I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 05.05.2008 - Senigallia - Il Circolo di Cultura "Piero Calamandrei" ha in programma il 17 maggio un incontro-dibattito per la presentazione del libro di Gabriele Costantini "L'Oriente di Senigallia. Storia della Massoneria Senigalliese". Il Gran Maestro Gustavo Raffi, autore della prefazione, parteciperà all'incontro che avrà inizio alle ore 10 presso l'Auditorium San Rocco di piazza Garibaldi.
    Per saperne di più:

    http://www.viveresenigallia.it

  • 05.05.2008 - Varese - Anche quest’anno è in programma nel capoluogo varesino la rassegna libraria Amor di Libro , giunta alla decima edizione. Si svolgerà dal 9 al 25 maggio, coinvolgendo diverse location tra cui il rinnovato Teatrino Santuccio di via Sacco. Qui sono attesi nomi prestigiosi come Alda Merini, Dacia Maraini, Umberto Bossi, Stefano Zecchi e Luca Goldoni. Tra loro anche il Gran Maestro Gustavo Raffi che interverrà il 14 maggio, alle ore 21, nell’ambito degli incontri su Amor di Politica, sei appuntamenti curati dal filosofo Claudio Bonvecchio (com’è noto Consigliere dell’Ordine del Grande Oriente d’Italia) in collaborazione con Consel-divisione eventi e Varese News.

    «Viviamo in una stagione sociale dove troppo spesso si scredita il valore intrinseco della politica, facendo troppo spesso di tutta l'erba un fascio - ha spiegato il professor Bonvecchio - Quella che presentiamo nell'ambito di Amor di Libro è una iniziativa che vuole avvicinare i giovani alla politica senza retorica, portando loro stessi a fare le domande che contano».

    Per saperne di più:

    Amor di Libro: presentazione dell’iniziativa -  Amor di Libro: tutti gli appuntamenti

  • 09.05.2008 - Roccella Jonica - Fine settimana all’insegna della Massoneria. L’ex Convento dei Minimi, a Piazza San Vittorio, ospiterà il 10 e 11 maggio una rassegna di cultura liberomuratoria organizzata dalle logge dell’Alto Jonio Reggino e dal Collegio circoscrizionale della Calabria con il patrocinio del Comune di Roccella Jonica. Apre l’iniziativa il 10 maggio (ore 18,30) la presentazione del libro di Lionello Leoni “Il libero muratore: un Ulisside del terzo millennio?” con la partecipazione del sindaco Sisinio Zito che in apertura saluterà i presenti insieme al presidente circoscrizionale Filippo Bagnato. In programma gli interventi - moderati dal presidente del Consiglio dell’Alto Jonio Reggino Antonio Bagnato - del dirigente scolastico Giovanni Pittari, del critico d’arte Giuseppe Livoti e del docente universitario Giuseppe Lombardo. Sarà presente l’autore. Nella stessa sede una mostra di antichi testi e cimeli massonici accompagnerà l’evento. “Thesauri Latomorum” è il titolo dell’esposizione, prevista anche per il giorno successivo, costituita da sette vetrine con materiale storico del XIII fino ai giorni nostri. Secondo gli organizzatori “con pochi e selezionati ‘pezzi’ si è cercato di gettare un sasso nello stagno, di suscitare l’interesse ‘culturale’ nel visitatore, nell’intento di incuriosirlo, di stimolarlo alla ricerca spassionata, allo studio e, in definitiva, alla comprensione di ciò che la Libera Muratoria realmente rappresenta: antico, universale e fondamentale supporto all’elevazione spirituale e morale dell’uomo e dell’Umana famiglia". Ingresso libero. Info: Francesco Grillo 0964 20702, Giovanni Pascale 339 4079009

 

