MILINDAPAÑHA
LE DOMANDE DEL RE MILINDA
LIBRO II - Capitolo II

 

Mld:II.2.5 - Le sensazioni piacevoli

 

Il re disse: “Una sensazione piacevole, Nagasena, è buona, cattiva o neutra?”
“Può essere ognuna delle tre.”

“Ma senza dubbio, venerabile, se gli stati benevoli non sono dolorosi, e questi stati non sono benevoli, allora non può sorgere uno stato benevolo che sia al contempo doloroso.”
“Ora, cosa pensate, grande re? Immaginate un uomo che dovesse tenere in una mano una palla di ferro rovente, e nell’altra una palla di neve gelata, gli farebbero entrambe male?”
“Sì, entrambe.”
“Ma sono entrambe roventi?”
“Certo che no.”
“Allora sono entrambe gelate?”
“No.”
“Allora riconoscete voi stesso che siete in errore! Se il caldo fa male, ed entrambe non sono calde, il dolore non può dipendere dal caldo. Se il freddo fa male, ed entrambe non sono fredde, il dolore non può dipendere dal freddo. Come allora, o re, possono far male entrambe, in quanto non sono entrambe né calde né entrambe fredde, e (come una è calda l’altra è fredda) il dolore non dipende né dal caldo né dal freddo?”

“Io non sono in grado di discutere con voi. Siate buono, venerabile, e spiegatemi come stanno le cose.”
Allora il monaco ragionò con il re Milinda, persuadendolo con passi tratti dall’Abhidhamma, come: “Vi sono sei piaceri, o re, connessi alla vita mondana, ed altri sei connessi alla rinuncia. Vi sono sei dolori connessi alla vita mondana, ed altri sei alla rinuncia. In tutto vi sono così serie di sei, cioè, trentasei tipi di sensazioni nel presente, lo stesso numero nel passato, e lo stesso nel futuro. E sommandole abbiamo 108 tipi di sensazioni.”

“Ben detto, Nagasena.”

 


Indice Milindapañha

Libro I Libro II Libro III Libro IV Libro V Libro VI Libro VII


Indice Libro II Capitolo II

Colui che rinasce La consapevolezza di non rinascere Conoscenza e saggezza

Le sensazioni dolorose di chi non rinasce Le sensazioni piacevoli Cosa rinasce Chi rinasce e chi no

Nome e forma Il tempo