La storia della Loggia

La Loggia Pisacane

Simposio sulla libertà

Home

La R.L. Pisacane di Ponza Hod n. 160 fu fondata nel giugno 1931 dal Gran Maestro Domizio Torrigiani durante la sua permanenza forzata nell’isola di Ponza ove era stato inviato, dopo un precedente soggiorno nell’isola di Lipari, per scontare una condanna a cinque anni di confino di polizia in quanto ritenuto, come Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, pericoloso per il regime fascista.
Egli  riunì in clandestinità e col pericolo di essere scoperto e arrestato dai poliziotti di regime, una dozzina di fratelli provenienti dalle più disparate Regioni italiane e di differenti fedi politiche e con loro fondò una Loggia che fu intitolata a Carlo Pisacane, eroe del nostro Risorgimento e caduto presso Sapri nel 1857 alla testa dei trecento "giovani e forti" da lui arruolati in gran parte proprio nell’isola di Ponza ove era sbarcato sorprendendo la guarnigione borbonica e liberando i detenuti politici.
Tra i fondatori della R.L. Carlo Pisacane furono anche i Ffrr.·. Placido Martini e Silvio Campanile che poi nel marzo 1944 furono arrestati dai nazi-fascisti perché massoni e poi inviati alle Fosse Ardeatine dove furono massacrati.
La R.L. Pisacane di Ponza Hod fu ricostruita nel secondo dopoguerra con l’attuale denominazione dopo essersi fusa con la R.L. G. Garibaldi di Roma ed è attualmente una delle più antiche e prestigiose Logge del Grande Oriente d’Italia.

 

Da: www.grandeoriente.it