I Cabbalisti

 

Cristiani del

 

 Rinascimento

 

 

Di

 Enrico Simoni

 

 

Arkeios Edizioni

Le grandi correnti della mistica ebraica, studiate e fatte conoscere da Scholem nel 1941, hanno chiarito l'argomento della Qabalah, ma la sua diffusione nel dominio umanistico richiede ancora una ricerca paziente.

In mancanza di una sintesi, Secret propone un panorama di queste idee composite a partire dal Quattrocento, secolo in cui Pico della Mirandola ne sviluppò la conoscenza, fino all'epoca nella quale Padre Mersenne cercò di stroncarle. Nel corso di quest'opera, illustrata da documenti tratti da manoscritti e da testi particolarmente rari, i grandi temi che affascinarono quelli che un'espressione consacrata chiama i "cabalisti cristiani" - un mondo di personaggi, spesso considerevoli, dimenticati dal vasto pubblico colto - sono sviluppati così come la loro incidenza in un secolo particolarmente complesso.

Questo testo riunisce una grande quantità di documenti e interesserà tanto l'uomo comune, per il quale è stato concepito, quanto gli specialisti: storici delle idee, delle religioni, della letteratura e dell'arte.

  

 

 
 
 

Indice Testi


Musica: "Fuga X° di Atalanta Fugiens" di Michaël Maier 1687