Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

State ascoltando il "Cantico della Speranza"

 

di Caillot

 


Il Tipografo-libraio Caillot, dopo avere pubblicato il "Codice Ricreativo" di Grenier, si lancia lui stesso, con la collaborazione di Caignart de Mailly, a Parigi, nello allestimento degli "Annali Massonici" dedicati a Sua Altezza Serenissima il Principe Cambacérès, Arci-cancelliere dell'impero e Gran Maestro dell'Ordine Massonico in Francia. Ne pubblicherà, tra il 1807 e il 1810, otto. Ne vuole fare una vera e propria gazzetta trimestrale dell'attualità massonica francese ed anche straniera, e vi pubblica dei Discorsi, Tracciati e Pezzi di architettura che, a volte, sono dei veri e propri libri, come per esempio gli estratti sulle "Iniziazioni Antiche e Moderne" firmate del Fratello A. B. o le "Memorie sulla Massoneria" del Fratello Boileau, che contengono un vigoroso attacco allo scozzesismo. Caillot è anche l'autore di un Thuileur scozzese apparso a Parigi nel 1819 e di cui ripubblicherà nel 1828 una versione tascabile ed anonima.
Nel 1830, lo stesso Caillot pubblicherà, sullo stesso principio di quello delle "Lyre Massoniche" di Jacquelin, una "Lyra dei Massoni".
In una delle canzoni del Tomo VIII, Caillot è menzionato come Venerabile della Loggia "Jérusalem". 

Il prospetto della pubblicità - che abbiamo riprodotto - riferisce: che di questi Annali saranno pubblicati quattro volumi all'anno, ciascuno composto da 252 pagine , ... che saranno distribuiti agli abbonati il 1 ° aprile, luglio , ottobre e gennaio .

Ma questo ritmo si rivelò difficile da tenere, e la società si esaurì rapidamente. In una nota rilasciata agli abbonati alla fine del Volume VIII, Caillot, mentre annuncia che accoglierà sempre i materiali, a lui inviati, con profonda gratitudine, lascia trapelare un certo scoramento spiegando che "la causa del ritardo nella pubblicazione dell'ultimo volume, che lamentano alcuni sottoscrittori, deriva dalla riluttanza manifestata dai nostri fratelli ad acquistare questo oggetto", presagendo forse l'approssimarsi della fine della sua attività.

 

Da dire che, secondo alcuni studiosi, il vero autore degli Annali sarebbe Caignart Mailly e Caillot ne sarebbe soltanto l'editore.


Thomas-Joseph-Charles Caignart Mailly (1761-1823), dopo una carriera come giornalista durante la Rivoluzione sotto lo pseudonimo di Caignart e pubblicato sotto il Direttorio un "Elenco ufficiale delle persone accusate e arrestate per cospirazione finalizzata a rovesciare il governo corrente, ripristinare Luigi XVIII sul trono, e di uccidere tutti coloro che hanno preso parte alla rivoluzione, con i loro nomi, titoli, età, ..." esercitò a Parigi la sua carriera legale.

La sua Loggia era la Costanza Incoronata, fondata probabilmente nel 1806 ma di non lunga esistenza, di cui fu il Venerabile. Ma compare anche come Oratore della Loggia Santa Carolina nel brano "La Loggia dei Champi Elisei o la "Rigenerazione della Massoneria".
É anche l'autore del brano il "Colpo d'occhio sulle antiche iniziazioni" che apre il primo volume degli Annali.

Gli Annali, raggruppati bi-annualmente, sono consultabili nella loro edizione integrale in questa stessa sezione:

 

Di seguito una brevissima selezione estratta dai diversi volumi degli Annali