I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

 

  • 03.02.2010 - Roma - Nuova edizione del Tg sui rapporti tra scienza ed etica. Il tema dei rapporti tra scienza ed etica è al centro della nuova edizione del Tg. Un argomento molto sentito dai liberi Muratori e al quale il Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana ha dedicato la tavola rotonda: "Scienza ed etica: un dialogo per la vita" che sì è tenuta a Pisa lo scorso 30 gennaio.
    Hanno partecipato al confronto alcuni tra i massimi pensatori ed opinionisti del momento: il teologo Vito Mancuso, il matematico Giorgio Israel, l'esperto di bioetica Mauro Barni, ed il chirurgo e senatore Ignazio Marino.
    Il telegiornale si chiude con l'annuncio della Gran Loggia 2010 che si terrà a Rimini dal 26 al 28 marzo e che avrà come titolo "Etica della libertà, etica della responsabilità".
    Per Vedere il Telegiornale (nel sito)

 

  • 10.02.2010 - Roma - Foibe: Massoneria, Raffi (Goi) "mai più l'atrocità della pulizia etnica". "Nel Giorno del Ricordo la nostra memoria va all'orrore delle Foibe e all'odissea dell'esodo di fiumani, istriani, dalmati e di quanti vissero il dramma di doversi ricostruire una vita lontano dalla propria terra. Una vicenda – quella delle Foibe - che per troppo tempo è stata prima rimossa e poi dimenticata ma che ora finalmente ha trovato la giusta collocazione nella storia del nostro Paese. É un dovere e un imperativo ricordare quelle tragiche vicende affinché specialmente nei giovani si rafforzino valori e ideali di pace, solidarietà e civiltà". Lo ha detto il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi. "Affinché questo anniversario non cada nella retorica – ha aggiunto - occorre dimostrare di aver appreso la lezione della storia e di voler contribuire tutti allo sviluppo di rapporti di piena comprensione e collaborazione tra i popoli. Questa giornata sia, allora, di monito affinché mai più in Europa si verifichi l'atrocità delle pulizie etniche, negazione della vita umana, dell'identità e della libertà dei popoli e degli individui". "La Libera Muratoria – ha concluso – nel solco della sua tradizione, si adopera da sempre perché le ragioni dell'unità prevalgano su quelle della discordia, e perché il dialogo vinca – sconfiggendolo - il pregiudizio".

 

  • 10.02.2010 - (Adnkronos) - Firenze - "A quasi 25 anni da una morte irragionevole e mai chiarita, nel pantheon della libertà la Libera Muratoria rende onore a uno dei suoi figli più cari e più liberi: Lando Conti. Lo ricordiamo come uomo del dialogo e di profonda sensibilità, esempio di tolleranza e ragione applicata alla politica contro quella che lui definiva l'egemonia come uniformità. La storia ha dato ragione a quell'uomo buono che vive nei nostri cuori. Il piombo della violenza cieca non potrà cancellarne il ricordo".
    Così Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia ricorda Lando Conti, ucciso dalle Brigate Rosse il 10 febbraio del 1986 con diciassette colpi di pistola mentre scendeva, in automobile, dalla sua casa all'Olmo, sulle colline fiesolane, alle porte di Firenze. Conti stava andando in consiglio comunale, aveva solo 52 anni e lasciava la moglie e quattro figli.
    "Compiuti i suoi doveri di imprenditore e di politico nei quali metteva la passione di chi è abituato a lottare per gli ideali - sottolinea il Gran Maestro del Goi - erano la famiglia e gli amici la sua ricchezza. Si rifugiava negli affetti veri, che lo aiutavano a coltivare la speranza insieme al verde e al silenzio della casa dell'Olmo. Sapeva declinare ogni giorno, in maniera gioviale, quei principi di umanità e di fratellanza che la famiglia gli aveva insegnato attraverso il pensiero repubblicano e la scuola di vita della Massoneria".
    "Fratello massone della Loggia Abramo Lincoln del Grande Oriente d'Italia, oggi Lando Conti, e repubblicano convinto, Lando - sottolinea ancora Raffi - testimoniò con la vita e con le opere che la politica deve operare per il bene di tutti e mai a vantaggio di una parte sola. La sua lezione di profonda umanità ci fa ancora strada".

 

