I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

 

 

  • 10.04.2010 - Verrès - I Celti, antenati dimenticati? Convegno dell'Associazione Culturale Mont-Blanc, emanazione della omonima loggia di Saint Vincent.
    Civiltà celtica, druidismo, tempo sacro sono i temi in discussione a Verrès il 10 aprile (dalle 15,30) nel convegno "I Celti, antenati dimenticati?” organizzato dall'Associazione Culturale Mont-Blanc, emanazione dell'omonima loggia che ha sede a Saint Vincent.
    La manifestazione – patrocinata dal Comune, dalla Biblioteca Comprensoriale di Verrès e dalla Comunità Montana Evançon - si svolgerà nella sala convegni Le Murasses di Verrès (in Via delle Murasse 1/D). Sono previsti gli interventi di Elena Percivaldi, Dario Seglie, Silvio Canavese. Chiude i lavori Morris Ghezzi, Gran Maestro Onorario e Grande Oratore del Grande Oriente d'Italia.
    Dopo il convegno ci sarà una visita guidata alla Collegiale Saint Gilles e alla sua rinomata Biblioteca e di seguito una cena in un ristorante locale.
    Info: associazionemontblanc1197@gmail.com

 

  • 10.04.2010 - Prato - Celebrazioni della loggia "Meoni e Mazzoni". Si terrà il 10 aprile, alle ore 16, nel Teatro del Convitto Nazionale Cicognini di Prato, la commemorazione di Giuseppe Meoni da parte della Massoneria pratese e della cittadinanza. L'iniziativa è della loggia "Meoni e Mazzoni" (62) di Prato che ha organizzato un incontro per ricordarlo come giornalista e martire della libertà di opinione nel centesimo anniversario del II° Congresso Nazionale della Stampa italiana.
    Sarà ricordata anche la sua importante figura nel Grande Oriente d'Italia del quale fu negli anni Venti Grande Oratore, Gran Maestro Aggiunto e capo del Rito Simbolico. Dal Gran Maestro Domizio Torrigiani, dimissionario a seguito della legge fascista del 1925 che mise fuori legge la Massoneria, fu nominato presidente del Comitato coordinatore per la gestione dei beni del Grande Oriente, ma nel 1929 fu confinato a Ponza seguendo la sorte del suo Gran Maestro (vedi storia Massoneria 1915-1925 – 1925-1945). Meoni, per il suo impegno antifascista, subì persecuzioni e l'estromissione dal lavoro e da ogni carica.  Alla commemorazione interverranno Stefano Bisi, presidente del Collegio circoscrizionale della Toscana, Umberto Cecchi, giornalista e già direttore del quotidiano La Nazione, Guglielmo Adilardi, saggista.

 

  • 12.04.2010 - Firenze - Antonio Cocchi e il Settecento toscano. Grande Oriente d'Italia e Università di Firenze collaborano alla scoperta di un personaggio illustre della nostra Nazione.
    Il Collegio toscano consegna alla Facoltà di Medicina la digitalizzazione del diario privato di Cocchi.
    Sono 103 i quaderni delle Effemeridi di Antonio Cocchi, il suo diario privato - conservato nella biblioteca della Facoltà di Medicina dell'Università di Firenze – che raccoglie le testimonianze della poliedrica figura di una personalità di spicco del Settecento toscano. Medico, naturalista, bibliofilo, esperto di antiche iscrizioni, primo massone italiano (nel senso di nazionalità), Antonio Cocchi è contemporaneo di un altro emblematico libero muratore italiano, il principe Raimondo di Sangro del quale si celebra quest'anno il 300esimo anniversario di nascita.
    Il Collegio circoscrizionale della Toscana – con il sostegno del Grande Oriente nazionale - ha digitalizzato l’intera collezione che sarà presentata a Firenze il 12 aprile (ore 11) nell'Aula Magna della Facoltà di Medicina (Viale Morgagni 85, palazzina della Presidenza nel complesso ospedaliero di Careggi). L’ateneo custodirà, insieme al prezioso originale cartaceo, il materiale digitale che sarà consultabile anche presso la Biblioteca del Grande Oriente d’Italia a Villa ‘Il Vascello’.
    Intervengono alla presentazione: il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Gian Franco Gensini, la Direttrice della Biblioteca Biomedica di Careggi Laura Vannucci, la storica della Medicina Donatella Lippi (Direttore del Centro di Medical Humanities), il Presidente del Collegio circoscrizionale della Toscana Stefano Bisi, il responsabile tecnico ADACTA Salvatore Sanfilippo.
    Per l’occasione la Sala Rari della Biblioteca Biomedica di Careggi ospiterà una mostra con alcuni manoscritti di Antonio Cocchi.
    Antonio Cocchi nato a Benevento nel 1695, dove suo padre amministrava i possedimenti dei marchesi fiorentini Rinuccini, si trasferì successivamente per frequentare l’Università di Pisa, dove seguì i corsi di medicina e quelli di matematica. Dopo la laurea, nel 1716, tornò a Firenze e, dopo aver seguito un corso di medicina pratica presso l’arcispedale di Santa Maria Nuova (il grande nosocomio che nel XVIII secolo fu all’avanguardia nell’aggiornamento dei saperi medici e nella professionalizzazione delle specializzazioni mediche) si iscrisse all’Arte dei Medici e Speziali. Frequentò presso lo Studio fiorentino i corsi di filosofia naturale di Tommaso Puccini, allievo del Redi.

    Antonio Cocchi: Dopo un soggiorno in Inghilterra dal 1723 al 1725, durante il quale ebbe modo di entrare in contatto col mondo dei naturalisti e di conoscere personalmente Isaac Newton, una volta tornato a Firenze continuò ad esercitare la libera professione medica e a proseguire i suoi studi. I suoi vasti interessi linguistici, filologici e letterari, che costituiscono i tratti distintivi della sua figura di intellettuale, lo portarono a farsi editore e traduttore di testi antichi, non solo nel campo medico e scientifico, ma anche, tra l’altro, di un importante testo memorialistrico, la Vita di Benvenuto Cellini, mentre gran parte dei suoi scritti e studi su tali temi rimasti manoscritti confluirono in seguito nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
    A partire dal 1728 fu affiliato a varie Accademie tra le quali la Botanica, gli Apatisti, la Crusca e l’Accademia fiorentina. La sua carriera pubblica come medico lo vide assumere nel 1731 la cattedra di anatomia e filosofia nello Studio Fiorentino, dopo di che proseguì tutta all’interno del più grande ospedale della città, Santa Maria Nuova, del quale divenne la figura di maggior prestigio. Contribuì in maniera sostanziale a rinnovare gli insegnamenti che vi si tenevano e la pratica ospedaliera. Nel 1751 ebbe l’insegnamento di chirurgia, nel 1736 quello di anatomia. Redasse varie dissertazioni e, parallelamente all’attività pubblica, continuò ad esercitare con successo la libera professione.
    Un altro elemento importante nella vita di Cocchi fu la sua appartenenza alla prima Loggia massonica sorta a Firenze, della quale divenne anche Venerabile. Tenne per tutta la vita un diario giornaliero (1715-1758), le Effemeridi, costituito da oltre cento piccoli quaderni scritti in varie lingue, miniera di notizie sulla vita sociale, culturale e politica dell’epoca.

 

  • 12.04.2010 - Roma - Pedofilia: Grande Oriente d'Italia; Raffi (GOI), "Calderoli non accenda roghi inutili. Non c'è la Massoneria dietro gli attacchi al Papa". "Nella sua esternazione, Roberto Calderoli vede l'ombra della Massoneria dietro gli attacchi al Papa. É un fumo che sarà rimasto negli occhi del ministro 'terminator' che forse non ha ancora messo a terra il lanciafiamme imbracciato il 24 marzo scorso in una caserma dei vigili del Fuoco delle Capanelle per accendere il 'rogo' delle leggi inutili".
    Così l'avvocato Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, replica al ministro per la Semplificazione normativa Roberto Calderoli, che nel corso della puntata de 'L'Intervista', su Sky Tg24, ha parlato di attacchi della Massoneria dietro lo scandalo pedofilia che ha travolto la Chiesa e Bendetto XVI.
    "Stavolta, però, - continua - il 'fumus persecutionis' rischia di alimentarlo nei confronti della Massoneria, dimenticando - crediamo in buona fede - che il Grande Oriente è la prima vittima di generalizzazioni che spesso diventano luoghi comuni".
    "Coerentemente, - conclude il Gran Maestro Raffi - la Libera Muratoria non alimenta scandali, non complotta e non attribuisce al massimo esponente della Chiesa di Roma le colpe vergognose di chi si è reso indegno dell'abito talare".

