| ||||||
Il Progetto della "Perfetta Armonia"
Il progetto di costituzione della Perfetta Armonia può essere sintetizzato in due punti: 1. Costituire un gruppo di lavoro dedicato allo studio della Libera Muratoria con l'intento di contribuire alla comprensione e perpetuazione del suo Senso Iniziatico2. Offrire ai Fratelli un Campo Franco nel quale condividere questa esperienzaUn progetto che i Fratelli fondatori riconobbero funzionale a due fini principali: A. Prestare la propria opera all'Officina della Libera Muratoria B. Assecondare la propria curiosità di etudiants Difficile immaginare un programma di maggiore fascino e più vasti orizzonti. Studiare la Libera Muratoria: comprendere il senso di Riti e Simboli e ricostruire il percorso della sapienza celata in queste figure per riuscire a tracciare il segno della coerenza che essa impone. Nessuno ha però ignorato le difficoltà di questo lavoro e la maggiore tra esse fu ravvisata nel vantaggio; la possibilità che i risultati ottenuti potessero servire in modo specifico. Per questo fu definito un metodo che è aperta opposizione a questa logica. Così ab initio:
Per garantire questa possibilità i Fratelli Maestri hanno definito dalla costituzione un criterio di governo capace di assicurare alla Loggia la stabilità necessaria a garantire continuità e qualità dei Lavori.
Così agendo, i Fratelli della Perfetta Armonia hanno scelto di lavorare in regime tradizionale dedicandosi “al proprio ed altrui perfezionamento, alla gloria del G\A\D\U\ e per il bene e progresso dell'Umanità”. Un impegno assunto con la ricezione in Libera Muratoria, secondo i canoni della tradizione libero-muratoria. Alcuni potranno considerare che proprio a causa di queste scelte la Loggia abbia rischiato di vedere spezzata la propria Catena d'Unione. Chi scrive è tuttavia di parere contrario e ritiene che questo progetto, esprimendo profonda coerenza al dovere spirituale assunto con l'Iniziazione, è la ragione della Forza che mantiene salda e viva la nostra Catena a dispetto delle difficoltà incontrate. Poiché questo Tempio è luogo di Senso, Ordine e Misura chiedo ai Fratelli di considerare le relazioni che sottilmente collegano avvenimenti e circostanze al fine di farne materia di riflessione. |