|
Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni 01.01.2008 - Pisa - "Lo Stato laico in una società multiconfessionale" è il tema del quindicesimo convegno della Massoneria toscana che si terrà il 26 gennaio (ore 16,30) a Pisa nell'aula magna della Sapienza in via Curtatone e Montanara. I lavori saranno aperti dai saluti del rettore dell'Università di Pisa Marco Pasquali e dal presidente del Collegio dei maestri venerabili della Toscana Stefano Bisi. Moderati da Romano Lazzeroni, già prorettore vicario dell'ateneo pisano e accademico dei Lincei, interverranno: Roberto Barzanti (ex vicepresidente del parlamento europeo), Gian Mario Cazzaniga (ordinario di Filosofia morale all'Università di Pisa), Raimondo Cubeddu (ordinario di Filosofia politica all'Università di Pisa), Mario Montorzi (ordinario di storia del Diritto medievale e moderno all'Università di Pisa), Gaetano Quagliariello (ordinario di Storia dei partiti politici all'Università Luiss di Roma e senatore della Repubblica). Le conclusioni saranno del Gran Maestro Gustavo Raffi. Una cena chiuderà la serata. Per prenotazioni, entro il 10 gennaio: 333 1504933 – 050 564167.
02.01.2008 - Cagliari - La loggia cagliaritana "Giorgio Asproni" (1055) organizza per il 2 febbraio (ore 17,30) una tavola rotonda sul contributo dei liberi muratori alla diffusione della cultura laica in Sardegna tra Ottocento e Novecento. Patrocinata dal Collegio circoscrizionale della Sardegna, l'iniziativa è prevista a Palazzo Sanjust (Piazza Indipendenza 1), sede massonica regionale, e offrirà l'occasione di promuovere, alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi, il libro "Giorgio Asproni, eredità morale e attualità politica" che contiene gli atti del convegno nazionale realizzato dall'officina nel novembre 2006 per il suo ventennale di nascita e il 130esimo anniversario della morte del politico sardo. Il volume, curato dalla storica Anna Maria Isastia, autrice di numerosi saggi sulla Massoneria e i suoi personaggi (il più recente è "L'eredità di Nathan. Guido Laj, 1880-1948, Pro sindaco di Roma e Gran Maestro") sarà presentato dagli storici Stefano Pira (Università di Cagliari), Santi Fedele (Università di Messina) e Tito Orrù, decano dell'ateneo cagliaritano, insignito dal Gran Maestro Raffi dell'onorificenza "Galileo Galilei". Sarà presente la curatrice.
08.01.2008 - La loggia frusinate “Il Vello d’Oro” (1247) organizza in città un convegno aperto al pubblico dal titolo “Conoscenza: una parola contesa tra scienza e filosofia”. L’incontro, patrocinato dal Collegio dei maestri venerabili del Lazio, è in programma il 12 gennaio all’Henry Hotel (Via Fedele Calvosa, 10) dalle ore 16. Dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente circoscrizionale Bruno Battisti D’Amario, intervengono: Vincenzo Fiasconaro (Centro Ricerche ENEA di Frascati), Carmelo Muscato (Università di Messina), Alessandro Fiasconaro (Università di Palermo), Bent Parodi (giornalista, scrittore e Grande Oratore Aggiunto del Grande Oriente d’Italia). Modera Danilo Tiberi, maestro venerabile della loggia “Il Vello d’Oro”. Info: 328 5571013 – 338 284 4832.
16.01.2008 - San Marino - Il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Gustavo Raffi, sarà a San Marino il 19 gennaio per partecipare alla inaugurazione del nuovo Tempio della Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino. Il Gran Maestro sarà accompagnato alla cerimonia - in forma rituale dalle ore 17,00 - da numerosi componenti della Giunta del Grande Oriente. Un altro importante appuntamento è fissato per domenica 20 gennaio a Castel San Pietro Terme (Bologna) dove si terrà una riunione, “tornata” in gergo massonico, di tutte le trentaquattro logge che compongono il Collegio Circoscrizionale dell’Emilia Romagna del Grande Oriente d’Italia. E’ prevista la presenza di oltre quattrocento Liberi Muratori provenienti da tutte le regioni d’Italia. Una curiosità: i lavori della tornata saranno aperti dal Maestro Venerabile della loggia più antica, la loggia “Risorgimento VIII Agosto” di Bologna e saranno chiusi dal Maestro Venerabile della loggia più giovane, “Guido Nozzoli” di Rimini. Parteciperà ai lavori delle due giornate il segretario esecutivo della Conferenza mondiali delle Grande Logge massoniche Thomas Jackson.
24.01.2008 - Pisa - Convegno di studi della Massoneria toscana "Lo stato laico in una società multiconfessionale" - sabato 26 gennaio, ore 16,30, Università di Pisa. "I Liberi Muratori sono laici e non laicisti: essere laici oggi , infatti, significa garantire e mantenere spazi di libertà all'interno dei quali diversità culturali, religiose e politiche trovano una occasione di confronto, di tolleranza e di dialogo. Trovando anche regole comuni attraverso le quali posizioni apparentemente inconciliabili riescano a mediarsi. La laicità rappresenta un momento di garanzia anche per le spiritualità e per le culture religiose poiché consente di poter mettere in discussione i propri assunti e le proprie credenze, senza per questo abbandonarle, ma semmai arricchendole con l'apporto di altri assunti e di altre credenze". Lo ha detto il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia Gustavo Raffi anticipando alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del XV Convegno di studi della Massoneria toscana "Lo Stato laico in una società multiconfessionale" che si terrà sabato 26 gennaio a Pisa. Organizzato dal Grande Oriente d'Italia e dal Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana, il convegno si aprirà alle ore 16,30 nell'Aula Magna della Sapienza di Pisa (Via Curtatone e Montanara). Dopo il saluto del Rettore dell'Università di Pisa, Marco Pasquali, e del Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana, Stefano Bisi, al Convegno - moderato da Romano Lazzeroni, già Prorettore Vicario dell'ateneo pisano e Accademico dei Lincei - parteciperanno Roberto Barzanti, ex Vicepresidente del Parlamento Europeo, Gian Mario Cazzaniga, Ordinario di Filosofia morale all'Università di Pisa, Raimondo Cubeddu, Ordinario di Filosofia politica all'Università di Pisa, Mario Montorzi, Ordinario di storia del Diritto medievale e moderno all'Università di Pisa, Gaetano Quagliariello, Ordinario di Storia dei partiti politici all'Università Luiss di Roma e Senatore della Repubblica. I lavori saranno conclusi dal Gran Maestro Raffi.
25.01.2008 - Montecatini Terme - Sabato 23 e domenica 24 febbraio si terrà al Centro Congressi del Grand Hotel Vittoria il Seminario di Studi Esoterici promosso dal Grande Oriente d'Italia a sostegno dell’azione di approfondimento dei valori della Libera Muratoria e riservato esclusivamente ai massoni del Grande Oriente. Il programma, con la segnalazione di alcuni alberghi convenzionati, è su www.grandeoriente.it . (Scarica il file in pdf)
31.01.2008 - Pisa Grande successo del XV Convegno della Massoneria toscana con la tavola rotonda "Lo stato laico in una società multiconfessionale". Positivo il riscontro dei mezzi d’informazione (Adnkronos) - ''La Libera Muratoria erede di principi universali di fratellanza, uguaglianza e solidarietà, alza con forza il suo grido contro ogni barbarie, contro ogni intolleranza, contro ogni forma di oppressione e discriminazione verso chi ci appare diverso e contro ogni manifestazione volta a umiliare e a distruggere la dignità dell'uomo''. Lo ha detto l'avvocato Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani, che, nel corso del convegno ''Lo stato laico in una società multiconfessionale'', organizzato a Pisa dalla Massoneria Toscana, ha voluto, innanzitutto ricordare il Giorno della Memoria che il 27 Gennaio si celebra in tutto il mondo. ''Solo alimentando il ricordo della Shoah, che mai dovrà essere negata, o ancor peggio cadere nell'oblio oppure essere calpestata dal revisionismo, saremo in grado di trovare dentro di noi la forza per costruire quella nuova Umanità che i nostri fratelli travolti da quella follia avrebbero voluto veder realizzata. É in nome loro che dobbiamo, tutti insieme, edificarla", ha aggiunto Raffi. (Red-Xio/Pn/Adnkronos) Articoli stampa: Il Tirreno del 26 Gennaio Il Tirreno del 27 Gennaio Il Giornale della Toscana del 27 Gennaio
_______________________________________ Questa pagina è stata letta | | Volte |
|
|