 

 

  • 16.04.2010 - Cagliari - La Religione laica del Risorgimento e il mito di Garibaldi. Conferenza dell'Associazione culturale Giorgio Asproni con la partecipazione della loggia cagliaritana "Quatuor Coronati". Sindaco e Provincia di Cagliari tra i patrocinatori.
    Continua il dibattito sul 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia e le sue celebrazioni. L'Associazione culturale "Giorgio" Asproni" (cagliaritana, di emanazione massonica e fondatrice dell'omonima Fondazione con la Regione sarda e il Comune di Bitti) vi partecipa con una serie di iniziative dedicate alla rigorosa ricostruzione storica delle vicende risorgimentali e post-unitarie e al movimento di idee che ne furono alla base, oggi quanto mai attuali.
    Il 16 aprile (ore 17) l'Associazione, con la partecipazione della loggia "Quatuor Coronati" (1365) di Cagliari, ha in programma una conferenza-dibattito nella Sala Consiliare del Palazzo Regio di Cagliari (Piazza Palazzo 1) con la presentazione di due libri emblematici: "Garibaldi, mille volte, mille vite" curato da Giuseppe Continiello (AM&D Edizioni) e "Massoneria e religioni civili" di Fulvio Conti (Il Mulino).
    Con una raccolta di saggi, il primo propone un volto inedito dell'Eroe dei due Mondi, oltre la bibliografia più conosciuta, il secondo analizza l'influenza dell'attività massonica nella vita pubblica del nostro Paese in tre secoli di storia. Le 'liturgie' di loggia alimentarono, infatti, nel nome del laicismo e del progresso, una forma di vera e propria religione civile.
    All'incontro - patrocinato, tra gli altri, dal Sindaco e dalla Provincia di Cagliari - saranno presenti gli autori insieme ad altri specialisti dell'ateneo cagliaritano.
     




 

  • 17.04.2010 - Macerata - International Conference of Initiatic Societies.Simposio internazionale di studi sulle società iniziatiche organizzato dalla rivista "Hiram" con il patrocinio del Grande Oriente d'Italia.
    Il Grande Oriente d'Italia ha promosso l'organizzazione – attraverso la nostra rivista "Hiram" e il suo direttore scientifico Antonio Panaino – di una "International Conference of Initiatic Societies" che si terrà a Macerata il 17 aprile 2010 (ore 10), presso la "Società Filarmonico-Drammatica" (Via Gramsci, 30).
    All'incontro interverranno relatori internazionali prestigiosi come Mark Amaru Pinkham, con il tema "I Templari Ioanniti, Le connessioni tra i Templari e le Società Iniziatiche, Gnosi ed Alchimia basi di tutte le Società iniziatiche"; Christopher Knight con "Le connessioni tra i Templari e la Massoneria e i loro legami con gli Esseni"; Sir Ian Sinclair che illustrerà "La Storia dei Sinclair, I Templari e Rosslyn Chapel". Saranno presenti anche le più alte cariche dei "Corpi Rituali" accreditati presso il Grande Oriente d'Italia che interverranno nella seconda parte dei lavori (dalle ore 16 alle 19) moderati da Antonio Panaino.
    La sessione della mattina, con gli ospiti internazionali, sarà moderata da Paolo N. Corallini.
    Il Gran Maestro Gustavo Raffi parteciperà con un discorso di apertura e di chiusura del convegno.

