01.02.2008 - Torino - Il 18 luglio dello scorso anno numerosi massoni piemontesi hanno costituito a Torino un’associazione culturale intitolata a Silvio Pilocane, il presidente del Collegio circoscrizionale di Piemonte-Valle d’Aosta precocemente scomparso nel 2003. Presieduta dalla vedova, Sandra Bernatti, è apartitica, apolitica, non confessionale e senza fini di lucro e si prefigge l'approfondimento e lo studio della tradizione occidentale e della religiosità, con un approccio laico e multidisciplinare. A questo scopo realizza eventi e dibattiti culturali, diffusione e prestito di libri e finanziamento di borse di studio. La prima manifestazione si è svolta il 1° dicembre 2007 con la tavola rotonda “Scuola pubblica e insegnamento religioso: situazione attuale e futuri scenari”, patrocinata dalla Provincia di Torino. I prossimi incontri saranno nei primi mesi del 2008 con tre conferenze del padre domenicano Bruno Uvini, teologo e docente di Patristica: Martedì 26 febbraio “La teologia cristiana dal Nuovo Testamento ai Padri apostolici: temi, pluralità, dinamiche" Martedì 11 marzo “La teologia cristiana come discorso su Cristo” Martedì 8 aprile “La teologia cristiana come discorso su Dio-Trinità” Info: Associazione “Silvio Pilocane” – Via Sineo 7/4 – 10124 Torino – Tel/Fax 011 8391571 (martedì, mercoledì e giovedì, dalle 16,30 alle 19,30) info@associazionepilocane.org - www.associazionepilocane.org
02.02.2008 - Roma - Il 9 febbraio si celebra l’anniversario della proclamazione della Repubblica Romana e le logge romane “Dio e Popolo” (786) e “Goffredo Mameli” (169) hanno organizzato, con il patrocinio del Collegio circoscrizionale del Lazio, una cerimonia al Sacrario dei Caduti della Repubblica sul Colle Gianicolo. L’appuntamento è alle ore 9.
08.02.2008 - Napoli - La loggia napoletana "Acacia" (577) festeggia cinquant'anni il prossimo 15 marzo e organizza una manifestazione ricca di iniziative con il patrocinio del Grande Oriente nazionale e del Collegio circoscrizionale di Campania e Lucania. In programma: un convegno aperto al pubblico, una tornata rituale, una cena di gala e visite guidate nei luoghi più suggestivi della città. "I valori protagonisti della Repubblica Napoletana del 1799" è il titolo del convegno previsto la mattina del 15 marzo (inizio ore 9) nella casa massonica napoletana con la partecipazione dello storico Santi Fedele, dell'angloamericanista Giuseppe Lombardo e dello scrittore Ruggiero di Castiglione. La tornata di loggia, riservata agli appartenenti al Grande Oriente d'Italia, è in programma nel tardo pomeriggio (ore 18,30) a Villa Balke (Torre del Greco) e, a seguire, una cena aperta a tutti. E' stata annunciata la presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi. scarica il programma completo delle celebrazioni in pdf - 700 KB)
12.02.2008 - Roma - "I Massoni del Grande Oriente d'Italia esprimono la propria indignazione per l'infame black list che espone al pubblico ludibrio i nomi di 162 docenti universitari ritenuti appartenenti a una fantomatica "lobby ebraica" e qualificati come minoranza etnica solidale a una entità politica extranazionale come Israele. Condannano l'inqualificabile esposizione mediatica alla quale sono stati ingiustamente sottoposti i docenti della black list - molti dei quali neppure di stirpe ebraica ma "rei" solo di aver sottoscritto, a suo tempo, un appello contro l'iniziativa di alcuni universitari inglesi che proponevano il boicottaggio di ricerche congiunte con istituzioni culturali israeliane". Lo afferma l'avvocato Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani. "Nonostante le persecuzioni che storicamente hanno contrassegnato per secoli le vicende del popolo ebraico, nonostante la tragedia immane dell'olocausto, registriamo ancora una volta - ha aggiunto - il ritorno di spaventosi fantasmi che pure, con l'affermazione della civiltà del diritto, ritenevamo esorcizzati per sempre. Purtroppo, dobbiamo invece nuovamente constatare di esserci sbagliati: la teoria del complotto mondiale descritto nel bieco falso dei Protocolli dei Savi Anziani di Sion - designata, in un non lontano passato tutto da dimenticare, come pluto-giudaico-massonica - è stata dissennatamente riesumata dalla tomba della Storia da mani irresponsabili e sacrileghe, capaci solo, coi propri vaneggiamenti assurdi per quanto pericolosi, di dispensare a piene mani odio, risentimento, ostilità verso chi è considerato, antropologicamente e culturalmente, un avversario da demonizzare e, auspichevolmente, da annientare". "Il Grande Oriente d'Italia - conclude il Gran Maestro Raffi - esprime la propria incondizionata solidarietà ai professori così discriminati, e alla intera comunità ebraica nazionale da tempo oggetto di una delirante campagna d'odio. Anche la Massoneria italiana, nonostante la sua storia gloriosa di fondatrice della cultura moderna e a dispetto del suo essere scuola di vita e di virtù, ha conosciuto più volte la vergogna delle liste di proscrizione, alla quale si sono sempre accompagnate discriminazioni, messe all'indice, persecuzioni. Per questo motivo, con il fratello Voltaire, i Massoni italiani tutti invitano gli uomini liberi e di buoni costumi a schiacciare per sempre questa esecranda infamia".
14.02.2008 - Lucca - Il Gran Maestro Gustavo Raffi sarà il giorno 8 marzo a Lucca per partecipare al convegno di studi "Etica e Finanza nel terzo millennio" organizzato dal Collegio circoscrizionale della Toscana in concorso con l'Associazione Onlus "La Piramide". L'incontro si terrà a Villa Bottini (Via Elisa) dalle 16,30. Moderati da Lorenzo Del Lungo, avvocato di Firenze, interverranno: Alberto del Carlo, avvocato e presidente della Fondazione della Banca del Monte di Lucca, (Le fondazioni come garanzia di legame tra banche e territorio); Carlo Luigi Ciapetti, esperto in analisi di rischio a Firenze, (La frode: il sub-sistema economico italiano); Fabio Barellino, commercialista di Firenze, (La tutela del cittadino - consumatore); Nedo Poli, senatore della Repubblica, (La politica come sentinella delle regole); Claudio Guerrieri, presidente della Camera di Commercio di Lucca, (La responsabilità sociale delle imprese); Alberto Faretti, presidente della Cassa di Risparmio di Lucca-Pisa-Livorno, (Credito al consumo e indebitamento delle famiglie); Giuseppe Mussari, presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena (Il profitto e la tutela delle fasce deboli della società). Chiuderà i lavori il Gran Maestro Raffi. In apertura sono previsti i saluti del sindaco di Lucca Giorgio Favilla e del presidente del Collegio toscano Stefano Bisi. Info: collegiotoscano@ucom.it Nella richiesta indicare: nome, cognome, loggia di appartenenza, numero distintivo, oriente
_______________________________________
Questa pagina è stata letta | | Volte |
|