I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

 

  • 01.10.2009 - Torino - Massoneria; Solidarietà: Gran Maestro Raffi "ogni uomo bene inestimabile che va preservato e tutelato nel bisogno".
    Sabato 3 ottobre in mattinata inaugurazione nuovi locali dell'Associazione Piccolo Cosmo e visita Asili Notturni Umberto I° nel pomeriggio riunione rituale congiunta di tutte le Logge del Piemonte e della Valle d'Aosta.
    "In una società incentrata sulle logiche dell'arido profitto, realtà come quelle degli Asili Notturni e del Piccolo Cosmo testimoniano che ogni uomo è un bene inestimabile che va preservato e tutelato nel bisogno con disinteresse e, soprattutto, nel rispetto della propria dignità. I Liberi Muratori sono da sempre animati dal desiderio di aiutare concretamente chi soffre, senza nulla chiedere, con discrezione, ma soprattutto, rispettando la dignità di ogni uomo in quanto partecipe di uno stesso destino, al di fuori delle vicende contingenti che lo costringono a chiedere aiuto".
    Lo ha detto l'avvocato Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani, che sarà a Torino, sabato prossimo 3 ottobre, per l'inaugurazione dei nuovi locali ristrutturati dell'Associazione "Piccolo Cosmo", in Via Ormea 119, sede anche degli "Asili Notturni Umberto I°".
    Piccolo Cosmo, un progetto di solidarietà del Grande Oriente d'Italia, è la più importante - per numero di letti - associazione italiana che offra accoglienza gratuita ad ammalati e ai loro familiari che si trasferiscono a Torino per cure mediche - principalmente oncologiche – in particolare all'Ospedale Infantile Regina Margherita o all'Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.
    Con le sue tre strutture a Torino e Stupinigi mette a disposizione 65 posti letto in camere con bagno, uso di cucina e spazi comuni per la socializzazione.
    Di antica tradizione tra le iniziative massoniche di solidarietà sono gli "Asili Notturni Umberto I°", associazione che dal 1886 offre ricovero ai senza tetto.
    Grazie al contributo delle Logge di Torino del Grande Oriente d'Italia, sono circa 8mila le persone, giovani e anziani che ogni anno ricevono alloggio gratuito; circa 20mila i pasti che vengono distribuiti; oltre 700 le visite mediche offerte negli ambulatori che forniscono servizi di medicina generale e in quello per la cura delle emergenze odontoiatriche.
    Una giornata ricca di iniziative per i Liberi muratori quella di sabato prossimo a Torino. Dopo la visita agli Asili notturni, infatti, nel pomeriggio, alle ore 14, si terrà la riunione rituale, "tornata", in gergo massonico, di tutte le Logge del Piemonte e della Valle d'Aosta, che ogni anno si svolge nel capoluogo piemontese.
    Il 2009 è un anno importante per il Grande Oriente d'Italia e per la Massoneria del Piemonte. Si celebra infatti il 150° anniversario della fondazione della loggia "Ausonia", che venne istituita con l'ambizioso progetto di costituire un organismo massonico in un Italia unita sotto il nome dei Savoia.
    Momento significativo delle celebrazioni, il Convegno di studi "Massoneria e Unità d'Italia, la rinascita della Libera Muratoria nella Torino del 1859" in programma il 23 e 24 ottobre prossimi all'Archivio di Stato in Piazza Castello.
    "I nostri padri fondatori – sottolinea il dottor Marco Jacobbi, Presidente del Collegio del Piemonte e della Valle d'Aosta – misero allora in gioco la vita per gli ideali di libertà, uguaglianza e fratellanza attraverso i quali fondare una Italia unità. É nostro dovere onorare la loro memoria e quella di tutti i Liberimuratori che, in questi 150 anni, hanno dimostrato con il loro operato i valori fondanti della nostra Istituzione".

