| Da Milano a Roma, da Siena a Parma, da Bolzano a Roccella Jonica, da Ventimiglia a Pesaro, il Maestro Ivan Mosca ha tenuto Seminari in tutta Italia per venticinque anni: dal 1969 al 1994. In quel quarto di secolo, migliaia di Fratelli si sono abbeverati e formati alla fonte della loro stessa Arte: quella dei costruttori di sé stessi e degli edificatori del Tempio dell’Umanità che l’istruttore Ivan, con la maieutica di una levatrice spirituale, aiutava a portare alla luce. Grazie a spiegazioni razionali ma non razionaliste, i Simboli, gli Strumenti, i Rituali si ricollocavano nel senso della loro qualità più profonda e trasformativa evidenziando il valore di strumento dell’uomo per l’uomo che lavora per il bene e progresso dell’Umanità, alla Gloria del G:.A:.D:.U:. La Libera Muratoria, che Ivan definiva “una delle poche Vie Iniziatiche d’Occidente” tornava ad essere studiata dopo la messa al bando del periodo fascista e dopo gli anni difficili della guerra e della ricostruzione.
La commemorazione del Maestro avvenuta il 20 Maggio del 2007 nella sede del G.O.I. a "Villa Medici del Vascello", ha registrato una grande e commossa partecipazioni di Fratelli ed Amici, il Tg. del G.O.I. ha dedicato un servizio speciale all'evento:
|
- W.A. Mozart - Antonio De Curtis - Rudyard Kipling - G.B. Amendola - Giovanni Bovio - Tommaso Crudeli - C.A. Salustri (Trilussa) - Agostino De Pretis - Emilio Servadio - Ernesto Nathan - Musica: Ductia - Carmina Burana secolo XIII Menu |