  • 09.05.2008 - (Adnkronos) Washington - "La lotta contro la tirannia, l'intolleranza, il dogmatismo e l'ignoranza deve diventare, operativamente, la nostra parola d'ordine. Deve diventare la parola che salda la catena che unisce i Liberi Muratori di tutto il mondo". É uno dei passaggi chiave dell'intervento del Gran Maestro del 'Grande Oriente d'Italia' Gustavo Raffi, tenuto alla Conferenza Mondiale delle Grandi Logge Massoniche in corso a Washington, che ha aperto i battenti ieri e si concluderà domani. "La istituzione di una Giornata Mondiale della Libera Muratoria - ha spiegato - contro ogni forma di fanatismo potrebbe essere l'occasione per rendere esplicito e palese, a livello planetario, il nostro continuo impegno per la libertà e il progresso dell'uomo". Secondo il Gran Maestro, "le antiche tenebre non sono scomparse. Hanno un nome diverso - ha osservato - ma tutte rimandano all'antico fanatismo, all'antica intolleranza, all'antica sopraffazione, all'antica superstizione e all'antica volontà di asservire l'uomo. Malgrado sforzi secolari, non sono state spazzate via dalla Luce della cultura, del progresso, della democrazia e della libertà". Per questo, ha spiegato Raffi, "un uomo e un Libero Muratore non possono dimenticare che la loro essenza è la Luce. E che questa Luce, in cui si esprime il Grande Architetto dell'Universo, deve dissolvere le tenebre: ristabilendo l'aurora del vero progresso". "Combattere per la Luce contro le tenebre - ha proseguito Raffi - è la sfida più grande che si prospetta, nel futuro, per la Libera Muratoria Universale: se vuole essere al livello delle grandi battaglie che, da sempre, i Liberi Muratori hanno intrapreso nel passato. Da Beniamino Franklin a Simon Bolivar, da Garibaldi a Allende sino alla schiera gloriosa di Fratelli che si sono opposti a dittature e tirannie in ogni parte del mondo". Dunque, secondo Raffi, la Libera Muratoria "deve proclamare a tutti che l'uomo è il suo centro e che nel rinnovamento di questo uomo, nella sua libertà e nella sua felicità, vede l'attuazione della volontà del Grande Architetto dell'Universo alla cui Gloria noi tutti lavoriamo". "Dobbiamo essere consapevoli che noi siamo i custodi di un antico sogno - ha aggiunto il Gran Maestro del Goi - quello di costruire, o se si preferisce ricostruire, un uomo diverso e migliore. Un uomo che guardando negli occhi un suo simile, a qualunque etnia, zona geografica, convinzione, religione appartenga, possa dire 'Tu sei mio fratello'. È per questo sogno, in cui si condensa l'essenza del messaggio esoterico, che noi siamo qui a Washington: accomunati dalla passione per l'uomo e dal desiderio di renderlo migliore. Di farlo uscire, come il Mosè di Michelangelo, dal blocco di marmo che lo tiene prigioniero".

  • 12.05.2008 - Roma - Festa del Collegio del Lazio il 30 maggio alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi. Dal programma l’iniziativa si annuncia suggestiva: l’appuntamento è alle ore 19 presso il Ponte Umberto I, nel Lungotevere Tor di Nona (lato Piazza Navona), per una mini-crociera sul Tevere con la motonave “Tiber II”. Si cenerà a bordo con servizio a tavola e sono previsti un intermezzo musicale e una guida ai millenari ponti del fiume e ai monumenti che ne fiancheggiano il corso. La quota di partecipazione è di 35 euro a persona. Info e prenotazioni non oltre il 26 maggio: goilazio@gmail.com -  Gianni Scialanga 338 1582713 – Sandro Giacchetti 335 271969.

  • 13.05.2008 - San Galgano - Per la ricorrenza del Solstizio d'Estate, le logge dell'Oriente di Siena, in collaborazione con il Collegio toscano, organizzano per il 20 giugno, alle 18, una tornata rituale in grado di apprendista nell'Abbazia di San Galgano. Familiari e amici potranno accedervi al termine dei lavori. La serata prosegue con un’agape bianca, alle 20.30, in un ristorante vicino. Costo: 30 euro a persona (info e prenotazioni entro il 31 maggio: Gianni 392 8458626 - vagheggini.gianni@libero.it, oppure 348 4684388 e 20giugno@gmail.com). Per chi fosse interessato, è stato previsto un collegamento in pullman da Firenze (partenza davanti al Saschall - ex Teatro Tenda - alle 15.30 e ritorno nello stesso luogo alle 2 di notte). Costo 43 euro, cena inclusa (info: Francesco 347 1279223 o f.borgognoni@alice.it - prenotazioni al Maestro di Casa della casa massonica di Firenze entro il 24 maggio). Sabato 21 Giugno, alle ore 21, l’Abbazia di San Galgano ospiterà una rappresentazione dell’opera mozartiana Il Flauto Magico (acquisto biglietti: Multipromo 055 5978309). Si consiglia di soggiornare nella zona, in agriturismo oppure hotel nei comuni di Chiusdino, Monticiano e Sovicille.

