|
Il Sepher ha-Zohar o "Libro dello Splendore" è il testo fondamentale della Qabalah e in esso vengono riportate dottrine che si ricollegano a quelle delle opere mistiche ebraiche anteriori al secolo tredicesimo, è in altre parole un riassunto esoterico di trenta secoli di misticismo ebraico. Consta di otto trattati principali di cui tre fondamentali e di tredici capitoli sciolti:
1 – Siphra de-Tzeniutah o "Libro del segreto nascosto" (Libro dei Segreti), è la radice e il fondamento dello stesso Zohar É una sotto sezione, bizzarra miscela di riflessioni di grande profondità e ingenuità che lasciano dubbi concreti nel lettore. Epurato, comunque, dagli aspetti fantasiosi è considerato uno dei capitoli più esoterici di tutto lo Zohar. È generalmente accreditato come il racconto di quanto avvenne "prima del principio", in altre parole vi si tratterebbero eventi accaduti prima della creazione. Vi è esaminato l’aspetto simbolico delle lettere analizzate nel loro aspetto grafico, l’equilibrio della Bilancia artefice dell’attuale creazione, della morte dei re di Edom letta come la necessaria distruzione delle creazioni precedenti e del conseguente passaggio delle Sephiroth dalla disposizione circolare in quella ad albero. In italiano esiste una versione inserita nella "Magia della Cabala" di S.L. Mac Gregor Mathers. Edizioni Mediterranee. Un'altra versione in lingua italiana del Zeniuta è contenuta nel testo "La chiave dello Zohar" di Albero Jounet edita nel 1934 da Laterza, le due versioni comunque presentano entrambe una traduzione parafrasata e non letterale. L’unica versione letterale eseguita sui testi originali è quella di Paul Vulliaud eseguita nel 1930 e pubblicata da Émile Nourry. La versione, tradotto nella nostra lingua, è consultabile alla sezione dedicata. Siphra de-Tzeniutah - Versione letterale.
I temi trattati dal Tzeniuta sono ampiamente commentati in uno studio di Francis Warrain che è possibile consultare in questa stessa sezione. Prima del Principio – Caduta e Restaurazione - 2 - L'Idra Rabba Quadishà o "Maggiore Santa Assemblea" è uno sviluppo in commenti e interpretazioni del precedente trattato "Il libro del Segreto nascosto". L'Idra Rabba Quadishà - Versione letterale.
3 - L'Idra Zuta Quadishà o "Minore Santa Assemblea" si presenta come un supplemento dell'Idra Rabba Quadisha L'Idra Zuta Quadishà - Versione letterale.
4 - Idra de Maschanah o "Assemblea del Santuario", è un trattato, in cui sono discusse le formulazioni metafisiche delle "Figure": il Re e la Regina, il Padre e la Madre, l’Antico dei giorni, il Piccolo e il Grande Viso, i Capelli, tutti in associazione con le Sephiroth. Idra de-Maschanah – Assemblea del Santuario -
5 - Sepher Zeh o "Segreto dei Segreti", è un trattato di fisiognomonia e di chiromanzia che può esser preso a contraddittoria testimonianza di due supponenze: l’antichità di tali discipline o quale confutazione dell’antichità dello Zohar. Sepher Zeh – Segreto dei Segreti -
6 - Sepher ha-Bahir o "Libro della Chiarezza", considerato dagli studiosi il nucleo portante dello Zohar, oltre ad essere annoverato tra i "capitoli sciolti", è da considerarsi, anche, slegato nel soggetto, è, infatti, costituito da una serie di brevi paragrafi senza alcuna consequenzialità argomentale. Sepher ha-Bahir – Libro della Chiarezza -
6 - Heikhaloth o "I Palazzi", la descrizione dei sette luoghi santi. Heikhaloth – I Palazzi -
Gli altri trattati sono: - Sithré Thorah ( I Segreti della Legge) - Yenuka (La speculazione del Giovane) - Saba (Speculazione del Vecchio) - Raàiah Nehmnah (Il Pastore Fedele) - Il Capo dell'Assemblea - Midrash ha-Meelam (Midrash Occulto)
I tredici capitoli sciolti sono consultabili nella sezione dedicata. Zohar - I tredici capitoli sciolti
Una intera sezione è stata dedicata esclusivamente allo Zohar, in cui è possibile prendere visione della prima traduzione integrale in lingua italiana dei "Preliminari" e di ampie sezioni del "Berechith".
Lo Zohar - Preliminari Lo Zohar - Berechith Indice Asch Metzareph Sepher Sephiroth Sepher ha-Bahir Ma'asch Berechith Il Talmud Sepher ha- Yetzirah Sepher ha-Zohar
|