APPENDICE AGLI STATUTI FONDAMENTALI E GRANDI COSTITUZIONI DEL SUPREMO CONSIGLIO DEL 33MO GRADO
ARTICOLO I
Lo Stendardo dell’Ordine è [di colore] argento (1) con frange in oro, con al centro un'aquila nera a due teste, ad ali spiegate; il becco e le cosce sono in oro; tiene in un artiglio l'elsa d'oro e nell'altro la lama d'acciaio di una spada all'antica, posta orizzontalmente da destra a sinistra. A questa spada è appesa la divisa latina, in lettere d'oro DEUS MEUMQUE JUS. L'aquila è coronata da un triangolo in oro; tiene una fiamma color porpora con frange in oro e cosparsa di stelle d'oro.
ARTICOLO II Le insegne distintive dei Sovrani Grandi Ispettori Generali sono 1) Una croce teutonica rossa che si porta sulla parte sinistra del petto. 2) Un grande cordone bianco marezzato bordato in oro; sul davanti vi è un triangolo raggiante in oro, nel mezzo del quale vi è il numero 33; ai lati del vertice superiore del triangolo vi sono due spade in argento la cui punta si dirige verso il centro. Il cordone è portato da destra a sinistra e termina all'estremità con una frangia d'oro e una rosetta rossa e verde alla quale è appeso il gioiello ordinario dell'Ordine. 3) Il gioiello è un'aquila simile a quella dello stendardo; porta il diadema d'oro di Prussia. 4) La grande decorazione dell'Ordine è incisa su una croce teutonica: è una stella a nove punte, formata da tre triangoli d'oro sovrapposti e intrecciati. Una spada si dirige dalla parte inferiore del lato sinistro alla parte superiore del lato destro, e, al lato opposto, vi è una mano di Giustizia. In mezzo è lo scudo dell'Ordine, azzurro, sul quale si trova un'aquila simile a quella dello stendardo; a destra dello scudo è una bilancia d'Oro, a sinistra un compasso d'oro appoggiato su una squadra d'oro. Intorno allo scudo si trova una fiamma blu che porta, in lettere d'oro, l'iscrizione latina ORDO AB CHAO. Questa fiamma è chiusa in un doppio cerchio, formato da due serpenti d'oro, ognuno con la propria coda tra i denti. Dei piccoli triangoli formati dall'intersezione dei triangoli principali, i nove più vicini alla fiamma sono di colore rosso e portano ciascuno una delle lettere delle quali si compone la parola S. A. P. I. E. N. T. I. A. 5) I tre primi Ufficiali del Supremo Consiglio portano, in più, una sciarpa o cintura a frange in oro, che ricade sul lato destro.
ARTICOLO III
Il Grande Sigillo dell’Ordine è uno scudo d'argento sul quale si trova un'aquila a due teste, simile a quella dello stendardo, ma con in più il diadema di Prussia in oro; al di sopra del diadema vi è un triangolo raggiante, al centro del quale è il numero 33. Tuttavia si può accettare di mettere al di sopra dell'aquila la corona o il triangolo da solo. Al di sotto dello scudo, sotto le ali e gli artigli dell'aquila, ci sono trentatré stelle disposte in semicerchio; tutto intorno è la seguente iscrizione: Supremo Consiglio del Trentatreesimo Grado Per…
Fatto in Supremo Consiglio del trentatreesimo grado, il giorno, mese e anno come più sopra.
(Omissis)
Noi sottoscritti, Sovrani Grandi Ispettori Generali, ecc., ecc., ecc., componenti questo Congresso muratorio, conformemente alle disposizioni dell'Articolo III, in data di oggi, abbiamo attivamente collazionato le copie che precedono qui sopra sulla base della redazione autentica dei veri Istituti Segreti Fondamentali, Statuti, Grandi Costituzioni e Appendici del 1mo maggio 1786 - Era Volgare - le copie conformi ufficiali dei quali sono depositate e sono state attentamente e fedelmente conservate in tutta la loro purezza negli archivi dell'Ordine.
Noi, di conseguenza, certifichiamo le dette copie fedeli e conformi alla lettera agli originali dei detti documenti.
IN FEDE DELLA QUAL COSA, noi firmiamo le presenti, il 15mo giorno di Adar, Anno Lucis 5.833, vulgo il 23 febbraio 1834. DEUS MEUMQUE JUS
Barone Freteau de Peny, 33° Conte Thiebault, 33° Marchese de Giamboni, 33° A. C. R. d'Andrada, 33° Luigi Menes Vascos de Drummond, 33° Conte di Saint-Laurent, S. G. I. G. 33° Setier, 33° Lafayette, 33°.
1 - Ha il significato di bianco |