Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica   

 

 

I due metodi per impedire la rinascita

I generi di nascita sono quattro: dall'uovo, dalla matrice (simile alla nascita dall'uovo), dal prodigio, da caldo e umido. [Ora che appare lo stato dell'esistenza intermedia, conserva nella tua mente un'unica volontà. Devi con forza favorire la proiezione delle azioni positive; poi, ostruite le porte della matrice, devi ricordare il metodo della reversione. Ora è il tempo in cui occorre avere fermezza e purezza di immagini: non essere geloso, e medita sul tuo maestro e sul suo paredro (?)].

Ostacolare l'individuo che deve entrare nella matrice.

Medita con concentrazione sulla tua divinità protettrice {ciò che ti appare: anche una luce tenue} come immagine illusoria (come il riflesso della luna sull'acqua); quando sarà svanita, medita sulla luce entro cui nulla viene percepito: lo stato di vuoto che riluce, increato. Dopo che il tuo intelletto sarà completamente svanito, ciò che è pervaso dallo spazio è pervaso dall'intelletto; ciò che è pervaso dall'intelletto, è pervaso dall'illimitata potenzialità. Rimani qualche istante nello stato mentale che corrisponde all'illimitata potenzialità, privo di sostanza e di ogni emanazione: così, ostruite le vie della rinascita, ti consustanzierai con i Buddha. [Buddha l'ha fatto quando ancora aveva un corpo fisico.]

Chiudere la porta della matrice

Se ti guardi in uno specchio d'acqua e non vedi né il tuo corpo né la tua fisionomia, e il tuo corpo non proietta ombra alcuna, significa che stai vagando nello stato dell'esistenza intermedia: abbi dunque un'unica volontà concentrata, giacché ora la cosa di maggiore importanza è appunto la volontà, poiché ciò che tu vorrai {o anche solo penserai} avverrà. Non richiamare alla tua mente le azioni negative. Pensa piuttosto alle cose positive con cui hai avuto legami (la Legge che hai ascoltato nell'arco della vita terrena, gli insegnamenti ricevuti, le iniziazioni, le spiegazioni dei testi sacri..). Dipende da questo momento la tua caduta o la tua ascesa: se ti distrarrai per pigrizia anche un attimo solo, verrà la sofferenza; ma se concentrerai per un istante la tua volontà, matureranno molte gioie. Devi trattenere nella mente concentrata la volontà, e devi con decisione agevolare la proiezione delle opere buone. {metodo già accennato}

1) immagina il tuo futuro padre e la tua futura madre carnalmente congiunti, ma ricordati che non ti devi intromettere fra loro. Medita su quell'uomo e su quella donna come se fossero il tuo maestro e il suo paredro (?), e di conseguenza venerali, porgendo loro offerte mentali. Rivolgi loro molta devozione, e desidera intensamente che a te spieghino la Legge.

2) Se non funziona, prova a meditarli come fossero la tua divinità protettrice e il Signore Misericordioso.

3) Il metodo della reversione. Qualora, vedendo un maschio e una femmina carnalmente congiunti, uno prova cupidigia o avversione, si reincarnerà in quella specie di esistenza: se sta per rinascere maschio, e per esso prova avversione, si avvierà allora verso la madre; se sta per rinascere femmina e per essa prova invidia e gelosia e desiderio per il maschio, si avvierà allora verso il padre. [Se stai per nascere maschio, desidererai la madre provando avversione per il padre; se stai per rinascere femmina, proverai desiderio per il padre e avversione per la madre e sarai geloso di uno o dell'altro.] Quando seme e uovo si congiungeranno, proverà beatitudine, e la sua coscienza avrà un mancamento. Dopo esser maturata nei diversi stati embrionali, uscirà dalla matrice materna, aprirà gli occhi e si ritroverà trasformato in un cucciolo. Magari prima era un uomo, e adesso è cane e avrà a soffrire nel canile; oppure è un maiale e avrà a soffrire nel porcile; o verme, nel nido di vermi; o formica, nel formicaio.. Né potrà tornare indietro: cosicché, in una condizione di annebbiamento mentale, patirà dolori di ogni genere. Finirà così per perdersi negli inferni o fra i lemuri, nelle 6 specie di esistenza, e soffrirà moltissimo - non essendoci dolore o paura più grandi. Ah, che cosa terribile! Cadrà in un abisso, ritrovandosi nel più profondo e insopportabile degli inferni. Per evitare questo, medita così: "Se creature di karma negativo come me hanno finora vagato nella spirale della trasmigrazione, ciò fu dovuto proprio al desiderio e all'avversione. Se dunque nutrirò anche adesso desiderio e avversione, vagando nella spirale della trasmigrazione senza principio io rischierò di sprofondare a lungo in un mare di sofferenza; ora è il tempo di non avere assolutamente né desiderio, né avversione". Se avrai la mente concentrata e volontà ferrea, priva di desiderio e senza avversione, allora tu stesso determinerai l'ostruzione della porta della matrice.

4) Gli insegnamenti che predicano l'irrealtà delle cose. Il padre e la madre {che credi di vedere}, così come la pioggia e il tuono e tutte le altre immagini paurose e terribili, sono illusione: nulla di ciò che appare è reale - sono tutte cose mendaci. Non sono eterne, e non durano: perchè dunque nutrire attaccamento per esse? Perchè averne paura? Tu vedi come esistente ciò che esistente non è. Ogni cosa è immaginazione del tuo pensiero, e finanche il tuo pensiero è un'illusione, giacché esso non esiste. Questo fino a questo momento non l'hai compreso, cosicché ritieni che ogni cosa fuori di te esista realmente, anche se non è così. Hai considerato reale ciò che è irreale, ed è per questo che ti sei ritrovato a vagare nella spirale della trasmigrazione. Se ora non riconosci ogni cosa come illusione, a lungo ancora dovrai vagare nella spirale della trasmigrazione, cosicché sarai inevitabilmente costretto a sprofondare nella melma di ogni sorta di sofferenza. Ora, con volontà concentrata, pensa che tutte queste cose sono un sogno: immagini senza realtà e senza sostanza, inesistenti e fuorvianti. Svanirà in questo modo la tentazione di prenderle per reali, e la porta della matrice potrà essere ostruita.

5) La meditazione sulla luce. Se ancora non svanisce il tuo prendere per reali le immagini illusorie e dunque non riesci a ostruire la porta della matrice e sei invece pronto a entrarvi, così medita con mente sincera e non adulterata, continuamente finché l'ostruzione non avvenga: "Ah! Tutte le cose non sono che il mio pensiero ed esso è vuoto: non ha principio e non ha fine."

 

 Indice

I segni premonitori Il libro della salvezza Dopo il 14° giorno

Per impedire la rinascita La scelta della matrice Conclusioni

     ● Il giudizio dei trapassati