  • 11.02.2010 - Roma - Convegno al Campidoglio il 12 febbraio (ore 14,30) con il primo cittadino della Capitale - e suoi predecessori - per ricordare la figura di quello che viene considerato il miglior Sindaco che Roma abbia avuto. Parteciperà anche il Gran Maestro Gustavo Raffi per ricordare che quell'amministratore pubblico fu massone, per di più Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia per due mandati, dal 1896 al 1904 e dal 1917 al 1919.
    Con "Il Buon Governo di Ernesto Nathan, Sindaco di Roma", l'amministrazione capitolina rende così omaggio al più importante dei suoi esponenti storici. Ebreo di origine inglese, cosmopolita, mazziniano, massone dal 1887 e sinceramente laico e anticlericale, Ernesto Nathan fu il primo sindaco di Roma estraneo alla classe di proprietari terrieri (nobili e non) che aveva governato la città fino al 1907, anche dopo l'unità d'Italia. La sua amministrazione, durata fino al 1913, fu improntata ad un forte senso d'etica pubblica di dichiarata ispirazione mazziniana, ed ebbe come baricentro principalmente due questioni: lo sforzo di governare la gigantesca speculazione edilizia che si era aperta con il trasferimento della capitale a Roma, e un vasto piano d'istruzione per l'infanzia e il sostegno alla formazione professionale pensati e realizzati in chiave assolutamente laica.
    L'incontro del 12 febbraio prevede in apertura una conferenza stampa alla quale parteciperanno quasi tutti i relatori al convegno, tra cui il direttore del quotidiano "Il Messaggero" Roberto Napolitano, lo storico Romano Ugolini, il presidente dell'Atac Massimo Tabacchiera, dell'Acea Giancarlo Cremonesi, gli ex sindaci Clelio Darida, Francesco Rutelli, Walter Veltroni, l'attuale sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Gran Maestro Gustavo Raffi.
    Porteranno contributi al convegno anche la giornalista Serena Purarelli, lo storico Carlo Ricotti, il vicepresidente della Commissione scuola del Comune di Roma, Ludovico Todini. Modera i lavori il giornalista Luigi Locatelli.
    Ingresso libero.
    Leggi il Programma

 

  • 11.02.2010 - Firenze - La casa massonica fiorentina in Borgo degli Albizi 18 ospita il 13 febbraio (ore 15) il convegno del Collegio circoscrizionale toscano su "Il corpo umano: studio, rappresentazione e cura nella tradizione dei massoni toscani - I casi di Antonio Cocchi, Paolo Mascagni e Alcide Garosi".
    Dopo l'introduzione di Moreno Milighetti, vicepresidente del Collegio, intervengono: Delfreo Bianchi, Bruno Frediani, Massimo Gulisano, Fabio Reale, Carlo Maria Rotella e Riccardo Viligiardi.
    Le conclusioni sono state affidate a Stefano Bisi, presidente circoscrizionale della Toscana. Presenta Francesco Borgognoni, Bibliotecario del Collegio.
    Leggi il Programma

 

  • 12.02.2010 - San Severo - L'Associazione "Luigi Zuppetta" di San Severo ha organizzato per il 13 febbraio (ore 18,30) un convegno dal titolo "Tracce di esoterismo e simbolismo nella musica". Patrocinata dal Comune di San Severo, l'iniziativa si svolgerà nell'Auditorium del Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" (Corso Garibaldi) in collaborazione con il Grande Oriente d'Italia, il Collegio circoscrizionale della Puglia e la loggia "Pitagora" (923) di San Severo. Partecipa il Gran Maestro Aggiunto Massimo Bianchi.

    Leggi il programma

    Alla fine del convegno è prevista una cena. Costo a persona 35 euro.
    Info e prenotazioni alla segreteria organizzativa: Ciro de Sinno 335 8419618 – fax 0882 243329 – email: ciro.desinno@tin.it

 

  • 12.02.2010 - Pila - Il 27 febbraio 2010 a Pila la Loggia Mont-Blanc di Saint Vincent organizza per i FF:. Massoni, familiari ed amici il "Trofeo Salomone"; una gara di sci in Val d'Aosta. Leggi il programma

 

  • 12.02.2010 - Carrara - Massoneria e Repubblicanesimo. Convegno con il Gran Maestro Raffi dell'associazione culturale "Il Pensiero" si svolge con il patrocinio del Collegio toscano.
    Due grandi massoni, di fede mazziniana e repubblicana saranno ricordati il 27 febbraio (ore 16) all'Accademia di Belle Arti di Carrara (Via Roma 1) con il convegno "Massoneria e Repubblicanesimo: da Eugenio Chiesa a Randolfo Pacciardi" organizzato dall'associazione "Il Pensiero" con il patrocinio del Collegio della Toscana di cui il presidente circoscrizionale Stefano Bisi porterà i saluti in apertura.
    Entrambi antifascisti, Chiesa e Pacciardi furono, il primo, tra i fondatori nel 1905 del Partito Repubblicano Italiano e una delle guide del Grande Oriente d'Italia in esilio durante la dittatura mussoliniana, il secondo, più volte a capo del Partito repubblicano, e dal 1946, parlamentare, vicepresidente del Consiglio, ministro e sempre uomo di punta della politica italiana.
    Nel convegno il Gran Maestro Gustavo Raffi traccerà i loro profili massonici; quello di Chiesa come Gran Maestro in esilio sarà approfondito dallo storico Claudio Palandrani. Le loro attività di uomini politici saranno invece discusse dal segretario nazionale del Partito Repubblicano Italiano, l'onorevole Francesco Nucara, e il presidente di "Nuova Repubblica" Antonio de Martini parlerà di Pacciardi come uomo ed eroe della Guerra di Spagna. I lavori saranno presentati e conclusi da Roberto Fantoni, segretario provinciale del Partito Repubblicano. Alla fine degli interventi è previsto un dibattito con il pubblico.

 

  • 14.02.2010 - Roma - Il Gran Maestro Gustavo Raffi ha decretato che la Gran Loggia 2010 del Grande Oriente d'Italia si terrà a Rimini dal 26 al 28 marzo.
    Come di consueto in concomitanza dei lavori rituali saranno organizzati eventi culturali che avranno come filo conduttore il concetto "Etica della libertà – Etica della responsabilità".
    Leggi il Decreto  Programma Gran Loggia

______________________________________

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte