Rebecca M. da Roma ci scrive: ... sono di religione Ebraica, ho trovato il vostro sito gradevole e di notevole "spessore", complimenti. Ma per studiare Qabalah, credo, sia vincolante essere di confessione Ebraica, ma ho letto che nessuno di Voi lo è.

Carissima Rebecca, innanzi tutto ci corre l'obbligo di ringraziarti.... Leggi

 

 

Fabrizio G. ci scrive da Roma: É veramente un bel sito, ma la cosa più straordinaria è la vostra raffinata gentilezza. Volevo chiedervi, nella Montesion viene insegnata in modo particolare la Qabalah? Se è si, nell'insegnamento vi è una parte operativa, tecniche che possono aiutare il Fratello Massone, nella sua ascesi?

 

Le Colonne della Montesion, carissimo Fabrizio, come potrai... Leggi

 

 

Katry M. da Trento ci chiede: Ho ascoltato un mio amico Massone argomentare sul "convito fraterno", ma ho scoperto trattarsi di una banale cena, è così?

 

Carissima Katry, ad essere succinti è proprio come dici...  Leggi

 

 

Maria B. da Genova ci scrive: ... un sito, in assoluto, il più esauriente della rete, i miei complimenti alla Vostra Loggia (peccato sia una donna)... ne approfitto per alcune domande, la Qabalah tratta della disciplina della Chiromanzia? e quale è il suo insegnamento sulla Resurrezione alla fine dei tempi?

 

Carissima le tue domande promuovono due aspetti...  Leggi

 

 

Matteo P. da Bergamo ci scrive: Sono un Apprendista della Loggia.... G.O.I. mi è stato chiesto, dal Secondo Sorvegliante, di presentare una Tavola sull'origine del Trigradualismo nella Libera Muratoria, potete aiutarmi? Ho scoperto per caso il vostro sito, è il migliore in assoluto, e rende onore a tutti Noi!

 

Carissimo Matteo, grazie per i tuoi apprezzamenti e grazie anche.. Leggi

 

 

Anna Maria P. da Belluno ci scrive: Sono una vostra affezionata; visito il sito dai primi mesi del 2002 e ne ho compiaciuto tutte le periodiche trasformazioni. Debbo complimentarvi per i contenuti di grande interesse, per la musica e per la grafica che rinnova circa ogni sei mesi. Ho notato che finalmente è stata aperta anche la sezione Astrologia, desidero allora porvi una domanda: "Non credete esistere un limite d'individuazione per il tema astrologico nei suoi elementi variabili?"

 

Carissima Anna Maria, i tuoi complimenti ci fanno arrossire.... Leggi 

 

 

Domenico F. da Napoli ci scrive: Trovo il sito della Montesion uno dei migliori presenti in rete, l'unico che tratti di Qabalah in maniera seria; desidero allora porvi una domanda in tema, per chiarire una mia confusione: "Quale è la differenza fra Qabalah Teosofica e Qabalah Estatica?"

 

Carissimo Domenico grazie per i tuoi apprezzamenti, ma credimi... Leggi

 

 

Federica C. da Roma ci scrive: Visito il sito da diverso tempo, ne ho seguito le trasformazioni e la crescita, lo trovo interessante e gradevole. Le mie visite sono però interessate, nel senso che tento di capire cosa fate nelle vostre riunioni. Ma insomma... cosa fate quando vi incontrate nei vostri Templi?

 

Carissima Federica, sorprende la tua domanda; ma certamente... Leggi

 

 

Raul F. di Terni ci scrive: Grazie per le informazioni del vostro sito, facile da visitare e costantemente aggiornato... bello! Ho una domanda da farvi: "Sapete dirmi cosa sia lo Shamir?"

 

Carissimo Raul, sono io a ringraziarti, dal momento che grazie.... Leggi

 

 

Francesco F. da Verona ci scrive: Sono Francesco F. Oratore della Loggia..... Oriente di Verona obbedienza GOI. Fratelli! che dire... il sito è bellissimo, la grafica pure, e i contenuti poi... lasciano a bocca aperta. Avevo sentito parlare, nel mio Oriente, della Montesion, ma non credevo foste così... impegnati!

