Dopo la rottura dei recipienti nell’Olam Hanikudim (Il Mondo dei Punti): Le luci – che riempivano il Partzuph delle Nikudim nel suo stato di ampiezza, partì e ritornò sopra alla rosh del Partzuph di SA”G. Le reshimoth – che rimasero nel velo, salirono alla rosh del Partzuph Nikudim e poi alla rosh di SA”G. Le scintille (nitzotzin) – porzioni dell’Or Chozer - del velo che si ruppero, rimanendo nei recipienti e perdendo il loro velo, cioè che ritornarono allo stato di voler ricevere solo per la causa di ricevere, vengono descritte come la caduta dal posto di BI”A sotto nel Parsà. Vi è una distinzione tra raffinamento di un Partzuph per mezzo del colpo tra la luce interna (Or Pnimì) e la luce avvolgente (Or makif), e il raffinamento di un Partzuph per mezzo della rottura: dopo la rottura, fu necessario prima fissare i recipienti e solo dopo fare su essi gli accoppiamenti (zivughim). Poiché l’intenzione della rosh dell’Olam Hanikudim fu di ricevere la luce in una forma di impartire per riempire la sof (fine) del Partzuph Galgalta, tramite questo lasciò un completo riempimento di Malcouth dell’Ein Sof – perciò, se la rottura dei recipienti è fissata, da questo viene fissato tutto il ricevimento che dovrebbe essere in una forma di impartire arrivando alla correzione finale. Comunque, con questo, non sarà fissato tutto Malcouth dell’Ein Sof, ma solo una porzione di esso – proprio i suoi aspetti 0,1,2,3 e il suo quarto aspetto. Poiché il quarto aspetto è l’essere creato, tutti gli aspetti del desiderio che sono precedenti ad esso, sono i desideri che non escono ancora dal Creatore e sono chiamati desideri indipendenti. Questo è il perché gli esseri creati implicano un desiderio che è completamente separato dal Creatore e stanno nel suo proprio dominio. Solo il quarto aspetto della quarta fase è un desiderio di ricevere in una forma di ricevimento che si sente indipendente. Perciò, solo esso fa la prima restrizione (Tzimtzum) sul suo desiderio di ricevere. Dopo il primo Tzimtzum, tutti i Partzuphim e tutti gli Olamoth (Mondi) escono per sentire solo i desideri 0,1,2,3 della fase 4 che sono precedenti al quarto aspetto. Comunque, se quello che ha bisogno è il quarto aspetto della fase 4, e non l’aspetto 0,1,2,3 della fase 4, perché sono luci ricevute in questi desideri? Questi desideri non sono esseri creati ma invece sono poteri del Creatore, perché, per loro tramite, Egli dirige gli esseri creati, con il quarto aspetto della fase 4. Questi poteri sono chiamati Angeli e tutti gli altri esseri che riempiono i mondi spirituali, esclusa l’anima dell’uomo. Tutti gli accoppiamenti fatti dopo il primo Tzimtzum vengono da questi desideri. Da questi accoppiamenti dall’alto al basso sono nati i Partzuphim, i mondi e tutti quelli che riempiono i mondi. Tutti i cinque mondi (Olamoth) con i cinque Partzuphim che ci sono in ogni mondo fanno una scala di livelli dal Creatore, che è il Datore agli esseri creati, che sono quelli che ricevono. I livelli della scala sono misure equivalenti ai desideri del Creatore ed agli esseri creati, appena si chiude il desiderio degli esseri creati si avvicina il desiderio del Creatore. La progressione dei Partzuphim e dei mondi dall’alto al basso creano i livelli simili al nascondere la luce dell’Ein Sof. Ricevere in una forma di impartire è una caratteristica naturale di ogni Partzuph, e non si acquisisce per mezzo della sopraffazione del proprio desiderio, in quanto è così dopo che l’uomo sale nei livelli dei mondi. Perciò, è possibile fare un’analogia di tutti i Partzuphim e mondi con gli strati di una cipolla: le Sfere, sono trovate una dentro l’altra, quella inferiore nasconde la luce dell’Ein Sof di più – in questo modo alla fine della scala, nel punto centrale di tutte queste sfere – c’è il punto di oscurità. Per permettere al desiderio degli esseri creati di essere libero nelle azioni, perché attraverso la sua libertà gli esseri creati potranno ottenere un desiderio di essere equivalenti al Creatore, per essere attaccati a Lui, e per permettere agli esseri creati di sviluppare e trascendere la sua situazione al livello del Creatore – gli essere creati devono nascere in questo punto centrale, e lì dovrebbe essere preparata per lui la possibilità di correggere il suo desiderio. Fissare, non in una volta, ma gradualmente, passo dopo passo. Per questo scopo, fu preparata la scala delle scale: cinque mondi (Olamoth) con cinque Partzuphim in ogni mondo, con cinque Sephiroth in ogni Partzuph, in totale 125 livelli dall’inizio della situazione dell’essere creato fino alla sua perfezione. Perciò ci sono due scopi nei mondi: Nascondere la luce dell’Ein Sof gradualmente: questo viene fatto per mezzo della progressione dei mondi dall’alto al basso. Perciò i livelli di occultamento sono chiamati “Mondi”, dalla parola “Elem”, che significa occultamento. Fornire correzioni (Tikkunim) agli esseri creati (per le anime), che dovrebbero essere in grado di salire nei livelli dei mondi dal basso all’alto. Ogni livello – il Partzuph - è fatto nella progressione dall’alto al basso. Quando l’essere creato riceve aiuto da qualche livello, egli usa il potere di questo aiuto, acquisisce un velo e sale a quel livello. Quando l’essere creato sale su qualche livello egli stesso è chiamato col nome di quel livello.