    Info: Paolo Corallini info@taai.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

  • 17.04.2010 - Tortolì - Giorgio Asproni e la Religione laica del Risorgimento. Conferenza dell'Associazione culturale Giorgio Asproni con la partecipazione della loggia cagliaritana "Quatuor Coronati". Comune di Tortolì e Provincia di Ogliastra tra i patrocinatori.
    L'Associazione culturale "Giorgio Asproni" ancora protagonista in Sardegna nel dibattito sulle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. La discussione questa volta è all'interno di una scuola superiore per aiutare i giovani a conoscere la storia del loro Paese, ormai diventata disputa tra gli schieramenti politici.
    L'Aula Magna dell'Istituto Superiore I.T.I di Tortolì (in Via Scorcu) ospiterà il 17 aprile (ore 10,30) una conferenza-dibattito dal titolo "Giorgio Asproni e la Religione laica del Risorgimento" con la partecipazione, tra i tanti, dello storico Fulvio Conti, autore del saggio "Massoneria e Religioni civili" (Il Mulino), e del decano dell'Università di Cagliari Tito Orrù, storico prestigioso della Sardegna e primo esperto asproniano, curatore della stampa dell'intera collezione del "Diario Politico" di Giorgio Asproni.

    L'incontro si svolge con la partecipazione della loggia "Quatuor Coronati" di Cagliari e il patrocinio della Provincia di Ogliastra, del Comune di Tortolì, della Fondazione Banca di Sardegna, di AM&D Edizioni.

    Ricordiamo che da alcuni anni l'Associazione culturale "Giorgio Asproni" svolge attività di studio e divulgazione in particolare dell'opera di Giorgio Asproni, massone e politico della storia italiana postunitaria, e poi di altri personaggi che con il loro impegno hanno contribuito all'affermazione del pensiero laico nel nostro Paese. L'Associazione ha curato la pubblicazione di saggi e realizzato iniziative a fianco di Università e importanti Istituti culturali. Per queste attività il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato il 30 marzo 2010 la proposta di legge N° 90 istitutiva della "Fondazione Giorgio Asproni" in cui l'Associazione è fondatrice con la Regione Sardegna e il Comune di Bitti, paese natio di Asproni.

     

  • 17.04.2010 - Firenze - Massoneria illustrata. Collegio toscano presenta nuovo libro per saperne di più sulla Libera Muratoria.
    La prefazione è del Gran Maestro Gustavo Raffi
    .
    É appena uscito, edito da Betti, una nuovo saggio storico sulla Massoneria. É breve e perciò agevole per chi vuole saperne di più sull'istituzione liberomuratoria oltre i tradizionali luoghi comuni. Nasce da un'idea di Giuseppe Galasso e Roberto Rossi con canoni inediti e un approccio lieve (come si legge in quarta di copertina), ma non leggero. Ha la prefazione del Gran Maestro Gustavo Raffi e i proventi della sua vendita andranno alle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli di Siena.
    Sarà presentato a Firenze il 17 aprile (ore 16) nella casa massonica di Borgo Albizi, sede del Collegio della Toscana. Introduce Francesco Borgognoni, bibliotecario circoscrizionale. Oltre agli ideatori del volume, partecipano: Stefano Bisi, presidente del Collegio toscano, Saverio Battente, storico dell'Università di Siena e autore di un saggio nel libro, Giulia Reddi, illustratrice e responsabile delle immagini del volume, l'editore Luca Betti, Suor Ginetta delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli di Siena.

     

 


 

  • 18.04.2010 - Valderice (TP) - L'ultima crociata. Il Congresso antimassonico internazionale di Trento nell'ultimo libro di Antonio Gualano.
    Sarà presentato a cura del Collegio circoscrizionale della Sicilia, del Consiglio dei maestri venerabili di Trapani e Paceco e della loggia trapanese "Rinnovamento".
    Leone XIII definiva la Massoneria "degna figlia di Satana". Questo ci fa capire il clima in Italia a cavallo tra Ottocento e Novecento con il Vaticano rivolto a demolire, una volta per tutte, quegli ambienti laici e progressisti dimora dei protagonisti del Risorgimento italiano e del periodo post-unitario fino alla Breccia di Porta Pia e oltre.
    Con il libro "Congresso antimassonico internazionale di Trento. L'ultima crociata", Antonio Gualano, autore di vari saggi massonici, contribuisce a riscoprire le tormentate vicende italiane prima e dopo la storica Breccia che portarono all'inizio di una nuova offensiva dei cattolici contro i Liberi Muratori. Il Congresso Antimassonico di Trento del settembre 1896 non giunge a caso, perché arriva dopo anni di 'taxilismo', cioè di campagna antimassonica, sulla scia delle false dichiarazioni (poi ritrattate) di Leo Taxil contro la Libera Muratoria, da lui accusata anche di satanismo.
    Il saggio di Gualano sarà presentato il 18 aprile (ore 10) nella Sala Conferenze dell'Hotel Baglio Santacroce di Valderice, a circa 10 chilometri da Trapani, alla presenza dell'Autore. Intervengono Santi Fedele, Ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Messina e Bernardino Fioravanti, Grande Bibliotecario e responsabile del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia.
    L'iniziativa è della loggia "Rinnovamento" (348) di Trapani, con il Consiglio dei maestri venerabili di Trapani e Paceco e il Collegio circoscrizionale della Sicilia.
    Info: rinnovamento348@libero.it
     