Una domanda: leggevo nella traduzione da voi effettuata dello Zohar, del demone Lilith, qualche notizia più... in?

 

Carissimo Fratello, grazie a nome della Loggia per..... Leggi

 

 

Rita G. da Vercelli ci scrive: Vi segnalo che, ogni tanto nelle pagine, compaiono delle parole scritte in colore diverso e senza alcun senso, correggetele. É proprio un bel sito. Complimenti!

 

Carissima Rita, innanzi tutto, ti ringraziamo.... Leggi

 

 

Mario d. da Roma ci scrive: Complimenti per il sito, molto ben curato e piacevole da visitare, ma oltre ai complimenti, ho anche un paio di domande da rivolgervi. Spero che il Maestro o chi in sua vece possa soddisfare la mia curiosità:
Premetto che non sono molto esperto di massoneria e società segrete, ma per quanto ne so dovrebbero rimanere appunto segrete, e a questo proposito, come si concilia la segretezza con il sito internet, in cui oltre al nome della loggia compaiono anche i nomi di alcuni confratelli? E poi un secondo quesito: ho letto le vostre F.A.Q, ed ho notato che per accedere alla massoneria ci sono due strade, essere presentati da un confratello, e fin qui mi pare tutto comprensibile, ma poi ho letto che si può inviare una e-mail con una specie di curriculum allegato e si viene assegnati ad una loggia, e qui mi chiedo: basta una e-mail per diventare confratello, oppure viene fatta una selezione tra i candidati, e se si, tramite colloqui personali o sempre a mezzo internet? Grazie in anticipo per l'attenzione ed il tempo. Distinti saluti.

 

Carissimo Mario, premetto che, quanto espongo.... Leggi

 

 

Il carissimo Luca da Roma, utilizzando il libro degli Ospiti, ci invia una lunghissima... considerazione (!): Sono un ragazzo di 22 anni appassionato e studioso della massoneria  tanto che sto riflettendo....

 

Carissimo Luca, hai perfettamente ragione... Leggi

 

 

Francesco P. da Firenze,  ci scrive: carissimi devo felicitarmi con voi, non soltanto per la bella opera telematica realizzata, ma anche per i contenuti esposti, fonte di ispiratoria ricerca interiore... una domanda, ho letto dei Cohen, ma non è un ordine in sonno? e come vi si accede? Saluti carissimi.

 

Carissimo Francesco, L'Orde des Chevaliers Maçons Elus Choen de l'Univers ... Leggi

 

 

Franco S. di Roma,  ci scrive: Carissimi Fratelli, sono Franco S. M:.M:. della Rispettabile Loggia ... Oriente di Roma. Lo scorso anno ho avuto il privilegio di essere vostro Ospite per alcune tornate rituali. In una di queste, qualcuno di voi, nel suo intervento, fece riferimento ad una "Festa dei pazzi o degli scemi". Considerai allora il riferimento con superficialità, ma proprio ieri leggendo un articolo sul "Tempo" di Roma, l'articolista citava la stessa festa, senza ulteriori commenti. E allora a chi chiedere lumi se non a Voi che per primi me l'avete citata?

Complimenti per il sito, sempre più bello, sempre più vasto, sempre più interessante. Che il G:.A:.D:.U:. vi sostenga nella vostra opera di divulgazione.

 

Carissimo Franco, tutti noi ricordiamo le tue visite con affetto e quanto chiedi ..... Leggi

 

 

Antonio S. da Livorno scrive: Salve! ho visitato il sito, inutile dire che l'ho inserito fra i preferiti. Interessantissime le Bolle Papali sulla Massoneria, finalmente tutte raggruppate e, il che non guasta, integralmente riprodotte. Ho sentito parlare anche di Encicliche sugli gli Ebrei, perché non ne inserite il testo? Non siete Ebrei? Saluti.

 

Antonio carissimo, ti ringraziamo per la tua visita.... Leggi

 

 

Giovanni A. di Firenze scrive: Salute a tutti! ho 15 anni e sono fortemente interessato alla Massoneria. A che età posso entrare a farne parte? Ho navigato in tutti i siti massonici presenti in rete e debbo dire che il vostro è veramente bello e ben fatto.

