Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

I documenti che offriamo per lo studio e la meditazione dei nostri Ospiti sono la prima traduzione italiana, in assoluto, del carissimo F:. Vincenzo G., degli insegnamenti della Hermetic Brotherhood of Luxor. [tutti quelli in nostro possesso]

 

© Vincenzo G. Montesion


 

Lezione Undicesima

 

IL TAROCCO E IL SISTEMA ERMETICO DI NOMI E NUMERI
di By C.G.Zain

Successivamente alla descrizione della carta e l’interpretazione di ciascun simbolo riportatovi è specificata in nove soggetti differenti: (1) significato numerico, (2) correlazione con un particolare principio astrologico, (3) corrispondenze con date funzioni umane, (4) significato in Alchimia, (5) riferimenti a specifici passi o argomenti Biblici, (6) correlazione con la Simbologia Massonica, (7) applicazione al principio di pratica magica, (8) valore come passo di iniziazione, (9) correlazione con una branca della scienza occulta.

Nella precedente lezione abbiamo indicato solo brevemente dei metodi di lettura dei nomi. Alcune letture devono esser ampliate su una questione data e, se l'intuizione è acuta, daranno risultati concreti. Per illustrare più completamente il metodo di lettura di una carta astrologica di un nome indipendentemente dalla carta natale utilizzeremo uno dei nomi più diffusi in America. La somma numerica delle lettere di Abraham Lincoln è 135. 1+3+5 = 9 che ne è la radice. 135 meno 9 = 126. 126 diviso per 9 = 14; 14 + 1 = 15 che ne è la super radice.
L'Arcano IX mostra che il fattore chiave nella sua vita fu la saggezza. L'Arcano XV indica che questa saggezza terminò Fatalmente. Lincoln è ritenuto di gran lunga il più saggio statista americano mai nato; l'esercizio della saggezza per il bene pubblico lo portò ad una morte fatale per mano di un assassino. Il nome come attraverso i Tarocchi è così espresso: IX - I - II -XX - I - VIII - I - XIII - XII - X - XIV - XI - XVI - XII - XIV - XV. La lettera "A" è quella che ha più forza nel nome in quanto segue direttamente la radice e la forza, ricorrendo tre volte. Volontà ed Intelligenza sono fattori potenti nella vita e richiedono costante disciplina. La lettera "N", o Arcano XIV, ritorna due volte, indicando una pronunciata Temperanza. La lettera "L" (Arcano XII), anch'essa ricorre più volte, indica grandi sacrifici. La fatalità nella sua vita, come indicato dalla super forza XV, è inequivocabilmente ricorrente negli eventi familiari, matrimonio incluso, nomina a presidente, emancipazione degli schiavi, nonché le circostanze della sua morte; sempre fu dedito con osservanza alle circostanze inchinandosi ad esse volontariamente e con senso di responsabilità.
Convertendo questa stesa di tarocchi nella carta astrologica e sostituendo le corrispondenze astrologiche di ogni arcano si evince: Acquario-Mercurio-Vergine-Luna-Mercurio-Capricorno-Mercurio-Ariete-Pesci-Urano-Toro-Nettuno-Marte Pesci-Toro-Saturno. Una carta astrologica siffatta, generata a partire dal nome, dovrebbe proporre corrispondenze con gli influenze astrologici, gli influssi generali, gli eventi di vita, le caratteristiche personali e i temperamenti. Per una lettura corretta occorre essere a conoscenza degli influssi dei segni e dei pianeti come da manuale astrologico (... e non matematico...).
L'individualità di un nome è sempre la super-radice, che in questo caso è IX, il segno astrologico dell'Acquario. L'influenza di questo segno rende onesti e intensamente umanitari. Rende pazienti e riflessivi. Sul piano intellettuale parliamo di persone allegre, sincere, affabili, raramente arrabbiati, perspicaci, caritatevoli, fedeli, meditativi, progressisti e, soprattutto, amanti della libertà e della parità dei diritti. E infatti l'Acquario fornisce la nota centrale della vita di Lincoln; è notorio che si batté per il suffragio alle donne e fu popolare per essersi fortemente dedicato a favore dei diritti umani (una delle caratteristiche più pronunciate dell'Acquario).
Il mezzo con il quale l'individualità si manifesta - e l'indicazione dell'evento ultimo - è sempre la super-radice, in questo caso il pianeta Saturno. Saturno non produce né bellezza nè fortuna. Al contrario esso indica una dura lotta contro le avversità, scarsa salute, dolori, cattiva fortuna, una vita di lavoro appesantita dalle responsabilità e condita di scarsi piaceri; nonché una vana ambizione e la perseveranza di lavorare per la sua realizzazione. Lincoln fu sempre povero, di poca fortuna, raggiunse un posto di altissima responsabilità e fu ucciso prima che potesse gioire dei suoi successi. Inoltre fu sfortunato in amore e d'infelice vita matrimoniale.

La prima lettera del nome "A", è astrologicamente Mercurio; Mercurio porta percezioni immediate, mente attiva, desiderio d'informazione ed è generalmente significatore di viaggi. E infine Lincoln fu proprio amante dell'apprendimento sin da piccolo e dovette sopportare molti traslochi dovuti agli spostamenti del padre.
La seconda lettera "B", astrologicamente Vergine, che ha a che fare con il lavoro, la scienza e l'assimilazione. E infatti il giovane Lincoln non fu mai dominato dalla pigrizia nè si astenne dal cogliere ogni opportunità per aumentare la sua conoscenza.
La lettera "R" riconduce alla Luna, che significa Madre e Casa. Nei tarocchi è il Risveglio. La madre di Lincoln morì quando lui aveva sette anni, il che gli comportò trasferimenti di casa e una matrigna sposata dal padre pochi anni dopo.
Dopo il cambio di casa indicato dalla lettera "R", torna la lettera "A" (di nuovo Mercurio), che gli comportò un grande impeto per lo studio. Leggeva e rileggeva ogni cosa potesse, studiò la Bibbia, Shakespeare, i pochi libri che poteva permettersi e quelli prestati dai vicini.
L'Acquario, la radice del suo nome, impelleva; e Saturno, la forza del suo nome, gli portava ostacoli. Quindi, visto che la radice del nome è sempre più forte della forza, egli raggiunse i suoi obiettivi a scapito di grandi difficoltà.
Questo periodo di studi è seguito dalla lettera "H", astrologicamente: il Capricorno. Il Capricorno è il segno degli onori materiali e degli affari. Come conseguenza dei suoi studi instancabili Lincoln raggiunse il successo. Tuttavia Saturno ancora gli procurava ostacoli e dovette cominciare come posatore di traversine ferroviarie ed affrontare enormi avversità.
Nel nome appare una terza "A", di nuovo Mercurio, a mostrare forza mentale e ferrea volontà. Non solo confinata allo studio, ma votata anche alla reputazione sociale e al successo pubblico.
Segue la lettera "M", governata dall'Ariete. L'Ariete è un segno mobile, votato al lavoro pionieristico, imprese coraggiose e spedizioni di guerra. Va detto che cambiamenti radicali, come dice il termine dei Tarocchi: Trasformazione, hanno luogo proprio nel periodo della vita indicato dalla lettera "M". In questo periodo lui fece un viaggio a New Orleans su di un battello fluviale; poco tempo dopo divenne capitano dell'esercito di una compagnia di volontari nella guerra di Falco Nero.
La lettera "L" del suo cognome, governata dai Pesci, frequentemente detto il segno dell'auto-distruzione, e nei tarocchi è "il Sacrificio". Astrologicamente indica frustrazioni e, nel periodo indicato dalla lettera "L", Lincoln, impegnato nella campagna politica, fu duramente avversato. Inoltre fallirono le sue attività commerciali; il suo socio lo abbandonò lasciandogli i debiti della società da pagare. Nell'intera sua vita dovette fronteggiare avversità, inclusi i fallimenti materiali, che affrontò con coraggio ed onestà opponendosi alla forza del suo nome: Saturno.
Tuttavia, si osserva un cambio di fortuna corrispondente alla lettera "I", governata da Urano. Urano denota rapidi alti e bassi; ne vediamo gli effetti allorquando un amico lo salvò dalla bancarotta pagando i suoi debiti. Iniziò i suoi studi di legge e divenne presto avvocato affermato e in carriera. Sotto l'impeto denotato dalla lettera "I" del suo nome si lanciò in politica; e sulla scia dell'influenza di Urano espose la sua radicale visione in termini di schiavitù avviando una dura battaglia per la sua abolizione. Visto che Urano è il pianeta che governa l'Acquario, è ovvio aspettarsi il massimo dell'espressione della radice del nome, cioè l'individualismo espresso dal segno dell'Acquario, nel periodo della vita correlato alla lettera "I" del nome.
Dopo la "I" troviamo la "N", il Toro. "N" per i tarocchi è la Temperanza o la Rigenerazione, e il segno astrologico del Toro governa le ricchezze mondane, la conservazione delle energie, le idee pratiche, e le acquisizioni. E perciò Lincoln ebbe in questo periodo successo politico imponendo la sua visione antischiavistica ricavandone grande popolarità. Durante questo periodo fu eletto al congresso e prese moglie.
La successiva lettera "C", astrologicamente Nettuno. Nei Tarocchi significa forza spirituale e astrologicamente è il pianeta della fratellanza Universale e degli Ideali Utopici. Questa forza spirituale diviene la potenza dominante nel mondo ogni volta che l'elemento saturniano contribuisce a cristallizzare le idee in lavori obiettivi. E così vediamo Lincoln diventare potente proprio grazie alle sue idee di fratellanza universale: reputava impossibile che una nazione fosse divisa tra schiavisti e non e la sua elezione fu un vero e proprio mandato per l'abolizione della schiavitù.
La "O" segue a ruota la "C", astrologicamente è il pianeta Marte, e non deve meravigliarci la subitanea dichiarazione di guerra dopo la sua elezione a presidente; visto che Marte è il pianeta della Guerra e la "O" nei Tarocchi significa Catastrofe.
Che la guerra fu un periodo di sacrificio personale e dolori è ribadito dalla lettera "L" che segue la "O". "L" è sacrificio, astrologicamente il segno del Dolore, i Pesci, che è anche il segno della devozione ad idee spirituali, là dove troviamo Lincoln che sacrifica ricchezze e vite della nazione pur di abolire la schiavitù.
Fu rieletto presidente e la guerra fu vinta poco prima della sua morte, come indicato dalla lettera della rigenerazione ("N"), che è anche il segno astrologico delle risorse materiali, il Toro. Ma la fatalità indicata dalla forza del nome XV, Saturno, pendeva su di lui, e non fece a tempo a festeggiare la cancellazione dell'ignominia della schiavitù che fu ucciso dal colpo di pistola del suo assassino.

