Emilio Servadio

 

L'istruzione agli Apprendisti

- della Montesion -

 

 
 

Questo caricaturale documento fu redatto dal F:. Emilio Servadio durante il periodo in cui il Fratello Ivan Mosca ricopriva la carica di Secondo Sorvegliante, quindi delegato all'istruzione degli Apprendisti della Loggia.


 

2° Sorvegliante: Cominciamo dal principio. Il Primo Principio, il Centro, è un punto, ed essendo per l'appunto un punto, è senza dimensioni, è praticamente un vuoto... eh! eh! - un punto vuoto, un vuoto assoluto - è chiaro? da qui si dipartono, in ogni direzione, altri vuoti, che nel binario saranno vuoti pneumatici spirituali, nel ternario vuoti d'aria, e nel quaternario, finalmente vuoti a rendere. É chiaro?
Mascetti: (polemico) Ma se sono vuoti, che cosa possono contenere?
2° Sorvegliante: (alterato) Dell'altro vuoto, naturalmente. Ma è semplice… Non è così Aleandro?
Aleandro (annuisce e guarda... nel vuoto).
2° Sorvegliante: Vedo che hai capito... bene! Adesso, dopo aver spiegato il vuoto, passiamo ad un'altra speculazione, i colori degli elementi. Si tratta ovviamente di colori simbolici, per cui se dico "rosso", voi non dovete intendere rosso, ma un'altra cosa: è chiaro?
Per esempio: l'aria è gialla.
Aleandro (sognante ): È verooo... a Roma... in centro.. già....
2° Sorvegliante: (indispettito) Ma che dici, qui non si tratta di Roma o di New York, l'aria è gialla anche in cima al Monte Everest, anzi, li è più gialla ancora, ma ripeto è un giallo simbolico… ma vi ho detto che non dovete prendere le cose alla lettera… chiaro?
Il mare, poi, è blu - va bene? e il fuoco è rosso.
Mascetti: Be', è naturale.
2° Sorvegliante: Ci vuole pazienza… (e alzando la voce) Non è affatto naturale… non c'è nulla di naturale in queste speculazioni, mettetevelo bene in testa. É strano come non riusciate a capire delle cose tanto elementari. Si vede che non siete dei pittori.
Mascetti, hai fatto il compito?
Mascetti: Si ho calcolato che la spirale tracciata dalla Luna via via che la Terra si dirige verso la stella Alfa del Centauro ha un passo uguale a quello del Cerimoniere (il Maestro delle Cerimonie) quando gira intorno al Quadro di Loggia; e che il relativo logaritmo si può indicare con due elevato a meno tredici con riporto di tre e una approssimazione di uno su cento milioni di miliardi. Almeno, così dicono i calcolatori della IBM… va' a sapere!
2° Sorvegliante – Oh! ma che dici? Questa è una tua... speculazione. Nel Bouché non c'è, e non ne parla neanche il Barbanera libro iniziatico importantissimo che voi non potete ancora conoscere ma che un giorno o l'altro conoscerete.
Aleandro: Ma quando ce lo farai conoscere Ivan?
2° Sorvegliante: quando sarete arrivati a quel tal punto d'intersezione che… eh! eh! eccetera eccetera eccetera. É chiaro?....
Aleandro: (insistendo) No! Non ho capito... quando?
2° Sorvegliante: (alzando la voce) ma quanti anni hai?
Aleandro: Quarantadue!
2° Sorvegliante: Vediamo (prendendo la sua penna dal fodero degli occhiali) 3x7 fa 21; bene... il settenario per il settenario da 49 e se ci aggiungiamo quello di vita abbiamo… 56… no, non è ancora ora!

 

 

              

 

 

Indice: Emilio Servadio


Antonio De Curtis Rudyard Kipling G.B. Amendola Giovanni Bovio Ernesto Nathan

Tommaso Crudeli C.A. Salustri (Trilussa) Agostino De Pretis Emilio Servadio Giovanni Mosca


Uno di Noi... Uno dei tanti