondurre alla super-radice e alla super-forza e i due Arcani e le loro corrispondenze astrologiche forniranno tutto quanto alla bisogna; ma quando si ricercano i fattori occulti bisogna operare le sub-radici e le sub-forze che sono alla fine espressione delle influenze prime in differenti termini, allo stesso modo di come una medesima quantità può esprimersi in tanti differenti modi (2/3, 4/6 o 6/9 ad esempio).

LO IEROFANTE (IL PAPA)
Arcano V. Lettera; Egizia, Eni; Ebraica, He; Inglese; E. Numero 5.
Astrologicamente il pianeta Giove.
Colore: indaco.
Nota musicale: La.
Scienza occulta: Astrologia spirituale.
Funzione umana: soluzioni terapeutiche elettroagnetiche.
Rimedio naturale: dietologia.
Minerale: stagno minerale.

L’Arcano V (E-5) esprime nel mondo spirituale la legge universale, regolatore delle infinite manifestazioni dell'Essere nell'Unità della sostanza.
Nel mondo intellettuale, la Religione, come relazione dell'Essere Assoluto con l'essere relativo, o dell'Infinito col finito..
Nel mondo fisico, l'Inspirazione, comunicata dalle vibrazioni del fluido astrale, come prova per l'uomo della sua libertà d'azione inserita nell'impassibile circolo della legge universale.
Ricorda dunque, o figlio della Terra, che prima di parlare di fortuna o sfortuna per l'uomo, tu devi conoscere l'uso che questi ha fatto della propria volontà; visto che ogni uomo crea la sua vita conformemente all'immagine di questo lavoro.
Il Genio del Bene è alla tua destra e quello del Male è alla tua sinistra. La loro voce può essere ascoltata solo dalla coscienza.
Se il Papa compare nel segno profetico del tuo oroscopo, ritirati nel santuario del tuo cuore e ascolta la voce del silenzio e guidato da questo raggiungerai l'obiettivo finale delle tue aspirazioni.
Dal punto di vista della Divinazione l'Arcano V può essere brevemente letto come Religione o Legge. L'arcano raffigura uno Ierofante, Maestro di Sacri Misteri. Questo principe della dottrina occulta è seduto tra due colonne di un santuario; si appoggia ad una croce a tre braccia e con la mano destra fa il segno del pentagramma; all'altezza delle sopracciglia il sacro serpente gli cinge la testa. Ai suoi piedi inginocchiati vi sono due uomini, uno vestito di rosso e l'altro di nero. Il Papa, organo supremo della scienza sacra, rappresenta il genio della buona ispirazione della mente e della coscienza.
La colonna di destra simboleggia la libertà di obbedire o disobbedire. La tripla Tau, o la croce a tre braccia, è emblema del fuoco divino che penetra i tre mondi, spirituale, astrale e fisico, nell'ordine di nascita di tutte le manifestazioni della vita universale. La mano sinistra dello Ierofante sulla tripla Tau indica la sua ricettività verso la forza divina; mentre la gestualità della mano destra, il pentagramma, indica l'uso di questa energia per comandare l'obbedienza a tutti gli atomi della vita terrena, abilitandolo ad ascoltare la voce del paradiso nel silenzio delle passioni e degli istinti della carne. Il sacro serpente sulle sue sopracciglia significa illuminazione, mentre i due uomini inginocchiati, quello rosso e quello nero, rappresentano i geni della luce e dell'ombra, entrambi obbedienti alla forza del pentagramma.

(1) Numericamente, il cinque esprime l'unione delle prima quattro cifre in un'armoniosa unità, e quindi così ci spiega tutte le apparenti contraddizioni della natura. L'Unico Principio, l'Unica Legge, l'Unico Agente e l'Unica Verità non sono separabili l'uno dall'altro, ma mutualmente interagneti sostenendosi vicendevolmente. Queste quattro idee sono rappresentate da quattro animali tipicamente associati ai quattro quadanti del cielo, tutti riuniti nell'unica figura della Sfinge anche se vi sono associate quattro prozioni differenti dello zodiaco, ma uniti come nell'unità dell'Essere Umano. L'Uomo o la Donna da soli sono simboleggiati dal numero cinque. Le mani, i piedi e la testa formano cinque punti positivi dai quali è possibile proiettare il fluido magnetico. La salute dipende dall'equilibrata distribuzione delle forze di questi cinque punti. Così anche l'uomo, egli stesso un'Entità, trapassato attraverso i quattro reami elementali e da questi soggiogato. Se consegue la reale umanità, in base alla virtù della sua supremazia spirituale, questi ottiene dominio e obbedienza dagli atomi della vita terrena. Come composto di 4 e 1 il 5 significa realizzazione, risultati positivi dell'uso intelligente della volontà.

(2) Astrologicamente, Giove è il governante della religione, dell'ispirazione al bene, della Chiesa e dello Stato e dell'autorità del potere costituito, inoltre governa Papi e Ierofanti e potentati religiosi di ogni tipo.
Perciò la corrispondenza tra Ierofante e Pianeta Giove è così ovvia che non necessita di altri commenti. La seconda forza di V è XIV. L'Arcano XIV, governato dal Toro, rappresenta lo Ierofante che opera sul piano dell'Arcano II, e quindi in possesso dell'Elisir di Lunga Vita.

(3) L'indirizzo della forza di volontà sul piano fisico dipende dalla forza della forma elettro-magnetica. La forza di questa forma dipende dall'estensione della Vitalizzazione, l'Arcano III, e della polarizzazione, l'Arcano II. Ciò implica l'abilità di ricevere e trasmettere essenze eteree inspirate dall'atmosfera circostante come mostrato dall'Arcano V. Queste essenze di forze circolano e sono rassodate da forme elettro-magnetiche come il sangue, anch'esso governato da Giove, che porta il nutrimento al corpo fisico.

(4) Alchemicamente, l'Arcano V rappresenta il processo di collezione e attenta purificazione e consacrazione di tutti gli strumenti e oggetti da usarsi nella trasmutazione. Se il crogiolo non è pulito oppure se le impurità restano aderenti allo strumento possono mischiarsi ai metalli ed impedire la trasmutazione. Perciò per assicurarsi il successo tutte le attrezzature devono esser consacrate conl'obiettivo principale della loro assoluta purificazione.

(5) La cosa più importante relativa allo Ierofante dell'Arcano V è il segno del pentagramma, la stella a cinque punte, che lui fa con la mano destra. Questo è il simbolo dell'uomo, della forza intellettuale che domina i quattro regni elementali, nonchè della forza magica della mente umana, così come simboleggia l'uomo obbediente alla legge divina e che partecipa dell'autorità divina su tutte le altre Entità. Il Pentagramma, o l'Arcano V, è la stella cometa che guidò i re Magi in adorazione al luogo dove nacque il Nuovo Sole. Questi donarono Oro, Incenso e Mirra, che simbolizzano le tre parole di spirituale, astrale e materiale e che poi sono rappresentate dalla triplice Tau raffigurata nell'Arcano. Quegli uomini saggi essendo stati guidati dalla stella della devozione religiosa nella conoscenza delle tre parole e nel loro governo, ritornarono a casa percorrendo un cammino diverso da quello dell'andata: per il fatto di aver raggiunto la conoscenza della verità non vollero ritornare sul sentiero tortuoso percorso dal neofita, al di fuori della consapevolezza raggiunta. Questa stella a 5 punte, avendo lo stesso significato dell'Arcano V, quando è capovolta porta l'opposto della Legge e della Religione. Quindi il caos, il diavolo, l'ispirazione al male: la creatura di Dio si trasforma nel Capro; ecco anche perchè il segno della Magia Nera è il pugno chiuso con sole due dita alzate invece che tre. E quindi Giove diviene Saturno, o Satana, rappresentato dall'Arcano XV. Rev. 8;10 "E il terzo angelò suonò e cadde dal cielo una grande stella, bruciò e si disintegrò, e una terza parte cadde nei pressi dei fiumi e delle sorgenti d'acqua; il nome della stella fu Assenzio maggiore". Nell'Arcano XV la luce è visibile e i servi del demonio stanno proprio facendo il segno della Magia Nera.
I Tarocchi in sé esprimono una completa dottrina religiosa fondata sulla Scienza Spirituale. Ciascun Arcano Maggiore esprime un dogma di questa saggia religione. Il significato teologico di tutto ciò è stato posto in versi da Eliphas Levi, ciascun verso è associato al numero dell'Arcano di riferimento:
1. Ogni cosa annuncia una ragione consapevolmente attiva
2. Vivifica Unicità, basata sulle leggi dei numeri
3. Chi tutto contiene non è da niente confinato
4. E chi tutto precede non ha nessun tipo di legami
5. Solo questo Signore l'uomo dovrebbe adorare
6. Chi segue questa vera dottrina per purificare i cuori realizza vera conoscenza
7. Ma atti di fede necessitano di un singolo capo
8. Perciò proclamiamo un altre, una legge e un credo
9. Il Dio immutabile non cambia mai la sua consistenza
10. Questi governa il nostro giorno e lo guida attraverso ogni fase
11. La sua ricchezza misericordiosa, che porta a fallimento il vizio
12. Promise al suo popolo un futuro Re
13. Il sentiero della Tomba, che ascende verso nuovi mondi e la vita che dovunque fiorisce, la Morte sola mette fine. Pure, sacre, salde verità abbiamo ripetuto che i venerati numeri completano
14. L'angelo santo agisce con calma e moderazione
15. Il Demonio è amico dell'orgoglio e dell'odio
16. Dio illumina e il fuoco sottomette
17. Questi governa la sera rugiadosa e la rugiada delle sere
18. La luna attenta fa la guardia alle nostre altezze
19. Si rallegra del suo sole e della sua fonte rinnovata di vita
20. Il suo fiato ri-vivifica la polvere delle tombe
0. Discende la corrente chi è schiavo della concupiscenza; Innanzitutto, egli copre con la sua corona il posto della misericordia
21. E i cherubini spargono la sua gloria dovunque"
Queste splendide parole sono piene di mistico significato e quando ripetute con grazia e devozione con l'anima rivolta all'Autore di tutte le cose formano un potente mantra che completa il mantra della volontà espresso nella Lezione II, che asserisce la supremazia dell'Uomo; completandolo con la Fede, che è la strada del piano dell'Anima. Il Mantra della Volontà è da usare per incrementare l'efficacia della Volontà; mentre il mantra Teologico per contattare i piani occulti e conseguire Inspirazione.

(6) In Massoneria il grado Past Master è basato sull'Arcano V. L'Arcano V rappresenta il vecchio maestro che avendo oltrepassato il suo grado di iniziazione ha le capacità per esser posto a presidio su una Loggia di Maestri Muratori. Il Microcosmo della Loggia è il Tempio Umano, sul quale il Maestro deve esercitare un costante dominio. Perciò questo grado è avviato da un frastuono ad indicare la ribellione degli atomi del mondo sotto il dominion dell'uomo. Tuttavia il Maestro può con successo usare il segno del pentagramma per sedare le forze elementari, come viene fatto nell'Arcano V, egli è stra-potente e rende schiave le forze che tiene sotto il suo controllo, come rappresentato dal quinto grado della Massoneria ed illustrato dalla Carta XV. L'Arcano V spiega la stella cometa della Loggia Massonica. Il compasso unito alla squadra significa unione, o Arcano III. La legge della Polarità è indicata dall'Arcano II nel quale è raffigurato un libro. Addizionando questi simboli tra loro otteniamo l'Arcano V (3+2), che raffigura obbedienza a quella Legge e che ha il medesimo peso simbolico della bibbia aperta sulla quale poggiano squadra e compasso, come stabilito dal quinto grado della Massoneria. Il seme dei pentacoli (denari) è la stella a cinque punte cinta da un cerchio, che sta a significare un uomo, obbediente alla legge universale dalla quale è circoscritto e perciò significa anche una vita nuova e prosperosa, obbediente alle più alte leggi dell'Universo. Quadri, lo stesso seme delle carte comuni, non è niente più che il compasso unito alla squadra, la G è rimossa dal centro per mostrare che l'alto ha superato il basso, mentre i quattro lati del rombo simboleggiano le relazioni della parola divina Yud-He-Vav-He sommate in una singola parola che significa armoniosa unità.

(7) In Magia l'Arcano V esprime l'importanza dell'uso di simboli appropriati in ogni invocazione e cerimoniale magico. Ivi inclusi simboli e rituali delle società segrete e della Chiesa stessa. Il pentagramma è il simbolo della Magia Bianca, ed è il più potente di tutti i pentacoli magici; perciò esprime la forza della mente che si è dedicata interamente ad assistere la progressiva evoluzione della creazione che conosce la legge divina e vi obbedisce, al di sopra di tutte le cose elementali. Tutti gli esseri comunicano per simboli e le entità invisibili percepiscono nel pentagramma la verità della signoria piena dell'uomo giusto su tutte le forze sub-umane. In effetti, bisogna rendersi pienamente conto della potenza e del significato del pentagramma, cioè che la volontà e l'intelligenza dell'uomo è più grande degli abitanti del mondo astrale; il simbolo serve a tenere la mente concentrata su questo fatto, rendendola così più potente ancora.

(8) L'Arcano V rappresenta quel punto nel ciclo ascendente della vita in cui l'uomo sente o percepisce la voce della coscienza che lo spinge ad una vita di maggior valore. Si volta indietro e pone finalmente attenzione alle esigenze dello spirito. Mette a tacere le istanze della carne e dei sensi, e in quel silenzio trae ispirazione per una vita migliore e grazie a questa grande risoluzione diviene ricettivo alle forze eteree che gli infondono maggior conoscenza e forza.

(9) La scienza dell'astrologia spirituale è la scienza dell'anima nelle sue relazioni con le stelle. Include l'astro-interpretazione delle scritture, Astro-Massoneria, Astro-Teologia, ecc. Quindi in mitologia, l'Arcano V che stiamo qui considerando, era la stella Vespertina, la stella a cinque punte; ma quando la stella si inverte e diviene Lucifero, l'angelo ribelle istitutore di caos, disordine e confusione al posto di legge, metodo e ordine. Ciò è più interessante se si considera che i seguaci di Zaratustra veneravano una stella composta da 5 "A", che per loro simboleggia Ahura-Mazda e le quattro divinità Amesha-Openatas, o Dio e le sue prime manifestazioni. La stessa idea è espressa cabalisticamente dai quattro fiumi che scorrono da una fonte nel giardino dell'Eden, ed espressi persino più precisamente nel nome divino Yud-He-Vav-He; le quattro lettere combinate in una, o cinque.
Eliphas Levi dice: "quattro segni esprimono sempre l'assoluto e sono riassunti dal quinto. Allora la soluzione di tutte le questioni magiche è quella del Pentagramma e tutte le contraddittorietà sono spiegate dall'armoniosa unità". Riportiamo di seguito un'illustrazione di questo metodo per risolvere problemi occulti, e con un poco di competenza con l'astrologia spirituale e i Tarocchi possiamo applicarla per risolvere le vere corrispondenze esistenti tra ogni Tarocco e la sua controparte astrologica. I quattro semi di ogni arcano minore numerato si combina con gli Arcani Maggiori dello stesso numero nelle forme di Quadri, Bastoni in alto, Coppe a destra, Spade in basso, Denari a sinistra, tutti ad esprimere Yud-He-Vav-He; laddove l'Arcano Maggiore al centro del pentagramma espressione di un segno zodiacale o di un pianeta esprime l'intero pentagramma. Questo è espresso chiaramente fornendo il significato divinatorio degli Arcani Minori. Il dominio di ciascun Arcano Maggiore è similarmente manifestato formando un Grande Pentagramma di tutti e 22 Arcani, come illustrato dalla figura. Si vedrà che il Grande Pentagramma è formato da cinque pentagrammi minori, ciascuno perfetto in sé.
Ovviamente, ad esser precisi, il cerchio esterno dei Tarocchi deve rappresentare lo zodiaco con i suoi 12 segni nel loro ordine stabilito, con i pianeti nel loro quadrante celeste. Si osserverà dunque che il quadrante della vita è espressione di Saturno, il pianeta dell'egoismo, a mostrare come le vite inferiori sono dominate dalla legge di sopravvivenza. Ma l'interpretazione più esoterica e alta di un quadrante è affidata ad un pianeta che sta alle spalle di quello che figura; perciò Nettuno, che simboleggia la fratellanza universale rappresenta la legge spirituale della vita. Il quadrante in alto, al top del pentagramma, quello degli onori è esotericamente spiegato da Urano e dall'Arcano X, che simboleggia la lotta costante per scalare la vetta contro i flussi dell'alterna fortuna. Venere spiega la profonda verità che l'amore è il fondamento di tutto. Il trono della vita domestica e sociale è occupato da Giove, che indica la generosità e la saggezza alla guida della Famiglia. Ma sul piano interiore è evidente che Volontà ed Intelligenza sono necessarie in unione spirituale compensandosi reciprocamente. Infine il quadrante più in basso è espresso essotericamente dalla Luna. Questo angolo è la tomba, che essotericamente è la fine della vita quando cessano le forze vitali. La Luna mutevole luna simboleggia i cambiamenti della vita e l'Arcano XX la Tomba. Ma interiormente ciò non è vero come spiega Marte, l'anima sfida la morte e distrugge la tomba, o piramide. Infine, al centro del Grande Pentagramma, a spiegazione completa della figura sia esotericamente sia essotericamente, che poi può essere vista geocentricamente o eliocentricamente, materialistica o spirituale, il Sole o la Terra...

Giove in astrologia è generalmente significatore di buona fortuna; perciò ciascuno dei cinque, nei vari semi e secondo le regole del pentagramma appena spiegate, deve esser relato alla buona sorte in ciascuna fase della vita che esso regola.

Cinque di Bastoni: fortuna negli affari
Cinque di Coppe: fortuna in amore
Cinque di Spade: fortunata fuga da un pericolo
Cinque di Denari: salute abbondante

METODO DEI TRE SETTE
Dopo aver mischiato e tagliato il mazzo, distribuire le carte dall'alto, una alla volta da destra a sinistra, partendo dalla riga in basso su tre righe ciascuna di sette carte.
La riga in basso rappresenta il passato, quella di mezzo il presente e quella in alto il futuro.
Su ogni riga la carta centrale è la chiave e le altre vi contribuiscono. Ad ogni lettura le carte si completano a vicenda contribuendo ad una lettura complessiva e quindi ciascuna carta va vista come parte di un tutto.
Futuro 21. 20. 19. 18* 17. 16. 15. Dopo la linea di mezzo
Presente 14. 13. 12. 11* 10. 9. 8. Ancora
Passato 7. 6. 5. 4* 3. 2. 1. Inizio