Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

Conclusione

In questo modo gli yoghin dotati di intuizioni mistiche, senza bisogno divagare nello stato dell'esistenza intermedia, vanno lungo la grande strada che eleva. Coloro che vengono dopo {meno di uno yoghin, ma non di livello basso} e che hanno avuto esperienza di queste dottrine, riconoscendo la luce del piano essenziale che al momento della morte appare nell'esistenza intermedia {la primissima manifestazione della luce}, procederanno anch'essi lungo la strada che eleva.

Le creature di livello più basso, per sette giorni vedranno apparire (nello stato dell'esistenza intermedia, in cui si rivela il piano esistenziale) le immagini delle divinità placate e irate, a seconda della proiezione del karma e delle loro facoltà; e se non si salveranno con un insegnamento, si salveranno con l'altro. (Essendovi diversi metodi di riconoscimento, se grazie a un qualsiasi insegnamento riconosceranno {di trovarsi nello stato dell'esistenza intermedia}, saranno salvi.)

Coloro che hanno una debole proiezione di karma positivo e numerosi peccati e un karma negativo, vagheranno inevitabilmente nei bassi livelli scendendo nello stato dell'esistenza samsarica; ma, essendovi molti insegnamenti per provocare il riconoscimento {di trovarsi nello stato dell'esistenza intermedia}, anch'essi possono essere liberati.

Coloro nei quali le proiezioni del karma positivo sono più deboli e non riescono a ottenere il riconoscimento, essendo preda di spavento e di paura, debbono ascoltare diverse specie di insegnamenti, sia per ostruire le porte della matrice, sia per scegliere la matrice - e se non raggiungono il riconoscimento con l'uno, lo raggiungeranno con l'altro: e anche per essi si spalancheranno le sconfinate virtù dei livelli di vita più alti.

Anche le creature di livello più infimo, coloro che sono simili alle bestie, possono trarre vantaggio dalle preghiere evitando di rinascere in una forma negativa di esistenza, e potranno assumere corpo umano, che è perfezione di tutte le virtù, cosicché nella vita futura incontreranno un maestro o un precettore spirituale ottenendo gli insegnamenti, e saranno salvi.

É sufficiente ascoltare questi insegnamenti perchè uno sia salvo. Ciò avviene in quanto il principio cosciente {del neo-defunto} non ha sostegno di carne e di sangue, essendo divenuto un corpo mentale; sebbene si sia allontanato vagando nello stato dell'esistenza intermedia, grazie a una soprannaturale intuizione dovuta al karma {qui si rivela che il karma non è il semplice bagaglio di azioni buone & cattive, bensì è un meccanismo che guida nel dopo-morte. Qui dice: questo meccanismo si occupa anche di farti vedere e udire} può vedere e udire; e, avuto il riconoscimento {di trovarsi nello stato dell'esistenza intermedia}, ne trae vantaggio grande, come una catapulta.

Pertanto, avvicinandosi al defunto (quando ci sia il cadavere {abbiamo già visto che il defunto cerca di rientrarvi, o comunque vi orbita intorno}), si leggano questi insegnamenti. Vicino al cadavere stiano unicamente l'officiante e i congiunti: nessuno pianga, nessuno si lamenti, nessuno gema,  e tutti facciano unicamente opere buone. É poi di grande efficacia che gli insegnamenti siano letti per molto e molto tempo, e si tengano bene a mente sia le parole sia le loro implicazioni {il corpo mentale non ode la voce, ma legge le parole direttamente nella mente di chi le pronuncia: leggere distrattamente è perfettamente inutile}.

Quando sia venuto il momento della morte, se uno è in condizione di poterlo fare, si ripeta questi insegnamenti: li dica e mediti sul loro significato. [Cfr.Ghandi, che invocò Rama subito dopo che gli avevano sparato.] Qualora non possa farlo da solo, abbia un amico che dal Libro legga e porga questi insegnamenti.

L'efficacia di ciò è certa. Questa è una dottrina che, senza bisogno di lunga meditazione, guida alla salvezza appena uno la conosca o la ascolti. Contiene insegnamenti profondi che liberano con la sola lettura, e insegnamenti salvifici altrettanto profondi che guidano lungo la via segreta anche chi ha molto peccato. Per quanto i Buddha del passato, del presente e del futuro si mettessero a cercare, non potrebbero mai trovare una dottrina che sia superiore a questi segreti insegnamenti che gli stessi Buddha hanno rivelato e che vanno praticati in punto di morte.

 Indice

I segni premonitori Il libro della salvezza Dopo il 14° giorno

Per impedire la rinascita La scelta della matrice Conclusioni

     ● Il giudizio dei trapassati