Il nostro Ospite Florindo F. di Napoli ci scrive: Prima di incontrare il vostro sito (bello davvero) non conoscevo nulla della Massoneria, o più esattamente, come scrivete da qualche parte, ne avevo accettato i luoghi comuni. Nella sezione riservata al vostro Ordine ho letto la bellissima sezione sui "Corpi Rituali", ma ora una certa confusione mi assale: se, come dite la Massoneria si proclama Universale, perché tanti Riti e a cosa servono?

 

Carissimo Florindo, anzitutto un ringraziamento per averci offerto l'occasione di un chiarimento, che, stante la tua domanda, ci rendiamo conto essere indispensabile, onde evitare confusioni dovute essenzialmente a disinformazione, come spesso accade quando si parla di Massoneria.
La Massoneria é universale, perché universale é il concetto dell'Ente Supremo che ne é alla base, venga Esso chiamato Supremo Artefice dei Mondi o Grande Architetto dell'Universo, o semplicemente DIO; é universale, perché tale é il sentimento di amore che nutriamo verso tutta l'Umanità; é universale, perché é universale il concetto di tolleranza che anima tutti i Massoni e che la Massoneria ha sempre richiamato; é universale, perché é universale il legame di Fratellanza, non di sangue ma per scelta, che li unisce da un capo all'altro della Terra; è universale, perché tali sono i Principi cui Essa si ispira, dovunque vi siano condizioni di libertà per la sua sopravvivenza. La Massoneria, come ritengo avrai letto nel sito, si articola in tre Gradi iniziali: Apprendista,Compagno e Maestro, riuniti in Camere che costituiscono la “Zona di Primo Lavoro”. Poi esistono diversi Riti che sono costituiti dai cosiddetti “Alti Gradi”, che sono scuole di perfezionamento, le quali forniscono gli strumenti per un sempre migliore approfondimento della ricerca interiore intrapresa nelle prime tre Camere con l'Iniziazione. La diversità dei Riti, sempre che ci si trovi di fronte ad Istituzioni iniziatiche degne questo nome, cioè che osservino i Principi universali del la Massoneria ed abbiano una regolarità di contenuti e, soprattutto, di Tradizione, é dovuta soltanto a diversità di strutture e di organizzazione e, talvolta,anche di nomenclature di carattere storico, ma tutti i Massoni, purché nelle condizioni sopra citate, si riconoscono Fratelli, in funzione della regolarità dell'Iniziazione ricevuta.