 

 

 

  • Dal 20 Aprile al 7 Maggio 2010 - Roma - Dal 20 Aprile al 7 Maggio il Servizio biblioteca del GOI ha organizzato nella Villa Il Vascello, con orario nei giorni feriali dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, la mostra documentaria Le origini della Massoneria: Massoni Operativi e Templari.
    L'iniziativa prende spunto dalla visita alla sede del Grande Oriente d'Italia di Sir Ian Sinclair - discendente della famiglia che nel 1446 fece costruire la Rosslyn Chapel e che annovera il primo Gran Maestro della Massoneria Scozzese, William Sinclair – e documenta il ruolo svolto dalla famiglia Sinclair nella conservazione della tradizione templare in Scozia e nella protezione offerta ai massoni operativi.
    Chi volesse approfondire l'argomento segnaliamo che venerdì 30 Aprile, alle ore 16, si svolgerà una visita guidata alla mostra con una esauriente esposizione sulla documentazione esposta.

 

 

 

  • 22.04.2010 - Roma - Montalcini: gli auguri della Massoneria Italiana. "Gentile Professoressa Levi Montalcini, desidero formularle, a nome mio personale e dei Liberi Muratori del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani, i più cari ed affettuosi auguri per un felice compleanno. Mai come oggi la sua incessante opera di scienziata e la sua battaglia per la libertà della ricerca scientifica rappresentano per tutti, e soprattutto, per le giovani generazioni, un esempio di come una intera vita possa essere completamente dedicata con passione, impegno e competenza al progresso della umanità: impegno mai disgiunto da un profondo attaccamento ai valori della libertà e della democrazia".
    É questo uno dei passaggi del messaggio di auguri inviato dal Gran Maestro Gustavo Raffi alla senatrice Rita Levi Montalcini che compie oggi 101 anni.
    "Le auguro – conclude Raffi - buon lavoro e successo per le sue ricerche, e per la sua battaglia tesa a valorizzare i giovani talenti di cui il nostro Paese ha un grandissimo bisogno".
     


 

  • 30.04.2010 - Roma - Due i servizi di questa edizione del telegiornale. Quello in apertura è dedicato alla "Conferenza internazionale sulla missione delle società iniziatiche" che si tenuta a Macerata. Organizzata dalla Rivista del Grande Oriente d'Italia, Hiram, e dallo stesso Grande Oriente, la Conferenza ha approfondito i temi propri della cultura esoterica al fine di ricostruire, attraverso il confronto, un percorso di spiritualità che superi le differenze di razza, di religione e di appartenenza tra gli uomini.
    Di più stretta attualità il secondo servizio che ha come tema il Convegno di studi "La religione laica del Risorgimento ed il mito di Garibaldi" che si è tenuto a Cagliari e che è stato promosso dall'Associazione Culturale Giorgio Asproni con la partecipazione della loggia Quatuor Coronati.
    Nella imminente ricorrenza dell'Unità d'Italia, il Risorgimento e Garibaldi diventano, infatti, argomento di discussione, così come quello della evoluzione del pensiero laico nell'Italia appena unita e del ruolo che ebbe la Massoneria nella costruzione del Risorgimento. Per vedere il Tg

_______________________________________

 

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte