IL CIELO SULLA TERRA O J.-C. NEL CUORE DELL'UOMO

Il mondo sarà felice solamente quando possiederà in sé J.-C.. Allora, la felicità regnerà sulla terra, la pace e la prosperità saranno la sorte di tutti. Che cos’è J.-C.? È l'Amore, la Saggezza, il Potere; è la sorgente delle inclinazioni pure che conducono all'illuminazione interiore! Là dove Lui è, risiede la dignità dell'uomo, la beatitudine del cuore purificato; Lui solo si carica del fardello che ci tiene profondamente immersi nella miseria.

Là dove il Suo Spirito regna nel cuore, spariscono dispiacere e sofferenza; tutti i giorni passati con Lui sono giorni di primavera, tutte le ore, ore di delizia. I principi che regnano grazie a Lui non hanno uguali; l'Amore solo è il loro regno.
Tracciamo uno schizzo della benedizione che riceveremo quando l'umanità intera, unita dall'Amore, risiederà nel Suo Tempio: i principi saranno i padri dei loro popoli; i sacerdoti ne saranno i medici; ed a Lui solo, il Grande Salvatore degli Uomini, saremo debitori di questa felicità. Tutti coloro che si evitavano o si odiavano, l'ebreo ed il Gentile, il potente ed il miserabile, tutti coloro che sono attualmente in discordia vivranno in armonia reciproca.
Dei rimedi sono pronti in vista della convalescenza del malato; una fraterna tenerezza veglia sul povero. L'affamato è ristorato; l'infelice trova appoggio; lo straniero riceve ospitalità. La vedova non piange più, l'orfano non si affligge più; ciascuno ha quanto gli basta, perché il Signore ha cura di tutti. Lo Spirito e la Verità risiedono nel Tempio; il servizio dell'altare è celebrato dal cuore tanto bene quanto dalla bocca, ed il sigillo consacrato dalla Divinità è garante della dignità del sacerdote. La Saggezza è il gioiello supremo tra i diademi terrestri; l'Amore regna nel Santuario e rende il mondo un paradiso. Non più immolazioni di nostri fratelli su patiboli insanguinati: siamo i rami di uno stesso albero e ciascuno è necessario agli altri.
I chirurghi che tagliano arbitrariamente nelle carni, oggigiorno mettono tutta la loro saggezza per conservare i corpi come il loro stesso.

Ah! Che cosa vedo? Che gioia ancora sconosciuta per il mio cuore di carne: cristiano ed ebreo, maomettano e pagano camminano di concerto, mano nella mano! Il lupo e l'agnello sono nella prateria; il bambino gioca con la vipera; le nature nemiche sono riconciliate dall'Amore.
E tu, pellegrino in cerca della tappa, ancora alcuni passi sulla Via e finalmente potrai ritornare! Poco a poco, il Velo del Santuario Interiore già sta cadendo! Guarda come il pipistrello e la civetta fuggono davanti al sorgere del Sole; come l'errore, la notte ed i pregiudizi ridiscendono nel soggiorno delle ombre! La nuova terra comincia; il nuovo secolo è vicino: lo Spirito di J.-C. dice: "Che sia!" - e già lo è veramente! Lui è qua; sembra quasi che si possa vederlo... ma no - deve rimanere invisibile finché non cadrà il Velo. Solo allora nessuna rivoluzione minaccerà più la terra: Egli, il desiderato dalle nazioni, il Signore, è vicino.
Quand’anche lo spirito delle tenebre spingesse ancora miriadi di uomini ad azzannarsi, dovrà tuttavia scappare, perché la vittoria è promessa all'Amore! Dio si serve di armi straniere quando il suo popolo Lo dimentica totalmente; il peccato, sorgente dei mali, diventa la punizione del peccato! Tuttavia, se una sola lacrima cade dagli occhi del peccatore la scena di dolore cambia, perché suo Padre è vicino! Uno solo governa tutto; uno solo conduce tutto secondo i disegni della Sua Saggezza. Molti di coloro che combattono per Lui spesso non ne sono consapevoli. Molti hanno conosciuto solo ciò che cade sotto la vista dei sensi. Quando il Velo sarà sollevato, quale stupore per il mondo!

Allora, filosofi orgogliosi, vi allontanerete con confusione da Colui in cui i saggi sperano, Lui che è la loro luce e la loro beatitudine. La ragione che divinizzate è solo una semplice luce dei sensi: colui che sale i gradini (della torre) di Babele non può raggiungere la verità. Il vostro lavoro sarà annientato da Colui che disperde la sabbia al vento: ogni errore dovrà eclissarsi davanti alla maestà della Fede!
 

 


 

Indice

Biografia dell'autoreIntroduzione Per MeditarePrima LetteraSeconda Lettera

Terza LetteraQuarta LetteraQuinta LetteraSesta LetteraAppendice