 

Carissimo Giovanni, sei giovanissimo c'è ancora tempo...... Leggi

 

Stefano da Parma scrive: Carissimi amici della Montesion, la mia domanda è semplice, ma ce ne saranno anche altre se gradite i miei interventi. É possibile per delle persone non regolarmente iniziate alla religione israelitica praticare la Qabalah? Non è essa una forma molto rigidamente innestata nel solco di un ben preciso Genius etnico e storico? Non rischiamo di appropriarci di un qualcosa che non ci appartiene per dimenticare magari ciò che ci è vicino come la Tradizione Italico Romana o altre forme di Tradizione più "storiche" nel nostro ricordo ancestrale? Scusate la doppia intestazione sono un membro del Club M. ma sono anche attivo nella Compagnia delle Armi e Arti di Bologna, per cui espongo entrambe le mie "corsie di azione". Valete e che gli Dei siano con Voi! O l'Uno se preferite :-

 

Carissimo Stefano, innanzi tutto un suggerimento.... Leggi 

 

 

Michele F. Scrive: Carissimi F:.F:., Fino ad oggi ho sempre accolto ogni novità apportata al sito con meraviglia per la Vostra inesauribile capacità di migliorare forme e contenuti. Oggi però mi sono trovato di fronte ad una modifica che personalmente non mi soddisfa. Frequento quasi quotidianamente la pagina delle novità e la grafica precedente mi permetteva di cogliere in un istante se ci fosse qualcosa di nuovo: oggi questo non mi è più possibile, perché devo attendere diversi minuti e vedermi passare in rassegna tutte le novità dell'ultimo bimestre. A mio parere (se volete a mio uso e consumo) così non va bene.
Scusatemi per la critica; accettatela come una affettuosa riprensione fraterna. Tfa Michele:.


Carissimo Fratello, in verità quanto dici..... Leggi

 

 

Un nostro Ospite, che si firma il Viandante, ci scrive: Buongiorno. Vi seguo in silenzio da molto tempo e considero il vostro lavoro semplicemente superlativo.
Le vostre sono pagine piene di ardore, e me ne compiaccio! É davvero difficile trovare in rete lavori fatti ad Arte come i vostri... anche da parte di chi d'Arte afferma di intendersene molto.
Vi scrivo perchè avevo deciso di far sentire la mia vocina nel vostro forum, ma per quanto provi, non mi arriva la mail di notifica con il codice di attivazione.
Mi auguro possiate aiutarmi a risolvere presto questo problema.
Un abbraccio di Cuore a voi tutti. Il viandante

 

Carissimo, anzi tutto, corre l'obbligo di ringraziarti... Leggi

 

 

Il Carissimo Fratello Antonello ci chiede: Il compito di un massone è quello di crescere attraverso la conoscenza e la riflessione. Vorrei sapere se c'è un qualche senso parlare di letture destinate all'apprendista, al compagno o al maestro.

Io credo che partendo dal presupposto che l'apprendista deve lavorare sulla simbologia in ogni caso debba essere lasciato libero, nell'ambito delle letture "tradizionali di sviluppare le proprie prerogative dunque una crescita "libera" e se possibile basata sull'indispensabile lavoro di Loggia. Un T.f.a. Antonello

Caro Antonello. A mio avviso la crescita razionale... Leggi

 

 

Lele da Roma ci invia una richiesta e una domanda: Una curiosità, in che cosa consiste l'Iniziazione, se è mi è consentito sapere?

 

Caro Lele, la tua domanda sull'Iniziazione è decisamente complessa... Leggi

 

 

Brunello F. di Bari scrive: Buonasera a tutti! Vorrei esprimere tutta la mia ammirazione e tutto il mio riconoscimento per le pagine del Vostro sito, fonte di inappagabile Conoscenza. Avrei una domanda da porvi: "La reincarnazione è testimoniata nella Qabalah"?

 

Del Gilgul (lwglg), termine ebraico per "trasmigrazione delle anime".... Leggi

 

 

Vincenzo B. di Como ci scrive: Ho trovato il Vostro sito... per caso; è davvero bello e istruttivo e, pur vasto, di facile navigabilità. Una domanda; quale è stata la prima Loggia Massonica fondata in Italia?

 

Ti sembrerà incredibile, carissimo Vincenzo, ma la prima Loggia.... Leggi