08.03.2010 - Roma - Nel nuovo TG le figure di Ernesto Nathan, Eugenio Chiesa, Randolfo Pacciardi. A questi tre illustri Massoni è dedicata questa edizione del telegiornale. Le loro figure sono state approfondite in due importanti iniziative culturali: quella di Nathan nel corso del Convegno di studi "Ernesto Nathan, Gran Maestro e Sindaco di Roma", che sì è tenuto in Campidoglio ed è stato organizzato dal Comune e da AgenParl; quelle di Chiesa e di Pacciardi attraverso il dibattito "Massoneria e Repubblicanesimo", organizzato a Carrara dall'associazione Il Pensiero, con il patrocinio del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana. Per vedere il Tg.
22.03.2010 - Roma - É on-line l'ultimo numero di "Erasmo Notizie". Il bollettino d'informazione del Grande Oriente d'Italia Leggi Erasmo
26.03.2010 - Rimini - Massoneria: Grande Oriente d'Italia al Presidente Napolitano: "gratitudine per sua diuturna, appassionata e tenace difesa dei valori fondanti la nostra Nazione". In apertura dei lavori della Gran Loggia 2010. Presenti ventidue delegazioni estere. "Le esprimiamo, Signor Presidente, il nostro più profondo rispetto e la nostra gratitudine per la sua diuturna, appassionata e tenace difesa dei valori fondanti la nostra Nazione e le confermiamo il nostro impegno per contribuire alla costruzione di una Società più giusta, più solidale, rispettosa delle minoranze e in grado di dare risposte ai bisogni e alle speranze di tutto il Paese". É questo uno dei passi più significativi del telegramma – a firma del Gran Maestro, Gustavo Raffi - inviato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dalla Gran Loggia del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani i cui lavori sono iniziati oggi a Rimini di fronte a quasi duemila massoni provenienti da tutta Italia e a ventidue delegazioni di massonerie estere, oltre al Segretario Esecutivo della Conferenza Mondiale delle Grandi Logge, Thomas Jackson. Nel telegramma i Liberimuratori del Grande Oriente d'Italia inviano a Napolitano "simbolo dell'Unità della Nazione e Garante supremo della Carta Costituzionale" un "deferente saluto". "L'approssimarsi del 150° anniversario dell'Unità d'Italia – si legge ancora nel telegramma - rinsalda in noi la tradizione risorgimentale che da sempre anima il nostri spirito ed il nostro l'impegno civile, per rafforzare quel profondo ed indistruttibile vincolo che ha rappresentato e rappresenta l'unione di quella comunità libera e democratica di tutti gli italiani chiamata Italia". I lavori della Gran Loggia 2010, "Etica della Libertà, Etica della Responsabilità", che si concluderanno domenica – oltre che nelle sessioni rituali riservate ai Massoni – si articolano attraverso numerose manifestazioni culturali, aperte al pubblico, con la partecipazioni di studiosi, filosofi, storici ed economisti.
27.03.2010 - Rimini - Allocuzione del Gran Maestro Gustavo Raffi pronunciata durante i lavori della Gran Loggia 2010. Allocuzione
28.03.2010 - Rimini - Momenti di dibattito, di confronto e di approfondimento: e ancora, arte, libri, volontariato. Il tutto, ad affiancare i lavori rituali. Sono questi gli ingredienti della Gran Loggia 2010 "Etica della libertà, Etica della Responsabilità" alla quale sono dedicate le due ultime edizioni del telegiornale. Per vedere il Tg.
30.03.2010 - Roma - Caso Claps: Raffi (Goi), "inquietante gettare ombra massoneria su tragedia Elisa". "É inquietante e assolutamente gratuito, di fronte alla tragica morte di Elisa Claps, lanciare l'ombra di una presunta Massoneria che reggerebbe i fili dell'omicidio o peggio, regia occulta di una vicenda che ci auguriamo tutti sia chiarita al più presto. Questa è solo l'ultima frottola, in ordine di tempo, su una vicenda che chiede verità". Lo dichiara l'avvocato Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani, in relazione a ricostruzioni stampa sull'inchiesta della Procura di Salerno. "Parlare di personaggi oscuri, regie occulte, come fa puntualmente e con retorico pressapochismo certa stampa pronta solo a sparare titoli suggestivi in apertura di pagina – dice ancora il Gran Maestro Raffi - significa rimestare ancora una volta il teorema di cappucci deviati e sordidi, contribuendo a creare altre false piste. Tutti dovrebbero invece essere più seri, perché la terribile fine di una ragazza merita rispetto, come assoluto rispetto merita il dolore della famiglia di Elisa, che giustamente grida un bisogno di verità". "Dopo aver chiesto più responsabilità e scelte etiche alla società italiana nella Gran Loggia di Rimini, i cui lavori si sono conclusi appena domenica scorsa – prosegue - proprio non ci stiamo a essere infangati con chiacchiere anni Novanta che ci riportano a tristi tempi". "Ribadiamo per chi è duro d'orecchi – conclude l'avvocato Raffi - che nel Grande Oriente non ci sono segreti inconfessabili: c'è solo trasparenza e cammini di umanità. Chi vuol vedere altro, per comodità di facili stereotipi o per miopia di pregiudizi, è in malafede. E i cantastorie mettimale saranno smentiti nei fatti".