|
Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni 05.05.2006 - Roma 5 per mille / Molte sono le realtà associative gestite da massoni del Grande Oriente d’Italia, in ogni circoscrizione, che operano nel campo del volontariato, dell’assistenza, della utilità sociale. Tutti noi ne conosciamo qualcuna, ne apprezziamo il lavoro, ma spesso ne ignoriamo le difficoltà economiche e la penuria di mezzi. Vi sollecitiamo a cogliere tale opportunità destinando a queste realtà la quota del 5/1000 dell’imposta che grava sul vostro reddito.
Aiutiamo chi aiuta: su GoiWeb l'elenco di alcune associazione che hanno già comunicato alla Gran Segreteria di essere autorizzate ad accedere al 5/1000.
05.05.2006 - Roma - Gran Loggia 2006 / E' on line l'allocuzione pubblica del Gran Maestro Gustavo Raffi. Il testo è in italiano e inglese (Laicità è Libertà · Laicity is Freedom) Vai su GoiWeb
08.05.2006 - Ancona - “Una vita per l’ideale” - l’impegno politico e sociale di Oddo Marinelli – conferenza il 17 maggio L’Archivio di Stato di Ancona e l’IRSMLM (Istituto Regionale Per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche) organizzano, per il prossimo 17 maggio (sala Conferenze Rettorato, ore 16,30) la conferenza “Una vita per l’ideale”, l’impegno politico e sociale di Oddo Marinelli nell’Ancona della prima metà del Novecento attraverso il suo archivio.
Illustreranno la figura di Marinelli, mazziniano, massone, antifascista e primo Prefetto di Ancona del post fascismo , Roberto Balzani, presidente dell’Associazione Mazziniana italiana, Pietro Rinaldi Fanesi, ricercatore IRSMLM, Giovanna Giubboni, direttore dell’Archivio di Sato di Ancona, Massimo Papini, direttore IRSMLM, Federico Valacchi, dell’Università di Ancona.
Interverrà il Gran Maestro Gustavo Raffi.
10.05.2006 - Roma - Quirinale: Napolitano Presidente: Massoneria, Raffi (Goi) “sua scelta, una dei momenti più alti nella vita democratica del Paese”. Roma, 10 maggio 2006. “A nome dei Liberi Muratori del Grande Oriente d’Italia e mio personale desidero manifestare pubblicamente le nostre vivissime felicitazioni per la elezione di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica italiana. Questa elezione rappresenta uno dei momenti più alti nella vita democratica del nostro Paese”. Lo ha dichiarato Gustavo Raffi, gran maestro del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, subito dopo l’elezione di Giorgio Napolitano alla massima carica dello Stato. “Intendo ribadire al Presidente - ha aggiunto il gran maestro - la lealtà dei Liberi Muratori tutti del Grande Oriente d’Italia e il loro totale rispetto della Carta Costituzionale, nella certezza che egli eserciterà il supremo magistero della Repubblica, in modo da favorire la libera espressione di tutte le istanze filosofiche, culturali, politiche e religiose che si manifestano nel Paese”. “Sono altrettanto certo – ha concluso - che Egli saprà mirabilmente rappresentare il vincolo profondo che unisce in comunità tutti gli italiani diventando simbolo dell’Unità nazionale che dalla tradizione risorgimentale anima lo spirito e l’impegno civile del Grande Oriente d’Italia”.
