Loggia Har Tzion - Monte Sion -

Federica C. da Roma ci scrive: Visito il sito da diverso tempo, ne ho seguito le trasformazioni e la crescita, lo trovo interessante e gradevole. Le mie visite sono però interessate, nel senso che tento di capire cosa fate nelle vostre riunioni. Ma insomma... cosa fate quando vi incontrate nei vostri Templi?

Carissima Federica, sorprende la tua domanda; ma certamente la causa è la poca chiarezza con cui ho, forse, presentato la Massoneria, di questo mi faccio carico e te ne chiedo scusa.

Pensavo, ma evidentemente non è proprio così, che dalle pagine di questo mini-portale si delineasse con trasparenza quale fosse l'attività della Massoneria in generale e della Montesion in particolare.

Federica! noi facciamo esattamente quello che è scritto, e nei nostri Templi, durante le Rituali e le Informali [che possono essere condotte fuori dal Tempio], indaghiamo, uomini di buona volontà, la Verità, studiamo testi, ci proponiamo delle soluzioni, ci specchiamo nei difetti del Fratello, cerchiamo, in poche parole di restituirci alla società come uomini migliori.

Non vagheggiare, in ogni caso, il nostro mondo come tutto serioso e noi asceti assenti, siamo nel mondo e del mondo.

Ma desidero aiutarti a comprenderci meglio, ti rimando, per questo, ad una pagina del sito dove il carissimo Fratello Aldo Ercoli, passato all'Oriente Eterno nell'anno di Vera Luce 6003, descrive in versi dialettali i Lavori della Montesion.

La Montesion in Versi