  • 23.05.2008 - Portoferraio - Tradizionale appuntamento dei FF:. elbani. Ospite particolare il Gran Maestro Raffi. La loggia “Nuova Luce dell'Elba” (152) di Portoferraio organizza il 1° giugno, all'Isola d'Elba, l'incontro estivo "ACACIA 2008", iniziativa annuale rivolta a favorire l’incontro tra i fratelli elbani e quelli di altre sedi, in compagnia dei loro familiari. L’appuntamento è alle ore 10 presso l'Hotel Elba International di Naregno ed è prevista una conferenza sul tema "Bellezza e Amore: è Fratellanza?" Chiuderà la manifestazione un'agape bianca. Il Gran Maestro Gustavo Raffi ha annunciato la sua presenza. Info e prenotazioni (entro il 26 maggio): Piero Pighetti (335 6198708), Roberto Pinotti Cascione  (339 7969996), Marcello Bellini (338 9219002).

  • 25.05.2008 - Livorno -  In onore del Gran Maestro Tedeschi. Massoneria labronica ancora alla ribalta con una giornata dedicata ad una figura prestigiosa dell’antifascismo e della Libera Muratoria. Partecipano il Gran Maestro Raffi e le massime autorità pubbliche localiUn anno fa con il libro “La Massoneria a Livorno. Dal Settecento alla Repubblica”, curato dallo storico Fulvio Conti, si era aperto un nuovo capitolo della storia della Libera Muratoria in Italia, facendo emergere figure emblematiche non solo per la Massoneria, ma anche per le vicende storiche del nostro Paese. Una di queste è senza dubbio Alessandro Tedeschi al quale lo storico messinese Santi Fedele ha voluto dedicare, nel 2008, un’opera a parte che ne esalta il profilo, come massone (resse le sorti del Grande Oriente d’Italia in esilio dal 1931 al 1940) ed esule antifascista. Edito dal Mulino, il libro “Alessandro Tedeschi, Gran Maestro dell’esilio” sarà presentato per la prima volta a Livorno il 3 giugno (ore 17) nella Sala Consiliare della Provincia alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi, del sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e del presidente provinciale Giorgio Kutufà. Interverranno l’autore e lo storico Maurizio Vernassa. In mattinata, alle ore 12, nel parco della prestigiosa Villa Fabbricotti, sede dell’amministrazione comunale, sarà inaugurato il busto di Alessandro Tedeschi donato dal Grande Oriente d’Italia alla città. Saranno presenti il Gran Maestro Raffi e le autorità pubbliche cittadine. L’iniziativa è del Consiglio dei maestri venerabili di Livorno che invita i fratelli ad aderire numerosi alla manifestazione a fronte della campagna antimassonica di un quotidiano della città in atto da settima

  • 26.05.2008 - Pinerolo - Piemonte Massonico: 250 anni di storia. La Libera Muratoria subalpina vanta antichi natali. La sua vita massonica è infatti documentata a Pinerolo dal 1758 con la “Loge de Saint Jean de la Sincère Union, Reégiment de Piémont” dell’Oriente del Piemonte Cavalleria. Il 6 giugno le logge “Acaja” (691), “Mario Savorgnan d’Osoppo (587), entrambe di Pinerolo, ed “Excelsior” (21) di Torre Pellice, celebrano i primi 250 anni di Massoneria nel pinerolese alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi con un incontro pubblico, alle ore 19, nella guestfarm “Le 5 frecce” di Campiglione Fenile. La storia massonica di questi luoghi sarà al centro della serata e il Gran Maestro Raffi, prima del suo discorso conclusivo, illustrerà la pubblicazione celebrativa realizzata per l’occasione. Seguiranno una cena di gala e un concerto di musica classica.

_______________________________________

 

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte