corner Welcome corner

 

 

Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

 

Luglio & agosto 1782

Noi Gran Maestro generale, Maestri Provinciali, Grandi Ufficiali, Prefetti & Rappresentanti dei Capitoli dello St...O... dei Cavalieri Beneficenti & dei Massoni riuniti sotto la regola rettificata, legittimamente convenuti al Convento generale a Wilhelmsbad, presso Hanau, per consolidare l'edificio massonico affidato alle nostre cure, rettificarne i principi & i propositi di quest’Antico Ordine, & riunire i suoi diversi organi con legami comuni & duraturi; abbiamo deciso & deliberato quanto segue.

 

Paragrafo I°

 

Convinti fin dai primi momenti dei nostri lavori, che per mantenere l'attività tra le diverse parti dell'ordine, & stabilire poco alla volta un'uniformità di principi, riti & obblighi, necessitava creare una base comune, dove tutto questo confluisse; & considerando che la nostra regola deve la sua conservazione alle cure infaticabili del Ser.mo F... Ferdinandus a Victoria (al secolo Duca di Brundvic & Lunébourg) abbiamo reputato, per solennizzare la nostra riconoscenza, confermarlo nella dignità di Capo supremo di tutte le Logge rettificate, carica che gli fu conferita già al Convento di Kohlo nel 1772, & aggiungendovi, giacché il volere unanime di tutte le nazioni si è curato di offrirgli, quella di Gran Maestro generale di tutte le Province dell'Ordine dei Cavalieri Beneficenti & dei Massoni rettificati. Ordiniamo, quindi, a tutti i Capitoli, Logge e fratelli che seguono la nostra regola, di rendergli in questa carica l'omaggio dovuto alle prerogative autorevoli di cui rappresenta saldamente il modello. Abbiamo a lui trasmesso con un atto solenne, & esprimendo la nostra piena fiducia, il fondamentale diritto di convocare & presiedere i Conventi generali e di dirigere con l'aiuto dei Maestri Provinciali & altri capi, le diverse Classi dell'ordine; & abbiamo da Lui ricevuto, come controparte, un consenso di garanzia dei saggi principi che lo dirigeranno nell'amministrazione dell'ordine, & della libertà che deve animarne i lavori. Ordiniamo, parimenti, a tutti gli organismi sia massonici sia dell'Ordine interno di riconoscere come Segretario Generale dell'intero Ordine il R... F... ab Urna (Schwarz) & di firmare di propria mano quanto sarà spedito da parte sua, come riconoscimento della fiducia particolare dell'Eminent.mo Gran Maestro. Infine, per trasmettere alla posterità un monumento del nostro fortunato Convento sotto il governo di un Capo comune & rispettabile per tante virtù, abbiamo deciso, di coniare una medaglia col suo busto & un motto relativo all'epoca fortunata del nostro Convento.

 

Paragrafo II°

 

Una delle nostre prime attenzioni è stata quella di verificare l'autenticità della regola che abbiamo seguito fin oggi & la meta finale, dove condurre i nostri fratelli.

Dopo molte particolari ricerche, esaminate & comparate nelle nostre riunioni, sulla storia dell'ordine dei Templari, da dove si deriva quello dei Massoni, ci siamo convinti che [esse] presentavano soltanto delle leggende & delle possibilità senza titoli autentici che possano meritare tutta la nostra fiducia. & che non eravamo sufficientemente autorizzati a dichiararci i veri & legittimi successori dei T...; che, del resto, la prudenza imponeva che abbandonassimo una denominazione che avrebbe fatto sospettare il progetto di volere restaurare un Ordine soppresso con la partecipazione dei due poteri, & che abbandonassimo un’organizzazione che ormai non risponde più ai costumi & ai bisogni del secolo.

Dichiariamo, per tali motivi, che rinunciamo ad un sistema pernicioso nelle sue conseguenze, & atto a generare preoccupazione ai Governi. & se mai qualche Capitolo o qualche fratello progettasse di restaurarlo, lo rinnegheremmo come contrario alla prima legge della Muratoria che obbliga a rispettare l'autorità sovrana. A questo proposito & per respingere definitivamente ogni accusa maligna & smentire i mormorii indiscreti del pubblico: abbiamo redatto un atto, sottoscritto da noi tutti & tramite il quale consacriamo questa meditata decisione, & rivendichiamo, davanti a Dio & i nostri fratelli, nel nome di tutto l'Ordine dei Massoni riuniti & rettificati che l'unico scopo della nostra associazione è di rendere ciascuno dei propri membri migliore & più utile all'umanità tramite l'amore & lo studio della verità, la devozione più sincera ai dogmi, ai doveri & pratiche della nostra santa religione cristiana, con una beneficenza attiva, illuminata & universale nel senso più esteso & con la sottomissione alle leggi delle nostre rispettive patrie.

 

  Paragrafo I° e II° Paragrafo III° e IV° Paragrafo V° e VI° Paragrafo VII° e VIII°

  Paragrafo IX° e X° Paragafo XI° e XII°

 

corner   corner