La prima edizione in lingua francese fu edita nel 1819 a Parigi presso la libreria Maradan. Stampato in tipografia, era un piccolo in-folio di 188 pagine ornato di un frontespizio con una superba incisione in cavo su metallo di bellissima fattura: la silhouette di un uomo forte, visto di spalle, si staglia in controluce contro delle nuvole che fanno sembrare la sua testa come aureolata. In alto a sinistra dell’incisione vi è in piccoli caratteri la scritta – La Nube – e nella legenda dell’immagine la citazione latina Absque nube pro nobis (Senza velo per noi). Grazie a questa prima edizione Eckartshausen divenne molto famoso in Francia. Stanislao de Guaita, che aveva una copia di quest’opera nella sua biblioteca, lo definì come un libro: “Rarissimo ed estremamente profondo. É la massima opera del teosofo di Monaco”.
“La Nube sul Santuario, più di ogni altra opera di Eckartshausen, reca l'impronta dello spirito nel suo aspetto più chiaro, più puro, più luminoso", notava il Dr Marc Haven nella sua Prefazione all'edizione del 1914. Il presente testo non è solo una riedizione pura e semplice. Si è cercato di eliminare i numerosi evidenti germanismi ed alcuni controsensi, per renderne il contenuto più accessibile alla mentalità fran senza tradirne mai il pensiero – almeno si spera.
All'infuori dei Vangeli, ci sono poche opere così qualificate da rispondere alle aspirazioni delle anime assetate di Verità e degli intelletti che non si soddisfano pienamente né con il formalismo rigido dei Culti né con le soluzioni ingegnose e molteplici - ahimè, molteplici! - della maggior parte dei sistemi dalle pretese esoteriche.
Contrario ai falsi adepti avidi di titoli rimbombanti ed esperti in definizioni sonore, alle Chiese abitudinarie, ai Massoni infatuati di "regolarità" o pressati dall'ossessione di riformare il mondo esterno; indifferente ai ciarlatani dell'Occulto, estraneo alle sette pseudo-iniziatiche che pullulavano allora come sempre, Eckartshausen ricorda che lo Spirito soffia dove vuole, che il Verbo illumina direttamente chi gli sembra adatto, a condizione di mettere in pratica la formula chiave: Amare Dio al di sopra di tutto, ed il prossimo come se stesso.
"Tutto ciò che dico qui”- afferma l'autore - “non è una stravaganza iper-fisica, ma verità assoluta che ciascuno può sperimentare." Perché ne ha fatto personalmente l'esperienza, la quale l'ha reso membro della "Comunità luminosa di Dio", della Chiesa interiore del Cristo, che può con autorità descriverci la strada stretta e diretta che conduce al supremo Santuario, ancora mascherato ai nostri occhi dalla "nuvola" delle opinioni, dei pregiudizi e delle passioni.
Il secolo che si apriva mentre Eckartshausen redigeva il suo libro si nominò orgogliosamente "il secolo delle luci." Né più né meno del nostro e con altrettanta irragionevolezza... Ogni secolo nuovo si persuade facilmente che la Saggezza sia nata con lui!
Ma le verità consegnate nella Nube non sono né di un secolo né di un altro: sono di sempre. Per questo ci saranno sempre delle anime pronte a riceverle, dei cuori per ricoverarle. Dal tempo in cui fu stampato questo libro, sembra che la nube sia ancora cresciuta intorno al Santuario.
Non è di uno dei pontefici della scienza attuale, questa frase che ne riassume a meraviglia lo spirito: "L'uomo non è altro che l’opera di una volontà lucida... impossibile, per lui, illudersi con la speranza di partecipare a qualsiasi cosa lo superi."
A questa disinvolta affermazione (che credo sia di Jean Rostand) Eckartshausen ha risposto in anticipo (Prove Chimiche, p. 6): "Lo scienziato modesto dice solamente: secondo le conoscenze attuali non sembra possibile... forse ci manca una conoscenza più alta."
Quando si fa gloria, difatti, di non partecipare a nulla che ci superi, sembra che la modestia nell'atteggiamento e la prudenza nelle conclusioni dovrebbero andare da sé... inutile commentare ulteriormente. Ne prendiamo semplicemente atto per affermare di nuovo che la nube è più spessa e più scura di un secolo fa. E che questo libro è, ipso facto, più attuale che mai!
André Savoret
• Indice •
• Biografia dell'autore • Introduzione • Per Meditare • Prima Lettera • Seconda Lettera •
• Terza Lettera • Quarta Lettera • Quinta Lettera • Sesta Lettera • Appendice •