MILINDAPAÑHA Mld:IV.3.15/18 - Lo stolto discepolo
15. “Venerabile Nagasena, è stato detto dal Ven. Sariputta, il comandante della fede: “Il Tathagata, monaci, è perfetto nella gentilezza del discorso. Non vi è colpa nelle parole del Tathagata nell’avere a cuore ciò che nessun altro conosce.” D’altra parte il Tathagata nel promulgare il primo Paragika in occasione dell’offesa di Sudinna il Malanda si rivolse a lui con parole dure, chiamandolo un discepolo inutile. E quel monaco anziano, così chiamato, ebbe paura del suo maestro, e sopraffatto dal rimorso, fu incapace di comprendere l’Eccelso Sentiero. Ora se la prima affermazione è corretta, l’asserzione che il Tathagata chiamò Sudinna il Malanda un inutile discepolo deve essere falsa. Ma se è vera, allora la prima affermazione deve essere falsa. Anche questo dilemma è ambiguo. Ora è posto a voi e voi lo dovete risolvere.”
16. “Le parole di Sariputta sono vere, o re. E il Beato chiamò Sudinna un inutile discepolo in quell’occasione. Ma ciò non fu per una naturale asprezza, ma semplicemente per indicare la reale natura (della sua condotta) senza procurargli alcun danno. E cosa significa “indicare la reale natura”? Se un qualsiasi uomo, o re, in questa nascita non raggiunge la percezione delle Quattro Nobili Verità, allora la sua esistenza (l’esser nato come uomo) è vana, ma se agisce diversamente sarà diverso. Per questo fu chiamato un inutile discepolo. Così il Beato si rivolse a Sudinna il Malanda con parole piene di verità, e non con parole separate dai fatti.”
17. “Ma, Nagasena, anche se un uomo dice la verità, insultando un altro dovremmo infliggergli una piccola pena. Perché è colpevole di un’offesa, poiché, anche se dice il vero, usa l’insulto che tende a rompere la pace.”
18. “Ora, o re, un medico darebbe delle dolci medicine per curare un corpo malato, sofferente ed afflitto?” “Bene, avete reso chiaro questo dilemma con molte similitudini. Molto bene, Nagasena! Così è ed io accetto le vostre parole.”
[Fine del dilemma sulle dure parole dette dal Buddha a Sudinna.] |