 

  • 08.10.2009 Torino - A Torino i giorni 22-23-24 ottobre 2009 i festeggiamenti per i 150 anni della Loggia Madre Ausonia. Nel capoluogo piemontese diede vita alla Massoneria italiana postn-apoleonica. Se ne parla in un convegno all'Archivio di Stato sul tema “Massoneria e Unità d’Italia”
    Continuano in autunno le celebrazioni della loggia madre "Ausonia" (11) di Torino per i suoi 150 anni di nascita.
    L’8 ottobre 1859 sette fratelli 'dispersi' costituirono infatti l’officina che viene considerata il nucleo storico della Massoneria italiana postnapoleonica. Da essa riconduce le proprie origini anche il Rito Simbolico Italiano pure impegnato nel 2009 a celebrare l’anniversario.
    Il 23 e il 24 ottobre a Torino i festeggiamenti prevedono un convegno di studi che esaminerà – in un’ottica internazionale – l'Italia pre e post unitaria in rapporto con la Libera Muratoria.
    Massoneria e unità d'Italia. La rinascita della libera muratoria nella Torino del 1859 è il titolo dell’incontro che si svolgerà in due sessioni (il pomeriggio del 23 e la mattina del 24) all'Archivio di Stato (Piazza Castello 2009) alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi e che radunerà i maggiori esperti di storia massonica.
    Il primo giorno interverranno: Gian Mario Cazzaniga (Università di Pisa), Massoneria e società segrete nell’età della Restaurazione e del Risorgimento; Luis P. Martin (Université de Pau et des Pays de l’Adour), Dall’universalismo alla nazione. Il processo di nazionalizzazione nella Massoneria europea dell’Ottocento; Ester De Fort (Università di Torino), Torino 1859: emigrazione politica e fermenti culturali; Fulvio Conti (Università di Firenze), La rinascita della Massoneria: dalla loggia Ausonia al Grande Oriente Italiano.
    La mattina successiva porteranno contributi: Giuseppe Monsagrati (Università di Roma "La Sapienza"), Dalla Massoneria alla fratellanza dei popoli: i progetti internazionali di Carlo Michele Buscalioni; Marco Novarino (Università di Torino), Felice Govean: il giornalista, il politico, il massone; Francesca Sofia (Università di Bologna), Il quinto vangelo svelato: David Levi e la Massoneria; Fiorenza Tarozzi (Università di Bologna), Un cittadino del mondo: cultura e politica in Livio Zambeccari fra Italia e America latina.

  • Leggi la locandina della presentazione  Leggi il programma del convegno

     

  • 08.10.2009 - Bologna - A Bologna il giorno 24 ottobre 2009 convegno su:"Massoneria e Tricolore". Il convegno del Collegio dell'Emilia Romagna che anticipa il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Partecipa il Gran Maestro Raffi

    Leggi il programma

 

  • 09.10.2009 - Livorno - A Livorno il 14 ottobre 2009, viene ricordato, dalle Logge della città, il Fratello Benedetto Brin; il fondatore dell'Accademia Navale livornese.

  • 09.10.2009 - Siena - Siena 19 ottobre 2009: "Massoneria e religioni civili"
    Nuova presentazione dell'ultimo libro sulla Massoneria di Fulvio Conti.
    Dopo la presentazione a settembre a Massa Marittima, lo storico Fulvio Conti, dell'Università di Firenze, ripropone il 19 ottobre a Siena il suo ultimo saggio sulla Libera Muratoria "Massoneria e religioni civili – Cultura laica e liturgie politiche fra XVIII e XX secolo", edito quest'anno da Il Mulino.
    L'autore incontra il pubblico all'Enoteca Italiana (Fortezza Medicea – Piazza della Libertà 1 – ore 17,30) per illustrare il suo nuovo studio sull'influenza dell'attività massonica nella vita pubblica del nostro Paese in tre secoli di storia.
    Le 'liturgie' di loggia alimentarono, infatti, nel nome del laicismo e del progresso, una forma di vera e propria religione civile.
    Introduce il vicepresidente del Collegio toscano Moreno Milighetti.
    Info: mmilig@tin.it


 

  • 10.10.2009 - Rimini - A Rimini da ottobre 2009 a marzo 2010 Dià-lògoi. Nuovo ciclo di conferenze dell'associazione "Giovanni Venerucci", emanazione dell'omonima loggia riminese.
    Intervengono specialisti affermati come Morris Ghezzi, Claudio Bonvecchio, Antonio Panaino, Alessandro Meluzzi, Bent Parodi e Alfredo Marinelli.
    Leggi il programma

 

  • 14.10.2009 - Roma - A Roma il 16 novembre 2009 convegno su: "Roma Segreta". Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia e il Collegio circoscrizionale del Lazio propongono un percorso tra mito e storia per comprendere i "segreti" della caput mundi tra Rinascimento e Illuminismo. Specialisti a confronto in un incontro al Teatro Vascello condotto da Alessandro Cecchi Paone
    Leggi programma

_______________________________________

 

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte