Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

 

© Federico Pignatelli

 

Seir Anpin il Microprosopo o Piccolo Viso, è chiamato anche il Re. Il Re e la Regina, sua sposa, furono generati da un doppio bacio del Padre e della Madre: ciascuno ha prodotto un lato di Seir, insieme hanno generato la linea mediana. Seir procede dall'emanazione del Padre, sotto il mistero y, ed è mischiato alla Madre sotto il mistero di h risolto in r e w. La lettera w simboleggia il Microprosopo: che ha sei Sephiroth; la r sottintende la Sposa.

Inizialmente avviene la Gestazione nell'utero della Madre che risponde alla parte inferiore di Thiphereth di Arikh, al tempo in cui questo ha ripiegato suo terzo ternario sul secondo; dura nove mesi. Seir riceve le plenitudini asq = 161 del nome hyha (yodata) ed il nome bn =52, tre porzioni del nome \yhla = 216 che aggiunto al nome bu = 72 realizza 288, valore della parola Ibbur (gestazione).

Dopo questo primo evento, Seir scaturisce con la sua sposa Rachel che gli aderisce per la schiena, comunica con lui tramite un foro sul dorso (mentre Adamo emana tramite il cavo del petto). Rachel si distende da questo punto fino ai piedi di Seir; esce da lui nel primo stato uterino.

Nel secondo stato uterino un'altra sposa, Leah esce dalla luce sovrabbondante dei cervelli. Essa è della natura dei Geburoth. Durante il periodo di crescita, Rachel è tra Seir e Leah, poi cambia di posto, Leah si alza dal centro del petto fino a Daath di Seir, guarda la schiena di Seir ed ha soltanto quattro sephiroth. Rachel proviene dai Chasadim del lato della Madre; ha le dieci Sephiroth; si distende dal petto di Seir fino in basso. Nella sua parte superiore Seir si chiama Israël; in quella inferiore Jeschurin. È Giacobbe sul davanti e Rachel sul dietro.

Questa distinzione suggerisce quanto segue: fino al petto di Seir ciò che viene dei cervelli è ricoperto dalle Sephiroth superiori del Padre e della Madre; sotto il petto vi sono soltanto le Sephiroth del Padre, la luce filtra all'esterno e produce Giacobbe che scaturisce dal dorso a dorso del Padre e della Madre.

Dopo il concepimento Seir e la sua sposa non hanno ancora cervelli. Sopraggiunge in seguito l'epoca dell'allattamento che dura nove mesi ed un giorno. Per cui Seir e la sua sposa scendono negli stessi luoghi del Padre e della Madre, poi risalgono per rivestire le due articolazioni superiori di Netzâ e Hod di Attik, e ricoprono, poi, Arikh in basso fino alla cavità del petto.

La seconda infanzia o fecondazione seconda, dura 12 mesi. La Madre raccoglie, di nuovo, nel suo utero la luce interna che proviene da Seir e dalla sua Sposa, per farli partecipare alla ragione e fortificare le loro membra. Per tale motivo il terzo ternario di Seir si ripiega sul secondo. Riceve, allora, le Plenitudini anq = 151 del nome hyja (héata) e anche ynra =65. Totale 216, il quale aggiunto al nome bu = 72 rende 288, valore della parola Ibbur (gestazione).

La Madre avvolge Seir e si china sopra suo figlio che ha la testa voltata verso lei; ha la figura di una l, flettente sopra la testa di Seir per incoronarlo. Dopo questo secondo concepimento, Seir esce dall'utero con le sue membra e la sua statura compiuta. In un terzo concepimento, detto di sette mesi, Seir riceve la plenitudine gmq = 143 il nome hyja (alephata); il nome hm = 45, il numero 26 del Tetragramma, e due porzioni del Tetragramma divise in due hw hy. Totale 216, il quale aggiunto al nome bu = 72 rende, ancora, 288, valore della parola Ibbur (gestazione).

L'adolescenza di Seir inizia a 13 anni ed un giorno. In questo momento si determina l'acquisizione dei cervelli che formeranno le tre Sephiroth superiori di Seir. Per tale motivo una grande luce è proiettata dell'alto fino in basso. H'cmâ si unisce ad Israël Sabha in una sola persona, e Binâ a Tebunah. La copula del Padre e della Madre si opera in Daath. Essa è provocata dalla frizione delle due punte della Barba di Arikh Anpin, dall’ottavo e dal dodicesimo ciuffo. Questa congiunzione produce due cervelli che si manifestano come due persone: Israël Sabha e Tebunah, ricoprendo Arikh dalla cavità del petto in giù. Dal Padre vengono cinque Chasadim, dalla Madre cinque Geburoth: essi si riuniscono in Yesod della Madre e gli apporti del Padre si avvolgono con quelli della Madre. I cinque Geburoth passano da Yesod di Seir e di là giungono a Rachel, per sviluppare la sua testa ed il suo cervello; i cinque Chasadim dopo essersi distribuiti in Thiphereth e nelle membra di Seir transitano per il suo Yesod e ne escono per formare i cervelli di Rachel.

La Madre che si inclinava sopra il proprio figlio, si rizza; fa risalire 1/3 dei Chasadim e dei Geburoth nei cervelli di Seir per fortificarli e donargli la loro perfezione.

Il Padre e la Madre hanno occupato successivamente tre posizioni: inizialmente faccia a faccia, poi, all'epoca della rottura dei vasi, dorso a dorso, infine, all'epoca della Restaurazione, di nuovo faccia a faccia.

Seir e Rachel erano dorso a dorso, prima che l'Adam inferiore fosse creato. Questo, con le buone opere, li girò, il che determinò la formazione dei cervelli di Seir.

In questo processo un commentatore faceva notare che, mentre Arikh Anpin produce solo la dissociazione del Padre e della Madre, questi ultimi concorrono per formare Seir; e la sposa di Seir esce da Seir (come Eva è uscita da Adamo). Qui le due fasi complementari del processo ciclico della Vita e dell'amore: da una parte l'evoluzione con la germinazione, dall'altra l'involuzione con la copula e la fecondazione. La Vita è una in due; l'amore è due in uno.

Notiamo ancora che il Padre e la Madre rivestono Arikh, mentre Seir è, piuttosto, avvolto dal Padre e dalla Madre.

Arikh appare, dunque, come principio unitario di una emanazione che si polarizza nel Padre e la Madre; al contrario Seir si presenta come un'unità che emerge dalla cooperazione del Padre e della Madre.

In Arikh Anpin, Binâ non è nella testa come, invece, avviene per il Padre, la Madre, e Seir. Occupa la regione della gola. L'intelligenza si presenta qui come subordinata alla Saggezza invece di essergli correlativa. Svolge, piuttosto, il ruolo di canale che non quello di riflettore. Questo sembrerebbe indicare che in Arikh l'Intelligenza si realizza come Verbo, giacché la gola è l'origine della voce. È, dunque, essenzialmente realizzatrice, mentre l'intelligenza cerebrale è piuttosto elaboratrice.

 

Indice della Sezione

I PreliminariLe Luci e i VasiLa Rottura dei Vasi •  Le Tre Teste Microprosopo

Le Gerarchie  Le Pienezze Le Note