Loggia Har Tzion - Monte Sion -

Antonietta M. da Zurigo, ci invia una e-mail: Per caso sono capitata sul vostro sito, che trovo "poderoso" bello e seriamente informativo, ho letto (e scaricato) molti documenti sulla Massoneria, che apprendo essere, almeno il GOI, di esclusiva frequentazione per gli uomini. Ma ho sentito che in verità esiste un ordine massonico, riservato alle donne, riconosciuto dal Grande Oriente d'Italia, le "Stelle d'Oriente", potete darmi qualche informazione? Esiste questo Ordine in Svizzera? Saluti, farò del sito di Montesion la mia pagina iniziale.

L’Ordine della Stella d’Oriente è l’unico Ordine riconosciuto dalla Massoneria regolare che accoglie uomini e donne insieme, che testimoniano nella vita un impegno di ricerca iniziatica per un rinnovamento personale ed interiore e si affianca alla Massoneria Universale condividendone gli ideali e le finalità di perfezione spirituale e sociale. Possono far parte dell’Ordine Fratelli Maestri Massoni e donne a loro legate da stretti vincoli di parentela.
L’Ordine della Stella d’Oriente è sorto negli Stati Uniti d’America nel 1876 da dove si è sviluppato e diffuso in tutto il mondo. É diviso in Capitoli, centri vitali di tutta l’organizzazione dove si forgiano i caratteri individuali e dove si lavora con armonia di intenti.
I Capitoli sono subordinati al Gran Capitolo Generale, che ha sede a Washington, D.C., o a Grandi Capitoli nazionali, e sono istituiti in base alla Costituzione ed ai Regolamenti del Gran Capitolo Generale.
L’Ordine vuole selezionare persone che abbiano moralità, mentalità e qualità spirituali tali da poter lavorare insieme seguendo la via iniziatica imperniata sulla simbologia della Stella a cinque punte, alle quali sono abbinati cinque colori e cinque figure di donne eroiche tratte dalla Bibbia e dalla Storia, rappresentazione simbolica della famiglia: Ada la figlia, Rut la vedova, Ester la sposa, Marta la sorella ed Eletta la madre. Ognuna delle punte simboleggia una virtù e custodisce il sacro fuoco di una morale universale.
Sono simboli di sacrificio, costanza, coraggio, fede e amore, sentimenti che devono albergare nel cuore di tutti gli esseri umani e che esprimono valori eterni ed universali, presenti in tutte le religioni e in tutte le società civili.
É un percorso iniziatico che i neofiti devono percorrere partendo da Ada, la figlia, fino a raggiungere il ruolo-simbolo di Eletta, la Madre, la Grande Custode dei valori da tramandare e perpetuare, colei che ha raggiunto la completezza iniziatica.
L’Ordine, pur riunendo persone con profonde convinzioni religiose, non è una religione. Il suo richiamo sta nella bellezza delle sue lezioni e nel profondo legame che lega i suoi membri in un rapporto d’amore fraterno sostenuto da alti principi morali espressi nella vita di tutti i giorni.
A tutt’oggi esistono circa 13000 Capitoli subordinati con più di 1 milione di membri sparsi in molti Paesi. In Italia esistono 19 Capitoli, ma non siamo in grado di dirti se ne esistono anche nel tuo paese; a "naso" direi di si.
L’Ordine della Stella d’Oriente sostiene e favorisce i giovani membri di alcuni gruppi giovanili paramassonici:

  • L’Ordine Internazionale delle Rainbow for Girls, che accoglie ragazze di età compresa tra gli 11 e i 20 anni;

  • l’Ordine Internazionale delle Job’s Daughters, che accoglie ragazze parenti di Maestri Massoni tra gli 11 e 20 anni;

  • l’Ordine Internazionale De Molay, che accoglie ragazzi tra i 12 e i 21 anni.

Questi gruppi formano ed educano i giovani ai migliori valori della vita. Pur trattandosi di Ordini strettamente esoterici/iniziatici tendono a stimolare nei ragazzi e nelle ragazze lo spirito di collaborazione, la capacità di intraprendere iniziative, di consolidare fiducia nelle proprie forze e di maturare capacità ed entusiasmo, nonché tutte quelle qualità che tendono ad una vera e propria costruzione della spiritualità e del carattere individuale.

 

Le notizie sono tratte dal sito del Grande Oriente d'Italia
_______________________________________

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte