Capitolo IX°
Il Cristianesimo primitivo - essendo derivato dall’antica Massoneria - aveva anch’esso i suoi segni, le sue parole di passo, ed i suoi gradi d’Iniziazione. “Massoneria” è un termine antico, ma il suo impiego venne molto tardi nella nostra era. Paolo si autodefiniva un “maestro costruttore”, ed era uno d’essi. Gli antichi Massoni si autodefinivano con svariati nomi, e la maggior parte degli Eclettici Alessandrini, o Teosofi di Ammonio Sacca e gli ultimi neoplatonici, erano virtualmente tutti Massoni. Essi erano tutti legati al segreto con giuramento, si consideravano una Fratellanza ed avevano anche i loro segni di riconoscimento. Gli Eclettici, o Filaleti, includevano nei loro ranghi i dotti più capaci ed eruditi dell’epoca, come pure diverse teste coronate. L’autore di Filosofia Eclettica dice: “Le loro dottrine furono adottate dai pagani e dai cristiani, in Asia ed in Europa, e per un periodo tutto sembrò essere favorevole ad una fusione generale delle credenze religiose. Gli imperatori Alessandro, Severo e Giuliano abbracciarono tali dottrine. Ma la loro influenza predominante sulle idee religiose, eccitò la gelosia del cristiani di Alessandria… La scuola fu spostata ad Atene, ed infine chiusa dall’Imperatore Giustiniano. I Suoi insegnanti si ritirarono in Persia, (29) dove fecero molti discepoli.” (30) Alcuni dettagli in merito potranno forse essere interessanti. Sappiamo che i Misteri Eleusini sopravvissero a tutti gli altri. Mentre i culti segreti degli dei minori come quelli dei Curates, dei Dactyli, gli adoratori di Adonis, dei Cabiri e perfino quelli dell’antico Egitto, erano scomparsi completamente sotto la mano vendicativa e crudele di Teodosio (31), i Misteri Eleusini non potevano essere soppressi altrettanto facilmente. Essi erano in verità la Religione dell’umanità, e brillavano in tutto il loro primitivo splendore se non nella loro primitiva purezza. Occorsero molti secoli per abolirli, e non potettero essere completamente soppressi prima dell’anno 396 della nostra era. Fu allora che apparvero per la prima volta sulla scena i “Costruttori del Tempio Superiore, o Tempio della Città”, e lavorarono accanitamente per introdurre i loro – particolari dogmi e rituali nella nascente ed ognora combattiva e litigiosa Chiesa. Il triplice Sanctus della Chiesa Cattolica Romana è il triplice S.·. S.·. S.·. di questi lontani Massoni, ed è il prefisso moderno dei loro documenti o d’ogni balaustra scritta - le iniziali di Salutem o Salute”, come astutamente detto da un Massone. “Questo triplice saluto massonico, è il più antico modo di salutarsi fra Massoni” (Ragon).
29. E, si può aggiungere, oltre che in Persia, in India e nel l’Asia Centrale poiché nei paesi asiatici troviamo ovunque la loro influenza (H.P.B.).
30. A. Wilder; New Platonism and Alchemy, Albany, N. Y. 1869, pag. 19.
31. L’uccisore dei Tessalonici, che furono trucidati da questo pio figlio della Chiesa.
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