|
Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni 02.07.2007 - Roma - Il Gran Maestro Gustavo Raffi parteciperà il 4 luglio, su invito del Presidente del Senato, alla celebrazione ufficiale del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, organizzato dal Comitato Nazionale preposto ai festeggiamenti, che si svolgerà con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento di Giuseppe Garibaldi al Gianicolo e, in seguito, con una cerimonia commemorativa nell’Aula del Senato. Sarà presente il presidente della Repubblica.
09.07.2007 - Roma - É dedicata alle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Garibaldi la nuova edizione del telegiornale del Grande Oriente d’Italia (on line su www.grandeoriente.it) che si apre con il profilo dell’Eroe dei Due Mondi tracciato dal Gran Maestro Gustavo Raffi il 4 luglio, giorno delle cerimonie ufficiali nel nostro Paese. Il Gran Maestro vi ha partecipato su invito del presidente del Senato, accompagnato dal Gran Maestro Aggiunto Bianchi. Due i momenti: al Gianicolo, dove il capo dello Stato ha deposto una corona di alloro ai piedi del monumento a Garibaldi, e al Senato sempre alla presenza del presidente Napolitano. Il telegiornale prosegue con le celebrazioni in onore di Garibaldi che il Grande Oriente d'Italia ha svolto il 3 luglio, cento anni dopo la commemorazione realizzata al Teatro Adriano in un cui fu oratore ufficiale l'ex Gran Maestro Ernesto Nathan. All'interno, i commenti degli storici Roberto Balzani, Romano Ugolini e Lucio Villari, e l'allocuzione del Gran Maestro Raffi. Chiudono il telegiornale del Grande Oriente d'Italia le immagini delle mostre “Cimeli garibaldini” e “I Mille nell’Album di Alessandro Pavia che la Gran Loggia 2007 ha dedicato al Gran Maestro Garibaldi. Vai su: Garibaldi: le celebrazioni per il bicentenario
13.07.2007 - ROMA - Il 14 luglio si ricorda in Francia la presa della Bastiglia ed è Festa Nazionale. Ma a Roma, nell’Ambasciata francese presso lo Stato italiano si festeggia da oggi. L’ambasciatore Yves Aubin de la Messuziere ha infatti anticipato, eccezionalmente, le celebrazioni per consentire al primo ministro francese Francois Fillon di prendervi parte nel bellissimo Palazzo Farnese, sede dal 1874 dell’Ambasciata di Francia, una delle più belle ambasciate del mondo e uno dei monumenti più emblematici dell’architettura italiana. Risale al Rinascimento.Il Gran Maestro Gustavo Raffi ha partecipato ai festeggiamenti su invito dell’ambasciatore e ha avuto occasione di intrattenersi amichevolmente con il primo ministro.Erano presenti anche il presidente del Consiglio Romano Prodi e alcuni massimi esponenti delle istituzioni e della politica italiana.
30.07.2007 - Roma - Dio esiste? È il Dio cristiano? O magari parla arabo? E se fosse un regista? O un calciatore? È possibile trovare un senso alla vita? E dopo, che cosa ci attende? Sono solo alcune delle domande che portano a parlare di Dio e della vita. Ma non alla solita maniera, senza limitarsi alla facciata devozionale, senza ricorrere a teologi, cardinali o addetti ai lavori, ma lasciando parlare la società, o meglio quei personaggi in cui la società stessa si specchia. Il Gran Maestro Gustavo Raffi è uno dei protagonisti dei dialoghi scelti da Paolo Gambi nel suo libro “I vip parlano di Dio”, edito da Piemme. Nell’opera, già in libreria, compaiono interventi di Magdi Allam, Fiamma Nirenstein, Pupi Avati e di altri personaggi.
_______________________________________ Questa pagina è stata letta | | Volte |
|
|