Ogni nome può essere analizzato in modo simile, espandendo l'influenza di ogni singola lettera coprendo tutti i dettagli dei significati dei governanti astrologici si può pervenire ad una lettura veramente esaustiva, di cui quanto detto sopra è un indice generale. Il carattere della persona, come espresso dalla radice, deve essere tenuto a mente, gli eventi denotati dalle lettere e dalla forza sono mezzi realizzativi per la radice; le influenze di questi eventi produrranno effetti in funzione del suo carattere. E quindi con una radice debole come l'Arcano VI all'avvio e con un XV come risultato potremmo trovarci davanti ad un individuo votato al male che diviene vittima egli stesso, come fu per Lincoln. Va detto che è dovuta un'attentissima lettura per pervenire ad un quadro chiaro ed esaustivo.

L’INCANTATRICE (LA FORZA)
Arcano Xi. Lettera; Egizia, Caitha; Ebraica, Caph; Inglese; C-K. Numero 11.
Astrologicamente il pianeta Nettuno.
Colore: iride cangiante.
Nota musicale: la musica delle sfere.
Scienza occulta: magnetismo.
Funzione umana: metapsicologia.
Rimedio naturale: cure spirituali.
Minerale: molibdenite.
L’Arcano XI (C-11) esprime nel mondo spirituale il principio di tutte le forze spirituali e materiali.
Nel mondo intellettuale, forza morale.
Nel mondo fisico, forza organica.

Ricorda dunque, o figlio della Terra, che la forza deve unicamente confidare nelle proprie abilità. Avanza con fede. Per avanzare con forza imponi il silenzio alle debolezze del tuo cuore. Se l’Arcano XI appare tra i segni profetici del tuo oroscopo devi studiare i doveri, alla base del diritto, e praticare la retta via della giustizia.
Nella divinazione l'Arcano XI può essere letto in sintesi come Forza, Potenza Spirituale o Fortitudine.
L’Arcano raffigura una giovane donna che chiude senza sforzo con le mani le fauci di un leone feroce. La fanciulla indossa una corona sormontata da un vaso e da un’aquila coronata e sulle sue sopraccigli il sacro serpente. Il vaso è il simbolo degli affetti, l’aquila indica forza sessuale spiritualizzata. Il sacro serpente significa che lei agisce in piena consapevolezza della sua forza e non ciecamente.
Il leone simboleggia la forza degli istinti animali sottomessi nell’uomo dalla sua natura spirituale. L’intera raffigurazione simboleggia la potenza sulle forze violente della natura che la fede in sé stessi e una vita innocente conferiscono; nonché la forza spirituale che è il naturale risultato di affetti senza macchia che domina e governa gli istinti animali. Questo significa che la purezza è la pietra di paragone e che la bontà da sola è potenza.

(1) Numericamente, “11” indica l’estrema forza femminile naturale e magnetica. Esemplifica la dottrina secondo la quale il male non deve vedere una resistenza diretta, ma deve essere superato dal bene. La forza finale di una donna, che non ha la resistenza fisica dell’uomo, le dà la possibilità di governarlo affascinando la sua interiorità e così lei conforma gli sforzi alla sua natura affettiva. Lei entra occultamente nella vita dell’uomo e liberando la forza latente nella struttura del suo genio, lo rende capace di realizzare gli ideali che nel suo cuore e per amore lei ha predisposto per lui. Come composto di 7 e 4, il numero 11 simboleggia la potenza che si realizza come risultato della perfetta unione denotata dal 7. Come 9 e 2 rappresenta saggezza trasportata nel reame delle Scienze Occulte, conferendo il controllo delle correnti magnetiche della luce astrale. Come 6 e 5 significa allontanamento della Tentazione attraverso la Devozione religiosa. Come 10 e 1, Fortuna dominata dalla Volontà.

(2) Nettuno è l’ottava espressione del pianeta Venere, che significa amore spirituale in quanto distinto dall’amore materiale governato da Venere. Nettuno è il pianeta delle manifestazioni fisiche e la sua presenza sulle Carte Natali significa abilità fisica. Questo esercita una piccola forza direttamente sul mondo fisico, ma la sua azione sull’immaginazione della gente diviene singolarmente potente. La sua influenza è votata alla spiritualizzazione ed è prominente nelle carte natali di tutti i geni, così come costituisce un connotato di fondo di quella forza peculiare espressa dall’Arcano XI.

(3) Le peculiarità di un organismo “ben accordato” e sensitivo conferite dal pianeta Nettuno rende abili i nati sotto quel segno a ricevere messaggi mentali da altri. È capace di grandi negatività, conferendo la capacità recettiva e sensitiva a sufficienza per percepire l’importo delle vibrazioni di pensiero. Allo stesso tempo questa è una forza interna con la quale la facoltà immaginativa imprime i propri messaggi sulle menti altrui. È come una corda di violino, capace di generare suoni mirabili in sé e contemporaneamente generare suoni e vibrazioni in altri strumenti. Queste qualità di trasferimento del pensiero sono indicate dall’Arcano XI.

(4) Alchemicamente, l’Arcano XI rappresenta la combustione interna che accompagna il secondo processo di alterazione quando la materia prende sostanza. Una leggera combustione e l’effetto di purificazione dell’Azoto causano cambiamenti pian piano nell’oro impuro, come conseguenza di elettricità e magnetismo generati spontaneamente dalle mutazioni intra-atomiche della sostanza in sé. Queste forze sono generate in modo non violento e la loro azione si sprigiona in modo attento, ciò nondimeno di grandissima importanza per il risultato tanto agognato.

(5) Nella Bibbia il più significativo riferimento all’Arcano XI è basato sulla storia di Sansone; per lui la forza risiede nella sua purezza e virilità, basata sugli insegnamenti di sua madre, Giu.13:14 “Lei non mangiava cose impure, non bevevo vino o altri alcolici”. Sansone uccise il leone dell’Arcano XI con le sue mani e poi prese do miele con la sua carcassa; il miele sta a simboleggiare il nutrimento che il corpo spirituale riceve dalla purezza creativa rappresentata dalle api. In altre parole Sansone sorpassa la natura animale utilizzando la forza virile per costruire quella spirituale. Fin quando Sansone si mantenne puro la sua forza fu praticamente senza limiti, ma quando cadde nel peccato la sua forza sparì. Giu.16:5 “E il signore dei Filistei le chiese: circuiscilo, e vedi quando la sua forza si affievolisce, scopri con quale mezzo possiamo sconfiggerlo, e come ricompensa riceverai centoUNDICI pezzi d’argento.” Per tre volte Sansone fu legato e facilmente ruppe le catene e questo significa che la forza della purezza prevale sui tre regni, fisico, astrale e spirituale. I capelli che Sansone non tagliava dalla nascita e che a quel tempo rappresentavano la forza sessuale e virile, simboleggiano la sua naturale abilità ad usare l forze virili sul piano spirituale dovuto alla purezza della sua vita. Ma Dalila fu per lui un vero e proprio ariete: gli rubò la purezza, gli tagliò i capelli e le sue forze spirituali e lo consegnò nella mani del nemico, che gi fece cavare gli occhi, la sua vista spirituale, e lo spirito della Legge lo abbandonò definitivamente.

