Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

La scelta della matrice

Ascolta con volontà ferrea e concentra la tua attenzione: devi ora riconoscere segni e caratteri dei continenti in cui è possibile rinascere, i segni del luogo dove desideri rinascere, e quindi il continente. Entra solo se vedi un magnifico padiglione celeste fatto di molti, preziosi materiali (divinità), o se vedi grandi e bellissimi palazzi (uomini del sud, dove la Legge è diffusa).

*Oriente: vedrai un lago piacevole, reso leggiadro dai cigni. Tu non andarci (usa il metodo della reversione e dimostra molta fermezza): sebbene infatti quel continente sia ricolmo di gioia, in esso non viene divulgata la Legge.

*Sud: vedrai grandi e bellissimi palazzi. Se lì desideri entrare, entra pure.

*Occidente: vedrai un bel lago e sulle sue rive cavalli e puledre. Non andarci: sebbene si trovino lì molteplici ricchezze, la Legge non viene divulgata.  

*Nord: vedrai un lago molto bello e buoi e vacche, elefanti e splendidi alberi. Non entrarci: sebbene lì si viva a lungo e si raccolgano meriti, la Legge non viene divulgata.  

*Animali: vedrai tane scavate nelle rocce o nei dirupi o nella nebbia. Non entrare.  

*Divinità: vedrai un magnifico padiglione celeste fatto di molti, preziosi materiali. In quel luogo puoi stare, quindi entra.  

*Demoni: vedrai bellissime foreste, oppure cerchi roteanti di fuoco. Bada bene di non entrare.  

*Lemuri: vedrai tronchi tagliati o foreste profonde, o forre interrotte da burroni oppure boschi agitati. Non entrare, altrimenti rinascerai lemure e conoscerai fame e sete e le più diverse sofferenze. I lemuri possiedono la medesima natura dei demoni, cioè quella di essere concepiti nello stato dell'esistenza intermedia. I lemuri sono quindi trasformazioni del corpo mentale e non sono nel mondo: le 80.000 specie di demoni e lemuri che si aggirano per il cielo sono concepimenti del corpo mentale. Ora è della massima importanza ricordare che in realtà sono non-esistenti. Se questo non ti riesce, senza che la tua mente si attacchi a nulla medita sulle divinità protettrici o sul signore misericordioso e ti consustanzierai coi Buddha perfetti nel piano delle forme intelligibili.  

*Inferi: sentirai canti provocati dal tuo karma negativo, ti compariranno varie immagini e ti parrà di penetrare in contrade dove c'è tenebra fitta, in case rosse e nere buche aperte nella terra, lungo strade buie. Se anche lì non vuoi andare, dovrai farlo comunque, non essendo tu il padrone di te stesso [queste immagini sono appunto generate dal pensiero fuori controllo; la reversione è appunto il riprendere il controllo e capire che ogni immagine è generata dal pensiero non-controllato]. Alle spalle ti inseguono i carnefici suscitati dal tuo karma, ed altri ti precedono per condurti nel luogo del tuo supplizio. Ti sembrerà come se tenebra e un gran turbinio rosso e tuoni e grandine e tormente di neve ti stiano trascinando nei loro vortici. Avrai paura e cercherai soccorso riparando nei palazzi, oppure nelle tane, o nelle buche, o nel folto delle foreste, o nei fiori di loto. Penserai allora che non ti conviene uscire, per non incontrare le cose che hai veduto, e ti attaccherai al luogo in cui ti trovi - e così facendo, rinascerai in una qualsiasi forma negativa di esistenza. Fai dunque attenzione a non penetrare negli inferi, dove avresti sofferenze insopportabili per il caldo e il freddo: quando i carnefici ti inseguono e non sei padrone di te stesso e odi rumori spaventosi, tu subito e in piena coscienza evoca l'immagine di una qualsiasi divinità protettrice dall'immenso corpo e dalle membra solide e formidabili: essa, nella sua ira, polverizza ogni sorta di demoni, così grazie alla sua misericordia sarai liberato e ti sarà possibile scegliere la matrice nella quale entrare.

Non entrare in una matrice qualsiasi. Poiché ora sei dotato di una sottile conoscenza intuitiva, sei anche in grado di riconoscere i luoghi della rinascita. Se i carnefici ti inseguono e più non puoi evitare di entrarci, medita così:

*Per ottenere il passaggio in (un) paradiso.

 Devi pensare con ferrea volontà verso qualsiasi paradiso in cui tu possa desiderare di rinascere, meditando: "Ah! Finora e per un tempo incalcolabile sono rimasto sprofondato nel grande fango della trasmigrazione: che tristezza! Purtroppo non mi sono salvato al tempo dei primi Buddha, e provo ora paura e disgusto per questa spirale di nascite e di morti. Ecco giunto il momento in cui occorre predisporsi a fuggire. Mi trovo ora nello stadio dell'esistenza intermedia, e desidero nascere miracolosamente in paradiso." Se così saprai concentrare il tuo pensiero senza distrarti, subito rinascerai nel paradiso che avrai desiderato.

*Per ottenere una rinascita.

Occorre scegliere i continenti ed entrare dove la Legge sia diffusa. Non attaccarti dunque alle immagini che stanno per apparirti, e rimani in uno stato in cui non ci sia limite fra attaccamento e avversione: potrai così scegliere una matrice positiva. Diviene allora estremamente importante dirigere con la volontà: "Possa io rinascere per dare beneficio a tutte le creature, oppure in una famiglia spirituale [L'originale dice "di bramini"], o come discepolo di asceti o in una stirpe pura di santi, o come figlio di devoti genitori. E possa io, così rinato, grazie ai miei meriti, dare il bene a molte creature." Pensando questo con volontà ferrea, entra nella matrice e in quell'istante stesso prega le divinità protettrici e soprattutto il Signore Misericordioso, affinché benedicano quasi fosse un palazzo divino la matrice in cui stai per entrare. Domanda loro il sacro battesimo ed entra nella matrice.

Esistono però dei rischi provenienti da possibili errori nella scelta della matrice giacché, a motivo del karma, le matrici positive possono sembrare negative e quelle negative possono apparire positive. Non scegliere quella positiva e non evitare quella negativa: rimani piuttosto in uno stato di indifferenza, senza attaccamento e senza avversione. Se non si riesce a liberarsi da quell'attaccamento e da quell'avversione, i peccatori e le persone di bassissimo livello spirituale cercheranno rifugio tra gli animali. Si ripeta loro: "Invoca il Signore Misericordioso, riconosci che sei nello stato dell'esistenza intermedia, e liberati da attaccamenti e avversioni per parenti, figli e congiunti: essi sono inutili. Entra nella luce turchina degli uomini. Entra nella luce bianca delle divinità. Entra nei palazzi costruiti con materiali preziosi. Entra nei giardini pieni di gioia."

 Indice

I segni premonitori Il libro della salvezza Dopo il 14° giorno

Per impedire la rinascita La scelta della matrice Conclusioni

     ● Il giudizio dei trapassati