Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

Dove si trova nella Bibbia – si chiederà qualcuno – la vicenda del tradimento degli operai e dell’assassinio di Hiram? In quale contesto s’inserisce la ribellione dei tre levìti? É il momento del passaggio degli ebrei nel deserto, dopo la fuga dall’Egitto. Ed è anche il periodo di un’abitazione, sia pure mobile e rudimentale, elevata al Signore, prima della costruzione del Tempio di Salomone, com’è detto nel II Libro di Samuele, 7, 6-7: "Io non ho abitato in una casa dal giorno in cui condussi i figli d’Israele fuori dalla terra d’Egitto e fino a questo giorno, ma ho camminato in un tabernacolo e in una tenda. In tutti i luoghi per i quali sono passato con tutti i figli di Israele, ho forse io detto ad alcuna delle tribù (…) perché non mi avete fabbricato una casa di cedro?"

E infatti il legno di questa primordiale casa di Dio non è di cedro ma di acacia (dal greco a-kakia cioè puro e senza macchia) come è attestato nel Libro dell’Esodo. Dio aveva detto a Mosè (Esodo, 25,8): "Ed essi mi costruiranno un Santuario e Io risiederò in mezzo a loro". Dio aveva poi indicato nei dettagli i criteri e il materiale per la costruzione. Così, il Tempio mobile degli ebrei sarà fatto con assi di legno di acacia collocati in posizione eretta (Es.,26,15), l’Arca sarà di legno d’acacia, ricoperto d’oro puro sia all’interno che all’esterno (Es.,25,10-11), di acacia sarà la tavola dei pani (Es., 25,23) come pure l’altare del Tempio (Es., 27,1), quello per l’olocausto (Es., 38,1) e quello per bruciare l’incenso e i profumi (Es., 30,1). Di legno d’acacia saranno le quattro colonne della tenda dell’incontro (Es., 26, 31-32) e così via continuando.

L’episodio della ribellione di Core, Dathan e Abiron è invece contenuto nella Thorah (Numeri, 16, 9-10) e si sostanzia delle parole che Mosè rivolge ai ribelli: "Non vi basta il fatto che il Signore, il Dio d’Israele, ha scelto voi fra tutti gli altri israeliti? Vi concede di avvicinarvi a Lui, per prestare servizio nella sua Abitazione e per celebrare il culto in nome di tutta la comunità d’Israele. Il Signore ha permesso a te, Core, e a tutti i fratelli levìti di avvicinarvi a lui e voi ora pretendete anche il sacerdozio?".

Analogamente, i tre operai della leggenda massonica che, pure, hanno il privilegio di lavorare alla costruzione del Tempio, pretendono la maestria senza averne diritto e la loro avidità e superbia li spinge al delitto.

Indice

Preliminari Finalità della Massoneria La costruzione del Tempio Le tre Luci e le Sephiroth

Gli Assassini di Hiram Il Simbolismo dei Luoghi