(6) Il grado Massonico conosciuto come l’eroina di Gerico è basato sull’Arcano XI. La linea scarlatta ai piedi dell’eroina ed il rosso fazzoletto usato come simbolo di questo grado, denota in tutto e per tutto la forza femminile. Storicamente fu che con un tessuto del genere le due spie di Israele riuscirono a fuggire dai loro nemici a Gerico. È una cosa simbolica del periodo creativo della donna, e significa fuga spirituale dalle limitazioni fisiche per un uso più elevato delle reali forze creative insite sia nell’uomo che nella donna; qui alluse dalle spie in territorio nemico.

(7) In Magia, l’Arcano XI denota diffusione del pensiero. E con questo mezzo che un occultista con principi religiosi assurdi può perseverare ed ottenere un seguito. Alcuni pensatori da strapazzo formulano dottrine religiose basate più o meno sulla verità e riescono a convincere altri a seguirli nelle loro convinzioni o, peggio, sui loro schemi egoistici. Questi attraggono a sé le menti altrui facilmente dominabili e le loro menti, unite alla sua, riescono ad imprimere le loro idee sugli altri. E così si estende nel mondo una catena mentale, la massa percepisce il lato negativo di questo magnete, mentre quello positivo resta nelle sue mani, ogni collegamento meno positivo rappresenta una perdita mentale a favore del detentore del polo positivo più forte. La corrente di pensiero messa in movimento dai collegamenti di questa catena magica circolano non percepite chiaramente dall’umanità e quando trovano un punto di contatto esercitano una pressione per assicurarsi accettazione a livello sub-cosciente. Quando poi le dottrine sono finalmente presentate alla mente esterna non sono accettate in quanto tali ma perché un impulso interno e subconscio li spinge a ciò. L’impulso infatti convince a credere che vi sono molte buone ragioni per accettare, scoraggiando un’analisi imparziale. Si tratta della stessa forza mentale che segretamente il Marketing delle Multinazionali esercitano sui consumatori convincendolo a comprare cose delle quali infondo non hanno realmente bisogno. È il metodo messo in campo dai Preti e Sacerdoti di tutti i tempi per tenere il popolo sotto giogo ed è la risorsa chiave delle Fratellanze Oscure orientali per tenere in piedi le loro assurdità logiche e mistiche follie. Su scala minore è la forza usata da parte di scarsi maestri per tenere legati a sé discepoli delle loro singolari teorie. Ma gli Adepti e i Maghi Bianchi non lanciano sullo specchio sensitivo della luce astrale nessuna forma di pensiero eccettuato il loro stesso ideale in grande perfezione ottenendo in tal modo come riflesso dei sinceri “compagni di viaggio”.

(8) Nell’ambito iniziatici, l’Arcano XI rappresenta le forze Spirituali e fisiche come risultato della formazione del neofita. I cambiamenti nel suo organismo denotati dall’Arcano XI si sostanziano in un affinamento della sostanza cerebrale e nervosa che lo rendono capace di ricevere e trasmettere un alto grado di forza, rendendolo parimenti capace di percepire le più sottili vibrazioni. La potenza della forza dipende dalla sua qualità e quantità, maggiore è il grado positivo spirituale esercitato e maggiore è la possibilità di controllo sulle cose materiali e grossolane. Il grado di forza che può essere trasmesso dall’organismo dipende dal suo affinamento e purezza; conseguentemente il Neofita che ha affinato il suo copro e che vive una vita di purezza perviene al possesso di forze spirituali di grande potenza. A questo punto dell’iniziazione, come mostrato dall’Arcano XI, la natura animale deve essere completamente sedotta, pur tenendo attiva la polarità virile, dalla quale dipende la forza del Neofita. La natura sessuale, o la virilità del Leone, deve essere controllata ma non distrutta altrimenti verrebbe distrutta la fonte di tutte le forze. E ciò spiega perché l’uomo veramente mascolino e la donna veramente femminile hanno forza d’animo maggiore di chi è dedito al sesso in eccesso. Maggiore è la forza – positiva o negativa - che struttura le correnti della luce astrale maggiore è la forza che questa può esercitare; la neutralizzazione di queste polarità farebbe sì che si bilancino i poli negativi e positivi e conseguentemente non si genererebbe nessuna corrente elettrica. Pertanto, per generare una corrente elettrica maggiore è la differenza tra positivo e negativo e maggiore sarà la quantità di flusso prodotta. Nella generazione di forza spirituale, uomini e donne che generano grandi forze spirituali sviluppano vibrazioni che occupano conseguentemente ampi spazi di Etere. Esistono eccezioni apparenti a questa regola: per alcuni è stato possibile usare soggetti ermafroditi come strumenti per generare influenze sul mondo occulto; ma a ben guardare è verificabile che alcuno soggetti siano dei meri veicoli come medium di altre menti sessualmente forti che li usano come strumenti per i loro fini. Questi non sono strumenti di se stessi, persino inabili ad acquisire una veste animalesca…
Alcuni pensano di poter sviluppare in sé stessi una natura androgina; ma tutte la cosa in natura sono interdipendenti e la legge della vita è la legge del sesso e la legge della vita più elevata è la legge dell’amore. Più si è vicini all’androginia e minor forza spirituale si possiede. Povertà di forza d’anima e individualità come quella determinata dall’equilibrio tra attributi positivi e negativi sessuali dell’ermafrodita, consenta ad una mente virile di dominarla ed utilizzarla come medium per le manifestazioni di forza fisica sul piano fisico. Ma chi possiede l’altro per propri fini egoistici condanna alla distruzione la sua stessa anima. Naturalmente l’uomo è l’elemento positivo sul piano fisico, per la ragione di esser dotato degli elementi fisici positivi, ma per questa stessa ragione ha meno spiritualità innata della donna, e perciò sul piano occulto lei è l’elemento positivo e lui il negativo. Intelligenza e volontà sono doti innate sia maschili sia femminili, come Mercurio, il pianeta della mente, convertibile e non proprio di nessuno dei sessi. Una donna può essere un genio intellettuale e al tempo stesso strettamente femminile.

(9) La scienza del Magnetismo è quella delle forze imponderabili, includendo la manipolazione della luce astrale. La legge delle correnti magnetiche è nell’ambito dell’Arcano II, o polarità, tuttavia la sua seconda forza risiede nell’Arcano XI. In altre parole significa azione duale del sesso usato sul piano della scienza spirituale, l’Arcano II, operando sul piano del Grande Agente Magico, produce l’Arcano XI.

In senso stretto, il Re, la Regina e il Principe di ogni seme hanno un valore numerico di 10 ciascuno; rappresentando tutta l’umanità nata sotto l’influenza dei 12 segni zodiacali, sia maschi che femmine. Ogni Re significa non solo un uomo di un certo temperamento che numericamente dovrebbe essere 5, ma anche una donna, aggiungendo un altro 5, o la combinazione di un uomo e di una donna come numero 10. Tutte e tre le carte hanno in sé il numero 1 come valore numerico dell’intelligenza. Il Re rappresenta la testa di ogni triplicità astrologica, la Regina la reazione, come secondo segno di ogni Triplicità, mentre il Principe, ultimo segno della Triplicità, rappresenta il prodotto fornito dai due sul piano pratico.
Il Re di bastoni rappresenta una persona dominata dal segno dell’Ariete: fiero, forte, ambizioso, coraggioso ed energetico. Capovolto rappresenta un Ariete donna.
Il Re di coppe rappresenta una persona governata dal segno del Cancro: dolce, gentile e amabile. Anche in questo caso, la carta diritta è un Cancro Uomo e Donna se capovolta.
Il RE di spade indica una persona sotto il segno del Toro: riservato e scontroso, ma grande amico e persona estremamente pratica.
Il Re di denari indica una persona del segno dei Gemelli: intelligente, irrequieto, volatile e incostante. Capovolta è un Gemelli Femmina.
Si rinvia ad un buon testo di astrologia per approfondimenti sul significato, sulle influenze e sui comportamenti dei segni zodiacali citati.