Sono passati sessant’anni dalla promulgazione della Costituzione Repubblicana.
In questi anni l’Italia ha subito una trasformazione straordinaria ma è rimasta saldamente ancorata - malgrado difficoltà di non poco conto - ai principi ispiratori della Carta Costituzionale. Primo fra tutti quello che vede nella Democrazia lo strumento primario per costruire una Comunità Nazionale libera, giusta ed egualitaria.
Per questo motivo la commemorazione dell’anniversario della Costituzione Italiana non è per i Liberi Muratori un atto formale.
Vi vedono infatti la realizzazione delle grandi battaglie civili e democratiche del ‘700, dell’ 800 e del ‘900 di cui i Massoni - ovunque nel mondo - sono stati ideatori e protagonisti.
Così come protagonisti sono stati i Fratelli Meuccio Ruini e Giovanni Conti che - come Presidente e Vice Presidente della Commissione che tecnicamente ha elaborato le linee portanti della Costituzione - hanno dato un eccezionale contributo alla sua stesura. Il Grande Oriente d’Italia li ricorda con fierezza, con onore e con orgoglio.
Nel ricordo di questo secolare e continuo impegno i Liberi Muratori ribadiscono la loro fedeltà alla Costituzione Italiana. Ne riconoscono i Valori e i Principi. E si sentono impegnati - come Cittadini e come Massoni - ad osservarla e difenderla nel loro agire quotidiano. In nome della Libertà, della Democrazia, della Fraternità, dell’Uguaglianza e della Tolleranza.
Viva l’Italia. Viva la Costituzione.