Se il Canzoniere di Naudot
e quello della Loggia S.te Geneviève
sembrano includere soltanto delle arie originali, composte per i testi massonici, con
la Lira Massonica
si consolida l'abitudine di utilizzare delle arie conosciute per innestarle ai testi massonici pre esistenti. Tali testi si moltiplicarono a tal punto che si prese l'abitudine di riunirli in raccolte, generalmente senza partiture cosa che ne diminuiva il costo di stampa.
Questo sarà particolarmente vero sotto l'impero, con gli
"Annali Massonici" di Caillot, il quale, nel 1830, pubblicherà con lo stesso principio una "Lyra Massonica" e a iniziare dal 1809, una "Lyra dei massoni" annuale, di Jacquelin.
Ma sembra che prima di tali raccolte vi sia stata la "Raccolta di strofe, romanze, inni e cantici massonici nuovi, composti da differenti Fratelli, tutti membri di Logge rispettabili, offerto a quelli che non sanno leggere ma soltanto compitare del Fratello André Honoré".
Il primo quaderno (sembra che non ce ne siano stati altri), relativo agli anni 1781-1782, si trova alla Biblioteca del Grande Oriente della Francia, che ringraziamo per averci autorizzati a fotografarne le pagine. Questa raccolta, pubblicata presumibilmente a L'Aia nel 1782, è l'opera del Fratello André Honoré, che aveva pubblicato già nel 1779 (a Parigi questa volta) la "Scuola dei Massoni", o "Il Massone senza lo scibile", commedia in un atto ed in prosa, ed è l'autore di quattro delle canzoni della raccolta: le tre prime sono classificate nell'ordine alfabetico, e la quarta fu aggiunta - in seguito completata - in extremis, alla fine della raccolta, per annunciare e poi commentare la nascita del Delfino.
Nella prima di queste quattro canzoni, si identifica come Fondatore della Loggia "Cuori senza Ombra", all'Oriente di Caen.
Secondo Le Bihan nel suo lavoro "Logge e Capitoli della Grande Loggia e del Grande Oriente di Francia" (seconda metà del XVIII secolo), le colonne di questa Loggia furono innalzate nel 1761, demolita nel 1764 e ricostituita con la Gran Loggia il 16 settembre 1766 in onore di d'André L'Honoré, poi ancora ricostituita con il Grande Oriente nel 1773.
Si tratta di testi inediti, che non si ritrovano (eccetto uno soltanto - quello relativo a Lussemburgo - che si trova anche nelle ultime edizioni della "Lira Massonica") in nessuno dei più celebri Canzonieri del XVIII secolo.
Come lo si potrà constatare nel suo "Cantico alla Santé", la raccolta di d'Honoré si distingue particolarmente per l'uso sistematico di "... (tre punti allineati) dopo le abbreviazioni (sé... per salute, sal... per segnale, f... per fuoco, FF... per Fratelli, j... per gioia, mys... per mistero) di numerose parole. É molto fiero di di questa originalità (che sottolinea fin dalla pagina del titolo) e, nel suo stile goffo, ne spiega ingenuamente nella prefazione.
Di questa Raccolta diamo il completo Indice con il titolo del canto, e l'incipit, proponendo in traduzione soltanto il "Cantico alla Santé", considerato che le altre sono in traduzione negli altri canzonieri.
Vai al testo completo del 1781
Tavola delle Canzoni contenute nella Raccolta di Honoré |
Titolo |
Incipit |
Cantico alla Santés Romanza Strofe Strofe Strofe Cantico Cantico Cantico Cantico Benedicite dei FM Strofe per le Logge di Adozione Cantico per i Fratelli nuovi iniziati Strofe per le Logge di adozione Logge Adozione, per l'ultimo brindisi Strofe Strofe Cantico per le Logge di adozione Il Massone ai profani Cantico per le Logge di adozione Cantico per le Logge di adozione Cantico Cantico sulla guerra Inno alla Pace Cantico Cantico: il Tempio dell'amicizia La Celeste Amicizia Strofe Cantico Strofe per le Logge di adozione Strofe per le Logge di adozione Strofe Strofe
Loggia "Felice Incontro" Cantico Strofe per le Logge di adozione Strofe presentate alla Regina...
|
-
Mentre vedo l'allegria
-
Non avremo tutti che una lingua
-
Nel suo Tempio, la Saggezza
-
Celebriamo la felice alleanza
-
Sotto le bandiere di Marte
-
Fratelli della Tripla Unione
-
L'ambizioso volo alla gloria
-
Parlare molto e niente dire
-
Si sa che ...
-
Alziamo un'anima pura
-
A dispetto dei censori
-
Fratelli ammessi in questa Loggia
-
In favore dei più dolci misteri
-
Del dolce legame che c'unisce
-
In questo piacevole ridotto
-
Venite qui per sapere
-
Passiamo a nostra Madre
-
Di Ariste la morale onesta
-
Oh amici miei fratelli miei
-
Gentili sorelle occorre farvi un torto
-
Che la nostra tenera intimità
-
Alla corte del giovane Luigi
-
Fratelli lontano dai misfatti
-
Non ho fino a questa volta
-
Quale Divinità affascinante
-
Voi, Oh saggi maestri,
-
Né delle nove Sorelle né di Apollo
-
In questo piacevole ritiro
-
L'amore esagerato della collera
-
Mi si è raccontato che l'amore
-
Al piacere questo giorno c'invita
-
Un fratello che ha a cuore il lavoro
-
Salency, vanta il tuo rosaio
-
Lontano dal rumore della città
-
Di piede in capo Minerva armata
-
Nello scritto
indecifrabile
|
|
|