MILINDAPAÑHA
Mld:II.3.1 - La radice del tempo
Il re disse: “Qual è la radice, Nagasena, del tempo passato, e quale del presente, e quale del tempo futuro?” “L’ignoranza. Dall’ignoranza derivano le predisposizioni karmiche, dalle predisposizioni karmiche deriva la coscienza, dalla coscienza il nome-e-forma, dal nome-e-forma i sei organi di senso, dai sei organi di senso il contatto, dal contatto la sensazione, dalla sensazione la sete, dalla sete la brama, dalla brama il divenire, dal divenire la nascita, dalla nascita la vecchiaia e la morte, la pena, il lamento, la sofferenza, il dolore e la disperazione. Così il punto assoluto nel passato da dove ha inizio tutto questo tempo non è visibile.” “Sei pronto alla risposta, Nagasena.”
● Libro I ● Libro II ● Libro III ● Libro IV ● Libro V ● Libro VI ● Libro VII ● Indice Libro II Capitolo III ● La radice del tempo ● Il punto assoluto del tempo ● Cosa si intende per “punto assoluto” ● Le predisposizione karmiche ● ● Il divenire delle predisposizioni karmiche ● L'anima ● Il pensiero e la visione ● Pensiero e sensazione ● ● Il segno caratteristico del contatto ● Il segno caratteristico della sensazione ● Il segno caratteristico della percezione ● ● Il segno caratteristico della coscienza ● Il segno caratteristico applicazione iniziale ● Il segno caratteristico dell’attenzione ● Appendici ● Separare le condizioni ● L’insieme ●
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