|
Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni 30.08.2007 - I prossimi appuntamenti più significativi del Grande Oriente d’Italia
Como - 16.09.2007 - Garibaldi, dalla storia al mito A settembre celebrazioni del Collegio lombardo e del Museo garibaldino
Per ricordare il Bicentenario della nascita dell'Eroe dei Due Mondi, il Collegio Circoscrizionale della Lombardia e il Museo Storico “Giuseppe Garibaldi” di Como organizzano per il 16 settembre, nel capoluogo comasco, una manifestazione culturale di alto livello scientifico e di spettacolo. L’iniziativa, che si avvale della collaborazione della loggia "Rosa Commacina" (1201) di Cernobbio, si articola in tre momenti:
Una mostra di cimeli garibaldini in cui saranno evidenziati gli aspetti salienti della biografia di Garibaldi. L’esposizione, già allestita al Palacongressi di Rimini in occasione dell’ultima Gran Loggia, integra, con documenti e oggetti inediti di privati, la già pregevole esposizione permanente del Museo. La mostra sarà inaugurata alle 16 nella sede del Museo Storico "Giuseppe Garibaldi" (Palazzo Olginati, Piazza Medaglie d'Oro 1).
Il convegno di studi “Garibaldi: dalla storia al mito” che avrà inizio alle 16,45 nella Sala Bianca della Società del Casino del Teatro Sociale (Via Bellini 3) con interventi di: Anna Maria Isastia (storica, università di Roma "La Sapienza"), Le lotte per la libertà e il volontarismo garibaldino; Mauro Gelfi (direttore del Museo Civico di Bergamo), Garibaldi in Lombardia; Gustavo Raffi (Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia), Garibaldi Massone; Cosimo Ceccuti (storico, università di Firenze) Vicende di un mito; Anna Finocchi (storica dell’arte, Università di Milano), L’iconografia garibaldina. Coordina Paolo Gastaldi (storico, università di Pavia).
Il concerto spettacolo “Fantasie garibaldine”, sempre al Teatro Sociale, che si svolgerà dopo il convegno. Presenta e commenta Enrico Beruschi con l'esecuzione di musiche scritte per Garibaldi da Giulio Briccialdi (1818-1881), Stanislao Gastaldon (1861-1939), Giuseppe Verdi (1813-1901) e Donato Lovreglio (1841-1907). Si esibiscono il flautista Mario Carbotta e il pianista Carlo Balzaretti. ( Scarica l'invito in pdf - 680 KB)
Roma - 22.09.2007 - Equinozio di Autunno e XX Settembre
Tradizionale appuntamento il 22 settembre a Villa ‘Il Vascello’ per celebrare la ricorrenza dell’Equinozio di Autunno e del XX Settembre che quest’anno si combina con il duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Il parco della sede nazionale del Grande Oriente d’Italia ospiterà i festeggiamenti annuali della Comunione, che segnano la ripresa dei lavori delle logge dopo la pausa estiva, con una particolarità: la partecipazione di tutte le logge intitolate a Garibaldi, in Italia e nel mondo, per onorare la figura più emblematica della storia della Massoneria della quale, com’è noto, fu Gran Maestro. Il programma prevede, la mattina il convegno “Processo a Garibaldi”, con esponenti illustri della mondo della cultura e della comunicazione, nel pomeriggio il ricevimento nel parco del Vascello con “il Concerto per Garibaldi”, l’assegnazione del Premio “Giacomo Treves” (concorso biennale del Grande Oriente d’Italia), il discorso augurale del Gran Maestro Gustavo Raffi e il consueto rinfresco di fine serata.
PROGRAMMA
ore 10:30-13:00 Convegno Processo a Giuseppe Garibaldi
Pubblico Ministero Roberto Gervaso giornalista e scrittore
Collegio di difesa Santi Fedele storico, università di Messina Alessandro Meluzzi psicoterapeuta e scrittore
Collegio giudicante Presidente Valerio Zanone senatore della Repubblica
Giudici a latere Massimo Teodori storico e politologo Fulvio Conti storico, università di Firenze
dalle ore 18:00
Ricevimento nel parco di Villa ‘Il Vascello’
Assegnazione del Premio “Giacomo Treves” Concerto per Garibaldi (Mario Carbotta, flauto e Clarlo Balzaretti, pianoforte) Proiezione in anteprima assoluta del film “Il piccolo garibaldino” (1909) a cura del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia. Edizione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale con il contributo del Grande Oriente d’Italia. La proiezione sarà introdotta dal conservatore della Cineteca Nazionale Sergio Toffetti e dal coordinatore del restauro Mario Musumeci.
Allocuzione del Gran Maestro Gustavo Raffi
Buffet
Durante la mattinata del 22 settembre l’ingresso a Villa ‘Il Vascello’ sarà libero. Nel pomeriggio sarà invece riservato a chi avrà provveduto a registrarsi presso il Grande Oriente d’Italia. I maestri venerabili delle logge che intendono partecipare sono perciò invitati a comunicare alla Gran Segreteria (fax 06 5818096, email: gran.segreteria@grandeoriente.it), entro il 10 settembre, i nomi dei partecipanti in liste distinte per massoni e “profani”, evitando, se possibile, di inoltrare il piedilista dell’intera officina, limitandosi a trasmettere le adesioni di coloro che effettivamente prenderanno parte alla manifestazione. Info: xxsettembre@grandeoriente.it ( scarica in pdf l'invito per il Concerto per Garibaldi - 35 KB)
31.08.2007 - Rapolano Terme - Il Gran Maestro Gustavo Raffi sarà domani, 1° settembre, nel suggestivo borgo medievale tra la Val di Chiana e il Chianti per l’inaugurazione di un monumento a Giuseppe Garibaldi in occasione del bicentenario della sua nascita. La cerimonia si svolgerà presso le Terme dell’Antica Querciolaia (ore 17.30) e sarà seguita dal concerto della banda Filiera. Promossa dall’Antica Querciolaia, in collaborazione con il Comune di Rapolano Terme e il patrocinio della Provincia di Siena e del Comitato Nazionale del Bicentenario, l’iniziativa si inserisce nell’ambito degli appuntamenti del “Settembre Rapolanese”. La statua, opera dell’artista toscano Andrea Roggi, sarà collocata nelle parte storica delle Terme per ricordare il luogo dove Garibaldi, nell’estate del 1867, trascorse alcuni giorni ospite della villa di Poggio Santa Cecilia, per curarsi da “un resto d’incomodo” alla gamba causato dalla ferita riportata in Aspromonte. Oltre al Gran Maestro Raffi, parteciperanno alla cerimonia il presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini, il presidente delle Terme Antica Querciolaia Roberto Vivarelli, il sindaco di Rapolano Terme Patrizia Baldaccini, il critico d’arte Gilberto Madioni.
_______________________________________
Questa pagina è stata letta | | Volte |
|
|