MILINDAPAÑHA
Mld:IV.5.1/3 - Le dimore
(Dilemma 41) 1. “Venerabile Nagasena, il Beato disse: “Nell’amicizia del mondo nasce l’angoscia, nella vita domestica si alza la polvere della distrazione, la condizione di liberarsi dalla casa e dai vincoli dell’amicizia, che, e solo questo, è lo scopo dell’asceta.” D’altra parte disse anche: “Perciò lasciate che il saggio, considerando il proprio bene, costruisca piacevoli dimore, ed alloggiarvi uomini istruiti.” Ora, venerabile Nagasena, se il primo di questi passi è stato realmente detto dal Tathagata, allora il secondo deve essere falso. Ma se il Tathagata realmente disse di far costruire piacevoli dimore, allora la prima affermazione deve essere falsa. Anche questo è un ambiguo dilemma ed ora è posto a voi, e voi lo dovete risolvere.”
“Nell’amicizia del mondo è nata l’angoscia, nella vita familiare si alza la polvere della distrazione.”
3. Ma il Beato disse anche: “Costruite piacevoli dimore e fate alloggiare uomini istruiti.” che è stato detto solo per due questioni. E quali sono queste due? Il dono di una dimore (Wihâra) è stato lodato ed approvato, stimato e gradito da tutti i Buddha. E coloro che hanno fatto tale dono devono essere liberati dalla rinascita, dalla vecchiaia e dalla morte. Questo è il primo dei vantaggi nel dono di una dimora. Ed ancora, se vi è una dimora comune (Wihâra) le monache dell'Ordine avranno un posto per incontrarsi, e coloro che desiderano visitare (i monaci dell'Ordine), troveranno un facile motivo per farlo. Invece, se non vi fossero dimore per i membri dell'Ordine sarebbe difficile far loro visita. Questo è il secondo dei vantaggi nel dono di una dimora (Wihâra). In riferimento solo a questi due aspetti che il Beato disse: Ciò non vuol dire che i figli del Buddha desiderino una vita domestica.” “Molto bene, Nagasena! Così è ed io accetto le vostre parole.”
[Qui finisce il dilemma sulle dimore.]
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