I dettagli della rassegna stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www.grandeoriente.it

 

 

  • 07.11.2008 - Roma - É on line l’edizione speciale del telegiornale dedicata al primo Convegno Nazionale di Studi Alchemici del Grande Oriente d’Italia promosso ed organizzato dal Collegio circoscrizionale di Piemonte e Valle D’Aosta il 25 aprile a Pavone Canavese.
    Filo conduttore l’ Alchimia, intesa come ricerca di perfezionamento personale e del mondo attraverso una profonda esperienza conoscitiva, su cui esperti di varie discipline si sono espressi, anche criticamente, sotto il profilo storico, filosofico ed esoterico. 
    Nel telegiornale il presidente circoscrizionale Marco Jacobbi e il Gran Maestro Gustavo Raffi commentano l’iniziativa. Chiude lo Speciale il ricordo del convegno di Paolo Lucarelli, scomparso prematuramente tre anni fa ed esperto di cultura alchemica. Clicca qui per vedere (nel sito)


  • É stato indetto il consueto concorso biennale del Grande Oriente d'Italia dedicato al massone Giacomo Treves, uno dei membri del "comitato segreto" che preparò l'impresa dannunziana di Fiume nel settembre del 1919. Nel 1991 la sua famiglia donò al Grande Oriente un importante fondo di carte sulla sua attività con la richiesta di istituire a suo nome borse di studio per ricerche inedite sulla Massoneria.
    Il "Premio Giacomo Treves" è giunto alla nona edizione valorizzando numerose opere in varie discipline, soprattutto di giovani laureati. 
    Scarica il bando di concorso.


  • 11.11.2008 - Città di Castello - Discutere sul "male di vivere" è importante ma occorrono risposte e soluzioni. É quanto ha in programma il 29 novembre la loggia "Armonia" (1153) di Città di Castello invitando, nella propria città, medici, sociologi, giornalisti e anche un sacerdote, ad interrogarsi su cause e effetti di una condizione sempre più diffusa, diventata la 'malattia' del terzo millennio. Il convegno "Il male di vivere" si svolgerà - dalle ore 15 - a Palazzo Vitelli (Piazza Garibaldi), sede della Cassa di Risparmio di Città di Castello, con un programma molto articolato che prevede il collegamento internazionale in videoconferenza con due specialisti massoni, a San Paolo del Brasile e a Bucarest, testimoni della realtà dei loro Paesi. Dopo l'introduzione del maestro venerabile Mauro Minciotti, interverranno: Adolfo Puxeddu, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Perugia, (Società e giovani); Norberto Pentiricci, direttore U.O.C. Ser.T Altotevere Asl 1, (Dipendenze: vecchio e nuovo); Cesare Baccini, docente di Tossicologia all'Università di Bologna, (Alcool, droghe, farmaci e incidenti stradali); Massimo Biondi, pediatra e genetista all'Ospedale Civile di Avellino, (Nichilismo e tecnologia, i nuovi Dei); Stefano Bisi, caporedattore del Corriere di Siena, (Alcool-droghe: il caso Siena); Don Paolino Trani, presidente Ceis di Città di Castello - Organizzazione recupero Tossicodipendenti, (Esperienze di vita nel Centro Recupero); Aleksandar Jovanovic, semiologo e linguista all'Università di San Paolo del Brasile (Tempi moderni e il vuoto dell'esistenza); George Minculescu, ingegnere, (Droghe, situazione a Bucarest). Dopo un breve dibattito e un coffee break, la seconda parte del convegno sarà incentrata su "Quali riflessioni e proposte a questo male di vivere". Porteranno contributi: dal punto di vista medico, Alberto Massarelli, psichiatra e psicanalista junghiano; in ambito teologico, don Paolino Trani, sacerdote e parroco; sul profilo massonico, Morris Ghezzi, docente di Filosofia del Diritto all'Università di Milano e Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia. Il Gran Maestro Gustavo Raffi chiuderà i lavori che saranno moderati dal presidente circoscrizionale dell'Umbria Fulvio Bussani, direttore del Dipartimento d'emergenza della ASL 2 di Perugia.

 

  • 12.11.2008 - Bologna - Convegno del Collegio circoscrizionale dell'Emilia Romagna per il sessantennale della Dichiarazione dei Diritti Umani e della nostra Carta costituzionale. Partecipa il Gran Maestro Raffi ; Antonio Baldassarre (Presidente Emerito della Corte Costituzionale), Giovanni Greco (Ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Bologna), Roberto Orchi (Capo di Stato Maggiore del Corpo Militare-Croce Rossa Italiana), Massimo Panebianco (Ordinario di Diritto Internazionale all'Universita di Salerno), Paolo Zanca (vicepresidente del Consiglio Regionale Emilia Romagna) e il Gran Maestro Gustavo Raffi, saranno i protagonisti del convegno "La Dichiarazione dei Diritti Umani e la Costituzione della Repubblica Italiana: 1948-2008 attualità e prospettive" in programma a Bologna la mattina del 6 dicembre (dalle ore 9) su iniziativa del Collegio circoscrizionale dell'Emilia Romagna con il patrocinio della Regione. La manifestazione si svolgerà nell'Aula Prodi del Complesso San Giovanni in Monte dell'Università di Bologna. Nella stessa giornata sarà emesso un annullo postale speciale in collaborazione con l'Associazione Italiana di Filatelia Massonica del Grande Oriente d'Italia (Aifm-Goi). Info: goi.bo@tin.it

 

  • 13.11.2008 - Catania - La loggia “Giuseppe Garibaldi” di Catania, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Filatelia Massonica del Grande Oriente d’Italia (Aifm-Goi), celebra il 29 novembre  la figura di Francesco Landolina, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia, con l’emissione di una busta filatelica commemorativa con annullo postale speciale. La manifestazione si svolgerà nella casa massonica catanese (Via Maddem 153) dalle ore 10 e sarà occasione per ricordare con un convegno la personalità di un grande massone vissuto quasi tutta la vita per la Libera Muratoria alla quale aderì nel 1919. Ci ha lasciato due anni fa all’età di 104 anni. Dopo i saluti del maestro venerabile della “Garibaldi”, Francesco Zaccà, e l’introduzione di Salvatore Rizzo, delegato regionale Aifm-Goi, intervengono Massimo Morgantini, segretario nazionale Aifm-Goi, (La filatelia massonica in Italia) e Ferdinando Testa, psicoterapeuta e scrittore, (Francesco Landolina: una vita straordinaria). Chiude il convegno il Gran Maestro Aggiunto Massimo Bianchi.

 

  • 17.11.2008 - Udine - (ANSA) - Per il Gran Maestro della Massoneria del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi, sul caso di Eluana Englaro c'è stata una «grave e pesante ingerenza della Chiesa». Lo ha affermato a Udine, nel corso della presentazione di un convegno sulle forme di famiglia. Raffi ha aggiunto che «a fronte di una vita vegetativa, resa possibile soltanto dalla tecnologia e dove non ci sia possibilità di ripresa, ci dovrebbe essere umanità» e ha definito «giusta» la decisione della Corte di Cassazione, «perché - ha precisato - l'essere umano deve avere il diritto di vivere una vita normale». Per quanto riguarda la presunta ingerenza ecclesiastica, per Raffi «nel nostro paese spesso si concede agli uomini di Chiesa più di quello che loro stessi richiedono».

_______________________________________

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte