La discesa delle Nekudoth di SA"G sotto l'ombelico di Galgalta, il loro mischiarsi con la sof di Galgalta (i recipienti sotto il tabur del Partzuf Galgalta), e il secondo tzimtzum (seconda restrizione) – tutti questi processi accaddero nel momento in cui il velo di SA"G salì dal tabur alla peh. Perciò, quando il velo arrivò alla peh, lì sono state trovate anche le reshimoth di ogni cosa che accadeva nelle Nekudoth di SA"G che discesero sotto il tabur di Galgalta.
Dopo il raffinamento (consultare le lezioni 3, 4, 6) del Partzuf di Galgalta rimasero nel velo un paio di reshimoth: un reshimo di hitlabshuth (rivestimento) della luce del Partzuf e il reshimo di aviuth (spessore) del masach (velo) che rimasero in Malcouth. Anche dopo il raffinamento del Partzuf di A"B rimasero lì un paio di reshimoth.
     Comunque, dopo il raffinamento del Partzuf di SA"G, nel velo, che arrivò alla peh dalla rosh (testa, inizio del Partzuf) di SA"G, c'erano tre paia di reshimoth. Il velo fece Zivughim (accoppiamenti) su di loro in accordo all'ordine d'importanza:
Il paio di reshimoth (plurale di reshimo): il reshimo del rivestimento 2 e il reshimo dello spessore 1 della porzione del Partzuf di SA"G che si estende solo fino al tabur (e non sotto di esso). Dall'accoppiamento su questi reshimoth nacque un Partzuf con la statura di rivestimento 2 e spessore 1 (vedi lezioni 2 e 6), vale a dire con la statura di Zeir Anpin, che è chiamato MA"H ELYON (MA"H superiore). Questo Partzuf si estende solo fino al tabur di Galgalta e non sotto poiché le reshimoth da cui nacque vengono da lì. Esso si veste sul suo "Elyon" (il successivo Partzuf più alto sopra di esso, il suo predecessore) che è SA"G: la rosh di MA"H ELYON si estende dal chazèh alla peh del Partzuf di SA"G, dal basso all'alto. Il suo guf si estende dal chazèh fino alla fine delle Taamim (la prima estensione del Partzuf di SA"G, prima che il raffinamento iniziasse in esso; la fine delle Taamim del Partzuf di SA"G), di SA"G che è al tabur di Galgalta.
Dopo di questo il velo fece un accoppiamento sul paio di reshimoth che sono di seconda importanza, sulle reshimoth della porzione del guf di SA"G che si estese sotto il tabur del Partzuf Galgalta: anche hitlabshuth (rivestimento) 2 e aviuth (spessore) 1. In queste reshimoth c'è un'informazione aggiuntiva sulla seconda restrizione che era sotto il tabur.
Il terzo paio di reshimoth sarà menzionato più avanti.
Secondo le richieste di queste reshimoth, il velo del guf di SA"G, che salì dal tabur alla peh durante il suo raffinamento, sale ora dalla peh alle "Nikvei Eyinaim" (un posto tra le tre superiori chiamate GA"R, e le sette inferiori - ZA"T di Binâ della rosh) nella rosh di SA"G, lì fece un accoppiamento su queste reshimoth. Questo è perché in queste reshimoth c'è proibizione di ricevere la luce nei recipienti di ricevimento, ma la luce è solo in grado di estendersi al chazèh di ogni Partzuf, poiché fino al chazèh di ogni Partzuf sono trovati solo i recipienti di concessione del Partzuf. Comunque dal Chazèh e verso il basso iniziano i recipienti di ricevimento del Partzuf.
I recipienti di concessione traggono in basso l'Or Chassadim, mentre i recipienti di ricevimento traggono in basso l'Or H'cmâ.
Se il velo fa un accoppiamento sulle reshimoth che sono (come un risultato del secondo tzimtzum – restrizione 2) "Metzumtzamoth" (ristrette), esso dà nascita ad un Partzuf in cui la luce si estende e riempie solo i recipienti di concessione. I recipienti di ricevimento non sono riempiti dalla luce, e rimangono vuoti. Poiché il Partzuf è solo in grado di usare una porzione dei suoi recipienti esso è chiamato "Katan" (Piccolo).
Perché come risultato dei bisogni delle reshimoth il velo sale dalla peh alle Nikvei Eyinaim e lì fa un accoppimamento? La ragione è se le reshimoth hanno bisogno di un accoppiamento che è solo sui recipienti di concessione, il velo deve salire nel centro di Binâ della Rosh di SA"G, in cui finiscono i recipienti di concessione della rosh e, lì fa un accoppiamento sulle reshimoth di rivestimento 2 e di spessore 1.
Le reshimoth da sotto il tabur richiedono che la luce deve essere estesa solo nei recipienti di concessione. Comunque, com'è possibile che nasca un Partzuf con solo i recipienti di concessione? E' impossibile avere un Partzuf che non abbia dieci Sephiroth!! In ogni essere creato ci sono dieci Sephiroth, comunque è possibile avere un Partzuf che non usa una porzione di desiderio delle sue Sephiroth. Perciò la rosh di SA"G deve dare nascita ad un Partzuf in modo tale che i suoi recipienti di ricevimento non vengano attivati. I recipienti di ricevimento in un Partzuf sono: la metà inferiore di Binâ, Zeir Anpin e Malcouth.
Affinché i recipienti di ricevimento non vengano attivati nel guf del Partzuf, il velo di SA"G deve dare nascita al Partzuf in modo tale che dal suo inizio esso non userà i recipienti di ricevimento. Per questo, l'accoppiamento (Zivug) nella rosh del Partzuf di SA"G dà nascita ad un nuovo Partzuf, e deve essere fatto solo sui recipienti di concessione, e non sui recipienti di ricevimento.
 

Kether(Corona)Galgalta(Cranio)
H'cmâ(Saggezza)Eyinaim(Occhi)
Binâ(Comprensione)Ozen(Orecchio)
Zeir Anpin(Piccolo Volto)Chotem(Naso)
Malcouth(Regno)Peh(Bocca)



La divisione della rosh di SA"G in cinque aspetti
I recipienti di Kether e H'cmâ (e include anche in questo la metà inferiore di Binâ) insieme sono chiamati Galgalta e Eyinaim (GV"E), o recipienti di concessione. La metà superiore di Binâ, appartiene ai recipienti di concessione perché dopo che è stata riempita con l'Or di H'cmâ decide che dovrebbe impartire piuttosto che ricevere. Comunque la metà inferiore di Binâ vuole già ricevere la luce solo per la causa di Zeir Anpin. Il Partzuf Nekudoth di SA"G è il Partzuf di Binâ. Nella metà inferiore del Partzuf di Binâ, vale a dire dalla Sefiràh Tifereth e verso il basso delle Nekudoth di SA"G, sono trovati i recipienti di ricevimento. Perciò c'è il posto dove sarà possibile avere il desiderio di ricevere solo per se stessi.


La divisione del Partzuf delle Nekudoth di SA"G verso GV"E e AChA"P
Il posto dove il velo è collocato determina la forma del Partzuf che è nato:
     Se un velo vuole dare nascita ad un Partzuf che desidera ricevere luce in tutte le sue dieci Sephiroth, il velo deve fare il Zivug (l'accoppiamento) nella peh. Dopo che il velo è collocato nella peh, allora la durezza del velo determina la grandezza (altezza) della statura del Partzuf. Vale a dire con quella percentuale di ognuno dei suoi cinque vasi che il Partzuf usa.
Il Partzuf che è nato sotto queste condizioni è chiamato Partzuf di Katnuth (infanzia) dell'Olam (Mondo delle) Nikudim.
Dopo che l'accoppiamento viene fatto nella rosh di SA"G sulle ristrette Reshimoth 2/1 (in breve per il rivestimento 2 e lo spessore 1 – vedi terzo paragrafo), il Partzuf nato discende nel posto da cui arrivano le sue reshimoth. Esso discende sotto il tabur di Galgalta e si estende in un Partzuf completo sia con la rosh (testa, inizio) e il guf (corpo). La sua rosh del rivestimento (vedi lezione 7) è chiamata Kether, la sua rosh di aviuth è chiamata AV"I (Abba Ve Ima), il suo corpo è chiamato ZO"N (Zeir Anpin e Nukvà).
In ogni rosh e in ogni guf, e in ogni loro specifica porzione, ed anche nella generalità del Partzuf – ogni dettaglio è diviso in due porzioni, GV"E (Galgalta Ve Eyinaim) e AChA"P (Ozen, Chotem, Peh).
GV"E sono sempre recipienti di concessione ed è sempre possibile usarli, poiché lo tzimtzum (restrizione) era solo sull'Or di H'cmâ. AChA"P sono sempre recipienti di ricevimento. Ancora una volta la seconda restrizione appare nel Partzuf delle Nekudoth di SA"G, nessuno dei Partzufim da allora in poi (eccetto il Partzuf di Arik di Aztiluth) ha il potere di ricevere nei recipienti di ACha"P la luce di H'cmâ (Or H'cmâ) in una forma di concessione.
 

AChA"P include le seguenti Sephiroth:
La metà inferiore di Binâ che vuole ricevere la luce per darla a Zeir Anpin.
Zeir Anpin che vuole ricevere l'Or Chassadim (Luce della Bontà) che è "una trascurabile illuminazione" di H'cmâ.
Malcouth che vuole ricevere l'Or H'cmâ nella sua pienezza.

