MILINDAPAÑHA
LE DOMANDE DEL RE MILINDA
LIBRO II - Capitolo III

 

Mld:II.3.5 - Il divenire delle predisposizioni karmiche

 

Il re disse: “Vi sono delle predisposizioni karmiche che sorgono senza un graduale divenire?”
“No. Tutte hanno un graduale divenire.”

“Datemi un esempio.”
“Ora cosa pensate, grande re? Questa casa in cui dimorate è sorta subitamente?”
“Certo che no, venerabile. Non vi è nulla qui sorto in questo modo. Ogni parte di essa ebbe il suo graduale divenire – queste travi ebbero il loro divenire nella foresta, e questa argilla nella terra, e grazie al lavoro ed alla fatica di uomini e donne che questa casa è stata costruita.”
“Proprio così, grande re, non vi è nessuna predisposizione karmica sorta senza un graduale divenire. É tramite un processo evolutivo che la predisposizione karmica si forma.”

“Datemi un altro esempio.”
“Esse sono come tutte le specie di alberi e piante che, quando piantate nel terreno, crescono, si sviluppano e maturano, e poi danno i loro frutti e fiori. Gli alberi non sorgono senza un divenire. É tramite un processo evolutivo che diventano ciò che sono. Proprio così, grande re, non vi è nessuna predisposizione karmica sorta senza un graduale divenire. É tramite un processo evolutivo che la predisposizione karmica si forma.”

“Datemi ancora un altro esempio.”
“Esse sono come i vasi di vario genere che un vasaio potrebbe formare quando ha estratto l’argilla dalla terra. I vasi non sorgono senza un divenire. É tramite un processo evolutivo che diventano ciò che sono. Proprio così, grande re, non vi è nessuna predisposizione karmica sorta senza un graduale divenire. É tramite un processo evolutivo che la predisposizione karmica si forma.”

“Datemi un altro esempio.”
“Immaginate, o re, che non vi fosse un ponte di metallo in un mandolino, né pelle, né cassa, né telaio, né collo, né corde, né arco e né sforzo o esercizio umano, vi sarebbe musica?”
“Certo che no, venerabile.”
“Invece se vi fossero tutte queste cose vi sarebbe un suono?”
“Certo che sì.”
“Proprio così, grande re, non vi è nessuna predisposizione karmica sorta senza un graduale divenire. É tramite un processo evolutivo che la predisposizione karmica si forma.”

“Datemi un altro esempio.”
“Immaginate, o re, se non vi fosse un apparecchio di legno per far fuoco, né legno girevole, e né spago per il legno girevole, e né matrice, e né straccio bruciato come spinta, e né sforzo o esercizio umano, vi sarebbe fuoco per attrito?”
“Certo che no.”
“Ma se tutte queste condizioni vi fossero vi sarebbe fuoco?”
“Sì, certamente.”
“Proprio così, grande re, non vi è nessuna predisposizione karmica sorta senza un graduale divenire. É tramite un processo evolutivo che la predisposizione karmica si forma.”

“Datemi ancora un altro esempio.”
“Immaginate, o re, che non vi fosse vetro riflettente, né il calore del sole, e né sterco di vacca essiccato come spinta, vi sarebbe fuoco?”
“Certo che no.”
“Ma dove sono presenti queste cose si potrebbe far fuoco?”
“Sì.”
“Proprio così, grande re, non vi è nessuna predisposizione karmica sorta senza un graduale divenire. É tramite un processo evolutivo che la predisposizione karmica si forma.”

“Datemi un altro esempio.”
“Immaginate, o re, che non vi fosse specchio, e né luce, né un viso di fronte ad esso, apparirebbe un immagine?”
“No.”
“Ma date queste cose vi sarebbe un riflesso?”
“Sì, venerabile.”
“Proprio così, grande re, non vi è nessuna predisposizione karmica sorta senza un graduale divenire. É tramite un processo evolutivo che la predisposizione karmica si forma.”

“Molto bene, Nagasena.”

 


Indice Milindapañha

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Indice Libro II Capitolo III

La radice del tempo Il punto assoluto del tempo Cosa si intende per “punto assoluto” Le predisposizione karmiche

Il divenire delle predisposizioni karmiche L'anima Il pensiero e la visione Pensiero e sensazione

Il segno caratteristico del contatto Il segno caratteristico della sensazione Il segno caratteristico della percezione

Il segno caratteristico della coscienza Il segno caratteristico applicazione iniziale Il segno caratteristico dell’attenzione

Appendici

Separare le condizioni L’insieme