Di conseguenza tutti i mondi e quello che li riempie – cioè la scala, il Creatore li ha preparati per l’ascesa dell’uomo. Quando un uomo si arrampica su questi livelli, tutti i mondi salgono con esso. Poiché tutti i mondi e ogni cosa che riempie questi mondi – non sono fuori dall’uomo, ma trovati dentro l’uomo. Eccetto il fatto che per l’uomo che impara – c’è solo il Creatore!!! Intorno all’uomo c’è solo semplice Luce Superiore. Comunque l’uomo sente il Creatore solo secondo la grandezza dell’equivalenza delle sue caratteristiche con la caratteristica del Creatore ad impartire: se lo desidera – le caratteristiche di una persona sono esattamente opposte a quelle del Creatore, egli non sente il Creatore ed è considerato come essere trovato secondo i suoi sensi in una situazione che è chiamata “HaOlam Hazeh” (questo mondo – il nostro mondo). Se una persona riesce a cambiare una delle sue caratteristiche, come il desiderio di assomigliare a qualche grado dell’attributo del Creatore di impartire, questo è descritto dicendo che sale ad un livello della scala per trarsi vicino al Creatore. Tutti i cambiamenti sono dentro l’uomo, nei suoi recipienti di ricevimento, in accordo con l’estensione della correzione (tikkun) del velo (masach). Comunque, fuori dalla persona c’è solo la Luce Superiore, in cui non c’è cambiamento. Ogni cosa che un uomo impara – significa imparare una porzione della luce superiore. Egli sente una porzione del Creatore. Quando una persona impara qualche porzione del Creatore, o in accordo al suo sentimento, egli stesso dà un nome a questa porzione. Perciò, tutta la Torah sono Nomi del Creatore. In generale ogni cosa che un uomo dice, sente o vuole – tutto questo è la sua relazione con il Creatore. Un uomo impara la Torah, impara la porzione della luce. I livelli dell’apprendimento della luce sono chiamati in accordo ai nomi delle Sephiroth, dei Partzuphim e delle Olamoth, o in accordo alle luci di Nefesh, Ruach, Neshamah, Chayah e Yechidah (NRNCh”Y). La Torah è chiamata “Torah dell’Olam Atziluth” (Mondo dell’Emanazione) poiché nelle parole che sono nella Torah è rivelata tutta la luce. Dal punto più basso da cui l’essere creato si avvicina al Creatore, fino a raggiungere una piena equivalenza di forma con il Creatore – ci sono 620 livelli, che sono chiamati “613 comandamenti della Torah” e “i 7 comandamenti rabbinici”. L’accoppiamento (zivug) della luce superiore con il velo – è chiamato Mitzvah. La Luce, che chi impara riceve dentro il suo recipiente, Or Pnimì (Luce interna), Or Taamim (Gusto) – è chiamata Torah. Di conseguenza il Salmista dice ad ognuno: “Gustate è vedete quanto è buono il Creatore”. La creazione, il quarto aspetto nella quarta fase, fa una correzione sul suo desiderio di ricevere “per ricevere in forma di impartire”. La correzione viene fatta in piccole porzioni. L’essere creato sale sui livelli dei mondi da livello a livello sulla scala. Poiché ricevendo in una forma di impartire – l’azione è opposta all’intenzione, la correzione è molto difficile. Perciò, il Creatore non ha solo diviso il sentiero in 613 piccoli livelli, ma ha anche diviso l’essere creato stesso in 6000 piccole porzioni. L’essere creato è chiamato “l’anima generale” o “Adam” (uomo), le piccole porzioni sono chiamate “anime”. Comunque, “l’avodà” (il lavoro) sulla correzione del desiderio inizia prima di questo – in una situazione inferiore chiamata “il nostro mondo” (non “questo mondo”), in cui vengono trovate tutte le porzioni della creazione in uno stato di incoscienza, mancante del sentimento di spiritualità. Essi sono in grado di sentire e credere solo quello che dicono, che lì c’è un Potere Superiore che è chiamato il Creatore. Tutti loro sono nati in questo livello, solo con il desiderio di ricevere il piacere che si trova di fronte ai loro occhi. Tutti i mondi si comportano proprio in accordo alla natura cieca e ognuno esprime i comandamenti del desiderio di ricevere che sono dentro di lui. Anche l’uomo che è nel nostro mondo, e le porzioni rimanenti della creazione: inanimato, piante, animale. Comunque solo ad un limitato ammontare di corpi che c’è in ogni generazione, il Creatore impianta “Un punto nel Cuore”, un voler sentire il Creatore. Quest’uomo inizia a gettarsi alla ricerca di questa nuova mancanza dentro di sè. Comunque, egli non realizza che questa è una mancanza verso il Creatore, ed è possibile riempirla solo con la Luce Superiore. Ogni cosa, che venne dopo la rottura viene chiamata “Olam Ha Tikkun” (Il Mondo della Correzione). Questo è il motivo per cui tutte le azioni del Creatore, dall’inizio della creazione alla sua fine, sono designate in anticipo necessitando di apparire nella creazione, per la nascita del proprio recipiente, per sperimentare e sentire quel perfetto livello che il Creatore ha preparato per l’uomo. Perciò, anche la rottura nell’Olam HaNikudim che è chiamata “rottura dei mondi” ed anche la rottura del primo uomo, chiamata “La rottura delle anime” – hanno bisogno di apparire nella creazione: dalla rottura dell’Olam HaNikudim tutti i recipienti furono mischiati insieme, i recipienti di ricevimento mischiati con i recipienti di concessione. Miscuglio non significa solo che essi sono trovati mischiati insieme, ma che ognuno è incluso in tutti gli altri: ogni porzione delle 320 porzioni include dentro di essa tutte le altre 320 – ogni “ratzon” (desiderio, volere) ha incluso in se tutti gli altri. Il risultato di questo è: 1. Con l’aiuto dell’inclusione con i recipienti di concessione, i recipienti di ricevimento sono fissati; 2. Ogni desiderio vuole sentire più sapore in ogni sentimento, perché per mezzo della rottura ogni desiderio è combinato con tutti gli altri; 3. Senza questo miscuglio non è possibile per i recipienti di AchA”P ricevere luce, ma invece essi dovrebbero essere separati dal Parsà (la Separazione), dal posto in cui la Luce Superiore è in grado di estendersi. Ora, viene data la possibilità delle porzioni del desiderio di ricevere di salire (AchA”P DeAlyia) verso il Mondo di Atziluth.
