Bibliografia della

 

 Massoneria in Italia

(Due volumi e un supplemento)

Di 

Enrico Simoni

 

 

 

Bastogi Editrice

La bibliografia della Massoneria in Italia consta di poche pubblicazioni. Dal 1974, anno in cui è comparsa la Bibliografia della Massoneria Italiana e di Cagliostro di Agostino Lattanzi, non v'è stato più alcun tentativo organico di redigere una bibliografia di questo genere. Molti, naturalmente, sono stati gli Autori che, scrivendo su questo argomento, hanno dato alle stampe, insieme ai loro lavori, anche dei " riferimenti bibliografici". Ma questi, pur essendo in gran parte pregevoli, risultano inevitabilmente parziali in quanto sono finalizzati agli argomenti trattati.

In questi anni nei quali ferve l'interesse attorno alla nostra Istituzione sia per la parte che essa ha avuto nella storia sociale e del pensiero, sia per gli uomini che essa ha espresso, mi sembra quanto mai opportuna la pubblicazione di una bibliografia aggiornata della Massoneria.

Presento volentieri, perciò, questo lavoro di Enrico Simoni poiché esso potrà essere di ausilio non solo allo storico di professione, ma anche a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla Massoneria italiana con scopi conoscitivi.

  

 

 

 
 
 

Indice Testi


Musica: "Fuga IX° di Atalanta Fugiens" di Michaël Maier 1687