 

Perciò è proibito per loro prendere parte allo Zivug (accoppiamento) sulla luce di H'cmâ.
Il terzo paio di reshimoth, tra le tre paia, che sono salite con il velo alla rosh di SA"G, sono le reshimoth che rimangono alla sof di Galgalta dopo il raffinamento di Galgalta. Esse sono le reshimoth 4/3 (rivestimento 4, spessore 3) che il Partzuf delle Nekudoth ha incluse in esso quando riempie la sof di Galgalta. Queste reshimoth chiedono di ricevere l'Or H'cmâ.
Dopo che il Partzuf di Katnuth (Infanzia) dell'Olam Nikudim discende al suo posto, e si estende dal tabur di Galgalta al Parsà, rosh di SA"G dà le reshimoth che rimangono: reshimoth 4/3 (rivestimento 4, spessore 3). Perciò, in accordo con i bisogni di queste reshimoth, il velo che era collocato nelle Nikvei Eyinaim di AV"I, discendono alla peh di AV"I, e lì fanno un accoppiamento sulle reshimoth 4/3. Da questo Zivug (accoppiamento) la luce di H'cmâ discende al guf, raggiunge il Parsà e passa oltre.
La rosh di AV"I in accordo con le reshimoth 4/3 ora pensano che i recipienti che sono trovati sotto il Parsà, già vogliono ricevere in una forma di impartire, e non in una forma di ricevere. Perciò AV"I fa un accoppiamento sulla Gadluth (Adulto) e porta l'Or H'cmâ sotto. Comunque, AV"I non realizza che il Parsà è una limitazione derivata da Malcouth dell'Ein Sof e non dalle reshimoth 4/3 che sono alla sof di Galgalta.
 

La nascita del Partzuf MA"H Elion, Partzuf Katnuth delle Nikudim e Partzuf Gadluth delle Nikudim
Quando la luce di H'cmâ inizia a passare sul Parsà, i recipienti iniziano a rompersi, poiché sotto il Parsà i recipienti rimangono con il desiderio di ricevere solo per se stessi. Poiché i recipienti di GV"E che sono sopra il Parsà vengono collegati con i recipienti di AChA"P e compongono il guf (corpo), così allora anche i recipienti di concessione si rompono con i recipienti di ricevimento. Malcouth è il desiderio di ricevere in una forma di ricezione. Nella restrizione 2 questo desiderio iniziò a dominare i recipienti di concessione del Partzuf, fino al posto del Parsà. Quando i recipienti di GV"E vennero collocati con i recipienti di AChA"P, il desiderio di ricevere in una forma di ricevimento di Malcouth sono entrati anche i recipienti di concessione del guf del Partzuf che sono trovati sopra il Parsà. Si deduce che Malcouth domina su tutte le Sephiroth, su tutti i desideri del guf delle Nikudim.
Quando la rosh di AV"I fà un zivug sulle reshimoth di 4/3 (rivestimento 4 e spessore 3) da esso esce l'Or di H'cmâ ed entra nel guf delle Nikudim. La luce che passa attraverso la porzione di GV"E del guf vuole passare dal Parsà ed entrare nel AChA"P del guf. I recipienti di AChA"P immediatamente iniziano a ricevere l'Or H'cmâ solo per se stessi.
Quando il guf delle Nikudim riceve la luce di H'cmâ si divide in 8 porzioni. Essi sono chiamati "Gli Otto Re" perché il desiderio di ricevere solo per se stessi di Malcouth domina in loro. In ogni Re ci sono dieci Sephiroth, e ogni Sefiràh è composta dai quattro aspetti del desiderio di ricevere.
Perciò il numero totale delle porzioni è di 320 = 8x10x4. In gimatreya (valore numerico delle lettere ebraiche) questo numero è chiamato "Shak ]"c, poiché la lettera Shin c è 300 e la lettera Kaf ] è 20. Poiché la rottura avvenne in ogni Sefiràh e ogni Sefiràh ha incluse tutte le altre in essa, perciò in ogni porzione rotta ci sono anche 320 porzioni.
Perciò nell'opera di "Birur" (selezione) di ogni porzione della rottura dei recipienti, ci sono i seguenti passi:
Selezionare Malcouth da tutte le 320 porzioni rotte fu la ragione della rottura. Esterne alle dieci Sephiroth, una di loro è Malcouth. Ci sono otto Re e ogni Re ha quattro aspetti del desiderio di ricevere così in totale abbiamo 32=8x4 Malkuioth (plurale di Malcouth) delle 320 porzioni rotte. Così è possibile selezionare e separare le 32 Malkuioth dalle 320 porzioni.
Questo è compiuto per mezzo dell'Or di H'cmâ.
Se la luce di H'cmâ illumina si vede che Malcouth non è in grado di ricevere in una forma di impartire, che è tutto il "Male" che previene dall'entrare nella spiritualità. Ora che il Male è stato identificato, e poiché per natura si separa dal Male, così una persona si separa da questo Male. Vale a dire dal suo desiderio di ricevere. Dopo il "Birur" (selezione e rifiuto) delle 32 malkuyoth (plurale di Malcouth) le rimanenti 320 – 32=288 porzioni sono purificate. Queste sono le prime 9 Sephiroth del Partzuf rotto ZO"N. La purificazione di queste 288 recipienti rotti portano all'elevazione dei recipienti di concessione, GV"E dei vari Partzufim (plurale di Partzuf) dell'Olam Atziluth. Nelle prossime lezioni impareremo come questo processo di Birur (selezione e rifiuto) e Tikkun (fissare) di tutti queste porzioni rotte avvengono.