La “Rottura” “nell’Olam HaNikudim” è chiamata rottura nelle Olamoth (Rottura nei Mondi), perché Malcouth dell’Ein Sof include cinque porzioni. Quattro di loro nell’estensione dall’alto al basso danno nascita ai mondi e tutto ciò che c’è in essi. Essi includono tutta la creazione eccetto l’uomo, che fu creato dal quarto aspetto della quarta fase, dalla prima porzione di Malcouth, dal vero desiderio di ricevere, l’indipendente. Ciò è completamente scollegato dal desiderio di impartire del Creatore! Quindi solo quest’uomo è lo scopo della creazione; eccetto che per lui le porzioni della creazione non sono indipendenti. Essi appartengono al desiderio del Creatore, che determina per loro tutti i loro comportamenti, perché essi agiscono automaticamente, come la natura dell’inanimato, vegetale, animale, parlante nel nostro mondo. Il desiderio del “parlante” nel nostro mondo non è un desiderio indipendente, proprio come il desiderio di un animato, pianta o inanimato. Questo è perché il desiderio di parlante è più grande del desiderio dell’animale, e non è differente da esso in qualità del desiderio. Solo chi ha una porzione del desiderio di Adam Harishon (il primo uomo) – è chiamato “Adam” (uomo) in Qabalah. Questo è solo il quarto aspetto (della quarta fase), che inizia a fissare se stesso con un masach (velo) e poi nasce un desiderio di impartire. Tutta l’esistenza di questo mondo è divisa in quattro gruppi – inanimato, vegetale, animale e parlante: Inanimato – un potere che è capace di far emergere da se stesso il vegetale, l’animale e il parlante. Vegetale – un potere generale come un gruppo porta vicino quello che è benefico e respinge quello che è dannoso. Animale – il potere di portare vicino quello che è beneficio e respingere quello che è dannoso in ogni creatura. Comunque questo potere è limitato nel tempo e nello spazio. Non sperimenta il passato ed il futuro, ma sente solo quello che è nel presente, e sente solo il posto in cui si trova ora. Parlante – è composto dal potere di sentire e dal potere dell’intelletto combinati insieme. Perciò a causa della conoscenza, che non è limitata nel tempo e nello spazio, è in grado di essere collegato in tutta l’esistenza e con tutti i tempi. Perciò il suo potere porta vicino quello che è benefico e respinge quello che è dannoso, non è limitato dal tempo e dallo spazio.
Proprio come la generalità della natura così è con l’uomo e questo mondo che può passare attraverso queste quattro fasi di un inanimato, vegetale, animale e parlante per sviluppare ed aumentare il suo desiderio di ricevere, per raggiungere lo scopo. Perciò tutta l’umanità, per centinaia di anni della sua esistenza passò attraverso lo sviluppo del desiderio di ricevere dal livello inanimato al parlante, per mezzo del processo naturale di sviluppo delle generazioni. Come tutta l’umanità anche un uomo individuale, nel nostro mondo passa attraverso livelli di sviluppo. Anche qui negli esseri parlanti ci sono quattro divisioni del desiderio di ricevere: 1. La massa generale – l’inanimato dentro la categoria dell’uomo. Come risultato della tendenza alla lussuria dopo i piaceri che sono i livelli della massa del popolo, qui appare lo sviluppo del desiderio di ricevere dal livello della massa del popolo al successivo livello – il ricco. 2. Il Ricco - vegetale, che è nella categoria dell’uomo. Per mezzo della tendenza ad acquisire l’onore (l’autorità) che c’è nel livello del ricco, appare lo sviluppo del desiderio di ricevere dal ricco al successivo livello – il potente. 3. Il Potente – animale, che è incluso nella categoria dell’uomo. Per mezzo della gelosia (tendenza alla saggezza), che c’è nel livello del potente, appare lo sviluppo del desiderio di ricevere dal livello del potente al successivo livello – il saggio. 4. Il Saggio – parlante, che è nella categoria dell’uomo. Nella categoria del “parlante che è nell’uomo” il desiderio non è limitato nel tempo o nel luogo – egli invidia anche qualcuno che era nel passato, della precedente generazione ed è geloso quando altri hanno qualcosa che lui non ha. Il desiderio di ricevere si sviluppa qui perché egli inizia a volere quello che vede che gli altri hanno, e tramite questo è possibile guadagnare desideri aggiuntivi. In questo modo viene aggiunta alla propria mancanza una mancanza aggiuntiva. Quindi è in grado di rafforzare il suo desiderio senza limitazioni. Egli è adatto a raggiungere lo scopo della creazione.
Se il Creatore impianta a questo “parlante” un “punto nel cuore” – egli inizia a risvegliarsi verso il Creatore, e inizia a cercare la radice della sua anima. L’ordine delle correzioni sono dal basso all’alto. Secondo la grandezza del desiderio che è fissato, un uomo sale dal basso all’alto. Il desiderio dell’uomo determina la sua situazione spirituale: A ricevere a causa del ricevente – è trovato nell’Olam HaZeh “questo mondo”. A impartire allo scopo di ricevere – è trovato nell’Olam HaZeh “questo mondo”. A impartire allo scopo di impartire – è trovato nelle Olamoth BI”A. Ricevere allo scopo di impartire – è trovato nel Mondo di Atziluth – Olam Atziluth. L’intero sistema della creazione raggiunge la sua finale correzione per mezzo dell’Olam Atziluth, perciò il mondo di Atziluth è chiamato Olam HaTikkun (Mondo della Correzione). |