Manuale dei Massoni Chiusura della Loggia di Tavolo
Il Venerabile: " Cara Sorelle Ispettrice & Depositaria, fate allineare le Lampade & riempirle, per l'ultima Santé ". Gli Ufficiali ubbidiscono, ciascuna per la loro colonna, & dicono poi: " Venerabilissimo, le Lampade sono allineate & colme".
Allora il Venerabile & tutti i Fratelli & Sorelle si alzano, poi incrociando le braccia, si prendono reciprocamente la mano sinistra con la mano destra, & formano tutti insieme una catena, senza eccettuare i Fratelli Serventi né altri; & in questo stato, il Venerabile intona il seguente cantico, & tutti gli Assistenti fanno coro.
(testo sopra)
Terminato il Cantico, si beve con le formalità ordinarie alla salute di tutti i Massoni sparsi sulla terra. Poi ci si risiede, & il Venerabile chiude la Loggia con queste parole:
D. Sorella Ispettrice, che ora è? R. Venerabilissimo, è l'ora dei Vespri. D. Che significa questa ora? R. É l'ora in cui Mosé, nel deserto, terminò di insegnare i Comandamenti di Dio agli Israeliti. Il Venerabile: Poiché è sul suo esempio che abbiamo tenuto questa Loggia, è tempo di chiuderla, per praticare le virtù che ci siamo prescritti così, Fratelli miei e Sorelle, la Loggia è chiusa.
|
Raccolta preziosa della Massoneria Adonhiramita
... quando tutte le santé particolari sono state fatte, si termina il Banchetto con i Cantici fatti alla gloria dell'Ordine che tutti i Fratelli cantano uno dopo l'altro, o in coro, come l'ultimo che è lo stesso in tutte le Logge, & che bisogna cantare sempre per l'ultima santé che precede immediatamente la chiusura della Loggia.
Il venerabile: Fratelli primo & secondo Sorvegliante, fate caricare & allineare le armi per l'ultima santé di obbligo al nostro Ordine. Il primo Sorvegliante: Fratelli.... Il secondo Sorvegliante: Fratelli.....
Appena l'assemblea ha ubbidito, i Sorveglianti dicono:
Il primo: Venerabilissimo, le armi sono caricate & allineate nel lato del mezzogiorno. Il secondo: Venerabilissimo, lo sono ugualmente nel lato del nord.
Allora il Venerabile & tutti gli Assistenti si alzano, poi incrociandosi le braccia, si prendono reciprocamente la mano sinistra con la mano destra, & formano tutti insieme una catena, senza escludere i Fratelli Serventi. Restando in questo stato, il Venerabile intona il seguente cantico, & tutti gli Assistenti fanno Coro.
(vedere il cantico in questione)
Terminato il Cantico, il Venerabile fa le tre seguenti domande, & che sono le uniche che devono servire alla chiusura della Loggia di Tavolo.
D. Fratello primo & secondo Sorvegliante, tutti i Fratelli sono all'ordine? R. Lo sono, Venerabilissimo. D. Che ora è?
... Il resto è tutto simile alla chiusura della Loggia di Apprendista.
|