MILINDAPAÑHA
LE DOMANDE DEL RE MILINDA
LIBRO II - Capitolo III

 

Mld:II.3.11 - Il segno caratteristico della percezione

 

"Venerabile Nagasena, qual è il segno caratteristico della percezione (sañña)?"
" Il percepire. Cosa si percepisce? Si percepisce il blu, il giallo, il rosso, il bianco e il bruno. "

"Datemi un esempio."
"É come il tesoriere del re, o re, dopo essere entrato nel tesoro, ed aver visto i beni del re, percepisce il blu, il giallo, il rosso, il bianco e il bruno. É così, grande re, che il percepire è il segno caratteristico della percezione."

"Molto bene, Nagasena."

"Venerabile Nagasena, qual è il segno caratteristico della volizione (ketana)?"
"É l’intenzione, o re, e la preparazione concreta."

"Datemi esempio."
"Come se, maestà, un uomo avesse preparato un veleno e lo bevesse e lo facesse bere agli altri, sia lui sia gli altri si ammalerebbero. Allo stesso modo se un uomo durante la sua vita attraverso la volizione avesse compiuto atti non meritori, alla dissoluzione del corpo, dopo la morte, rinascerebbe in una condizione di privazione, in un’infelice destinazione, nella pena, all’inferno. Anche coloro che seguono il suo esempio, alla dissoluzione del corpo, dopo la morte, rinascerebbero in una condizione di privazione, in un’infelice destinazione, nella pena, all’inferno.
"Invece, o re, se un uomo avesse preparato una mistura di ghee, burro, olio, miele e zucchero e lo bevesse, e lo facesse bere agli altri, allora sia lui che gli altri sarebbero felici. Allo stesso modo se un uomo durante la sua vita attraverso la volizione avesse compiuto atti meritori, alla dissoluzione del corpo, dopo la morte, rinascerebbe in una felice destinazione, nel mondo celeste. E anche coloro che hanno seguito il suo esempio, alla dissoluzione del corpo, dopo la morte, rinascerebbero in una felice destinazione, nel mondo celeste. É così, grande re, che l’intenzione e la preparazione concreta sono i segni caratteristici della volizione."

"Molto bene, Nagasena."

 


Indice Milindapañha

Libro I Libro II Libro III Libro IV Libro V Libro VI Libro VII


Indice Libro II Capitolo III

La radice del tempo Il punto assoluto del tempo Cosa si intende per “punto assoluto” Le predisposizione karmiche

Il divenire delle predisposizioni karmiche L'anima Il pensiero e la visione Pensiero e sensazione

Il segno caratteristico del contatto Il segno caratteristico della sensazione Il segno caratteristico della percezione

Il segno caratteristico della coscienza Il segno caratteristico applicazione iniziale Il segno caratteristico dell’attenzione

Appendici

Separare le condizioni L’insieme