17.05.2006 - Roma - Il Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani esprime la solidarietà dei Liberi Muratori a Claudio Morpurgo, Presidente delle Comunità Ebraiche italiane, e condanna senza appello il gesto vigliacco della profanazione del cimitero ebraico di Milano. “Questa spregevole azione – ha detto il Gran Maestro Gustavo Raffi - ci porta indietro agli anni bui del nazifascismo e delle leggi razziali e tristemente ricorda a tutti noi che l’antisemitismo e il razzismo sono mali ancora vivi ed estremamente pericolosi. É lo stesso Consiglio d’Europa a rivelare nel suo Rapporto annuale sul razzismo, pubblicato proprio pochi giorni fa, che in Italia crescono le discriminazioni, i pregiudizi e le affermazioni xenofobe”. “La Massoneria italiana – ha concluso il Gran Maestro Raffi - che da anni si interroga sui temi della convivenza pacifica e del dialogo irrinunciabile tra le diverse componenti della società, laiche e religiose, è al fianco della Comunità Ebraica e di tutti coloro che subiscono atti di intolleranza. Solo lo studio della storia e l’impegno costante a tramandare la memoria possono creare antidoti efficaci a simili atti di disprezzo e costruire nuovi percorsi di pace e di dialogo tra le diverse identità civili, sociali e religiose”.
18.05.2005 - Siracusa - “Massoneria e Democrazia nell’Europa mediterranea” è il convegno del Grande Oriente d'Italia in programma il prossimo 20 maggio a Siracusa, a Palazzo Impellizzeri. Organizzata dalla loggia siracusana “Archimede”, dall’Associazione “Giordano Bruno” e dal Collegio circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sicilia, la manifestazione si avvale dei patrocini del Comune e della Provincia di Siracusa. I lavori, moderati dal consigliere dell'Ordine Giuseppe Lombardo, docente di Lingua e Letterature Angloamericane all’Università di Messina, avranno inizio alle ore 8,30 con l'introduzione del fratello Biagio Scandurra, della loggia "Archimede", e i saluti del sindaco Titti Bufardeci e del presidente della Provincia Bruno Marziano. Sono previsti gli interventi degli storici Luis P. Martin, dell'Università di Clemond – Ferrand, e Fulvio Conti, dell'Università di Firenze, che parleranno di Massoneria e democrazia tra Ottocento e Novecento rispettivamente in Spagna e Francia; del grande oratore aggiunto Bent Parodi, noto giornalista e scrittore, che affronterà il tema della Massoneria mediterranea tra XVIII e XIX secolo; di Salvatore Adorno, presidente della Società Siracusana di Storia Patria, che terrà una relazione su élite politiche e Municipio a Siracusa tra Ottocento e Novecento. Chiuderà il convegno il gran maestro Gustavo Raffi.
25.05.2006 - Torino - É prevista la presenza di oltre quattrocento massoni alla riunione rituale, “tornata” in gergo massonico, organizzata per sabato 27 maggio dal Collegio circoscrizionale dei maestri venerabili del Piemonte e della Valle d’Aosta che si terrà a Borgaro Torinese presso l’hotel Atlantic. Un riunione divenuta ormai tradizionale, si svolge infatti con cadenza annuale, che consente ai liberi muratori del Piemonte e della Valle d’Aosta di svolgere, tutti insieme, i lavori massonici. Momento particolarmente rilevante della giornata sarà l’intervento del gran maestro Gustavo Raffi, previsto per le 18,30 che si terrà in forma pubblica - dopo la sospensione dei lavori rituali - e toccherà, tra l’altro, anche temi di stretta attualità. Le iniziative pubbliche sono ormai una costante per la Libera Muratoria, un risultato del nuovo corso impresso dal gran maestro Raffi. Nella stessa giornata di sabato è anche prevista la premiazione dei setti giovani vincitori del concorso “ Amicizia è……” bandito dal Collegio circoscrizionale e rivolto agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole medie superiori di Torino. A testimonianza della importanza del Piemonte per la Massoneria del Grande Oriente d’Italia bastano poche cifre: sono infatti oltre 1700 i fratelli che operano in 65 logge di cui 39 nella sola Torino. Il rapporto che unisce il Piemonte e la Valle d’Aosta alla Libera Muratoria viene da lontano, sin dalle logge napoleoniche, la prima delle quali fu fondata nel 1803, due anni prima della costituzione del Grande Oriente d’Italia.
|
Questa pagina è stata letta | | Volte |
|