I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 3.11.2005 - A Trieste una giornata con la Massoneria. Anche le logge del Friuli Venezia Giulia hanno pensato di unirsi alle celebrazioni nazionali per il bicentenario del Grande Oriente d’Italia e lo faranno il prossimo 5 novembre a Trieste con “Una giornata con la Massoneria”, rassegna di attività pubbliche organizzate dal Collegio della regione.
    La casa massonica triestina di Corso Umberto Saba sarà messa a disposizione dei visitatori dalle 10 sino a pomeriggio inoltrato e, alle ore 18, ospiterà la conferenza dello storico Santi Fedele, dell’università di Messina, che presenterà il suo ultimo libro “La Massoneria italiana nell’esilio e nella clandestinità (1927-1939)", edito da Franco Angeli.
    Concluderà la giornata un concerto sinfonico al Ridotto del Teatro “Giuseppe Verdi” su “Mozart e la musica massonica” (ore 20,30).
    Per informazioni: Circolo Gymnasium di Trieste (tel. 040 630633).

  • 10.11.2005 - Massoneria: Bicentenario Grande Oriente d’Italia; il 12 novembre appuntamento a Firenze con il Convegno di studi “La Massoneria nel XX secolo. Dalla Grande Guerra alla Repubblica” (Palagio di Parte Guelfa)
    Numerose le iniziative collaterali organizzate dal Collegio Circoscrizionale della Toscana

    Firenze, 10 novembre 2005. Approdano a Firenze, il prossimo 12 novembre, le celebrazioni per il Bicentenario del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustinani che, dall’inizio dell’anno, in tutta Italia, attraverso una serie di incontri culturali ai quali partecipano studiosi delle più importanti università italiane ed europee, vengono organizzate dall’Istituzione liberomuratoria.Chiave di lettura delle celebrazioni che hanno già toccato 6 città - Napoli, Rimini, Milano, Torino, Roma e Palermo - è quella di analizzare in quale modo la storia della Massoneria abbia influenzato i grandi mutamenti sociali e politici che hanno interessato l’Italia tra ‘800 e ‘900, orientando l’opinione pubblica in senso democratico, progressista e ovviamente laico.
    Particolarmente interessante, per il periodo storico affrontato, è, a questo proposito, il Convegno di studi in programma a Firenze (Palagio di Parte Guelfa, ore 9,30, 17.00) su “La Massoneria nel XX secolo. Dalla Grande Guerra alla Repubblica” che analizza, tra l’altro, i temi del rapporto tra Massoneria e fascismo e Massoneria e Resistenza. L’importanza dell’iniziativa e dei temi trattati è confermata anche dal fatto che il Convegno si avvale della collaborazione del Comune di Firenze e dei patrocini della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.
    “Le celebrazioni per il Bicentenario della Massoneria – ha anticipato l’avvocato Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani - sono anche una occasione per ricordare le finalità della nostra Istituzione che nella sua progettualità e nella sua azione non ha nulla da nascondere. Non ci proponiamo come partito politico, non ne abbiamo la necessità, né la volontà: siamo dei laici che pensano sia giusto tutelare la Chiesa dallo Stato, lo Stato dalla Chiesa e le chiese minori da quelle maggiori. Manca oggi, nel mondo, la capacità del confronto: noi ci proponiamo di dare il nostro contributo, riconsegnando alla storia un metodo, che è quello del dialogo, inteso come valore universale” .
    Al Convegno “La Massoneria nel XX secolo. Dalla Grande Guerra alla Repubblica” che sarà aperto alle 9,30 dai saluti del presidente del Collegio Circoscrizionale della Toscana, Arturo Pacinotti, partecipano, moderati da Fulvio Conti dell’università di Firenze, Aldo Mola, università di Milano,(La Massoneria in Italia dalla Grande Guerra all’impresa di Fiume); Ferdinando Cordova, università La Sapienza di Roma (Massoneria, prefascismo e fascismo); Roberto Barontini, Istituto storico della Resistenza di Pistoia (Massoneria e Resistenza); Santi Fedele, università di Messina (La Massoneria dell’esilio). Nel pomeriggio, alle ore 15,30, i lavori riprenderanno con l’intervento di Paolo Chiozzi, università di Firenze (Massoneria e antropologia); dello storico Samuel Tomei (La Massoneria in Europa fra le due guerre mondiali) e del saggista Nedo Fiano (La persecuzione dei massoni ebrei durante il fascismo). Chiuderà i lavori il Gran Maestro Gustavo Raffi.
    Ricco di iniziative collaterali è anche il programma che il Collegio Circoscrizionale della Toscana ha organizzato in occasione del Bicentenario e che si terranno sempre a Palagio di Parte Guelfa a partire da venerdì 11 novembre. Illustrate dalle ore 17,20, dal presidente del Collegio Circoscrizionale della Toscana, Arturo Pacinotti, e inaugurate dal Gran Maestro Raffi prevedono una conferenza, alle ore 18.00, sul medico Antonio Cocchi, iniziato nel 1732 nella Loggia degli inglesi a Firenze e primo italiano a divenire Massone. Ne discuteranno Donatella Lippi (Antonio Cocchi, medico ed umanista) e Vittorio Vanni (Antonio Cocchi, il primo Massone italiano). In serata, alle ore 21, è previsto un Concerto della “Nuova Philarmonia” di Firenze che si terrà al Conservatorio Luigi Cherubini. Organizzato dalla Loggia “Tommaso Crudeli”: in programma musiche di Mozart, Sibelius, Ellington e Gershwin. Altro appuntamento significato è quello di lunedì 14 novembre. Alle ore 18 Cosimo Beccuti, presidente della Fondazione “Giovanni Spadolini” terrà una conferenza su Firenze capitale dell’Italia Unita. A seguire l’intervento di Blasco Mucci, direttore della rivista del Collegio Circoscrizionale della Toscana, su Il contributo del laicismo alla cultura fiorentina: la Biblioteca Filippo Buonarroti e l’Università popolare di Firenze.
    Da venerdì 11 novembre a martedì 15 novembre, inoltre, sarà inoltre possibile visitare, a Palagio di Parte Guelfa, (ore 9,30-12,30 e 16-19.00) la Mostra storica sulla Massoneria toscana (a cura di Olinto Dini) e la Mostra filatelica Massoni italiani nella filatelia. Nelle stesse date e con gli stessi orari di visita, presso il Conservatorio Luigi Cherubini sarà visitabile la Mostra foto-biografica sui Musicisti Massoni nel mondo. Da segnalare, infine, che lo Poste italiane hanno previsto l’emissione di uno specifico annullo postale.

  • 15.11.2005 - Sansepolcro - Decima edizione del convegno di studi della loggia cittadina "Alberto Mario" (121) che quest'anno celebra, con il tradizionale appuntamento, il centoventesimo anniversario della propria fondazione e il bicentenario di nascita del Grande Oriente d'Italia. La sala consiliare del Palazzo delle Laudi, sede del comune di Sansepolcro, ospiterà l'incontro che si realizzerà il prossimo 3 dicembre (ore 16,30) con il patrocinio dell'amministrazione comunale e la presenza del sindaco Alessio Ugolino che interverrà in apertura insieme al presidente del Collegio toscano Arturo Pacinotti.
    Le relazioni in programma saranno di carattere specificamente storico: "L'Italia dei liberi muratori: alcuni profili di personaggi pubblici poco noti come massoni" sarà il tema affrontato da Fulvio Conti dell'università di Firenze, mentre gli storici Ivo Biagianti e Franco Cristelli parleranno rispettivamente della Massoneria italiana nel periodo della rifondazione del Grande Oriente dopo l'unità d'Italia e nei suoi duecento anni di storia in Valtiberina. Il grande archivista del Grande Oriente d'Italia, Vittorio Gnocchini, chiuderà i lavori illustrando le celebrazioni del bicentenario dell'Istituzione.
    Per l'occasione sarà esposta nei locali del convegno una collezione di francobolli rari di tematica massonica provenienti da tutto il mondo e sarà disponibile un foglio filatelico con lo speciale annullo emesso, nello stesso giorno, dalle Poste Italiane su iniziativa dell'officina.

    15.11.2005 - Roma - Secondo appuntamento di stagione degli Incontri del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia che il prossimo 24 novembre - alle ore 18,30 - presenterà a Villa 'Il Vascello', in via di San Pancrazio,il nuovo libro sulla Massoneria "Il Segno del Compasso" del Gran Maestro onorario Morris L. Ghezzi, sociologo del diritto presso l'università degli Studi di Milano. L'opera, edita da Mimesis (pp. 241, euro 16) nel duecentesimo anniversario della fondazione del Grande Oriente, racconta la storia della Libera Muratoria - da Giordano Bruno a Cagliostro, da Yeats ai giorni nostri - attraverso simboli, concetti, idee filosofiche, cultura, battaglie, iniziative sociali, persecuzioni giudiziarie, eventi storici e personaggi. In breve tutte le informazioni fondamentali per cosa sia stata, cosa sia e quali intenti si prefigga l'Arte Muratoria.
    Oltre all'autore, interverranno all'incontro Alessandro Meluzzi, psichiatra e scrittore, e Carlo Ricotti, docente di Storia delle Istituzioni Politiche presso la Luiss-Guido-Carli di Roma. É prevista la partecipazione del Gran Maestro Gustavo Raffi.

    15.11.2005 - Novara -  Nella casa massonica di via dell’Archivio proseguono le iniziative culturali delle logge cittadine "De Amicis-Toscano" (444), "Parona-Alla Catena d'Unione" (659) e "Antonelli" (857).
    Dopo l’appuntamento di ottobre, dedicato al fascino e al mistero del violino, la "sala dei passi perduti" sarà aperta al pubblico il 27 novembre - alle ore 17,00 - per una conferenza dedicata a "Mozart e il Flauto Magico". Relatore della serata sarà il maestro Mauro Trombetta, direttore artistico del Teatro Lirico di Roma e docente presso il Conservatorio di Reggio Emilia e l’Accademia Superiore di Ancona, che illustrerà il tema in programma anche attraverso la riproduzione di brani musicali, alcuni dei quali eseguiti personalmente al pianoforte.

  • 16.11.2005 - Cuneo - Un excursus sulla Massoneria in Piemonte, partendo da due dei valori che costituiscono il fondamento della Libera Muratoria, il simbolismo e la cultura laica, è quanto si propone il convegno di studi “La Massoneria in Piemonte” che l’Associazione Amici del Giornale del Piemonte ha in programma il prossimo 25 novembre - alle ore 15,30 - presso il Centro Incontri della Provincia (Corso Dante, 14).
    Il presidente dell’Associazione, Rosaria Ravasio, presenterà l’iniziativa che prevede in apertura gli indirizzi di saluto del sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia, del presidente della Provincia, onorevole Raffaele Costa e del presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Davide Gariglio.
    I lavori del convegno, che saranno moderati dal direttore responsabile del Giornale del Piemonte, Fulvio Basteris, e conclusi dal Gran Maestro Gustavo Raffi - sono stati affidati quasi totalmente ad illustri esponenti del Grande Oriente d'Italia: il grande oratore aggiunto Bent Parodi, giornalista e scrittore, affronterà il tema L’essenza della Massoneria, il Gran Maestro onorario Morris L. Ghezzi, sociologo del diritto presso l’Università degli Studi di Milano parlerà di Massoneria e laicismo: apporto della Massoneria nello Stato moderno, mentre il grande archivista Vittorio Gnocchini si occuperà della Massoneria e la vocazione pedagogica del Piemonte. Allo storico Aldo A. Mola spetterà il compito di illustrare la diffusione delle logge massoniche nella provincia di Cuneo.

  • 18.11.2005 - Bicentenario: on line il nuovo Tg sul Convegno di Firenze. É on line il nuovo Tg sulle celebrazioni per il Bicentenario del Grande Oriente d’Italia, interamente dedicato al Convegno di Firenze dello scorso 12 novembre “La Massoneria nel XX secolo. Dalla Grande Guerra alla Repubblica”.

    Oltre alla cronaca della manifestazione, con l’applauditissimo intervento, fuori programma, dello storico Giorgio Spini, questa edizione contiene le interviste al professor Fulvio Conti sulla Libera Muratoria e i grandi mutamenti sociali e politici in Italia tra '800 e '900, e al presidente del Collegio della Toscana, Arturo Pacinotti, sulle iniziative collaterali organizzate per l’occasione.
    In chiusura, una riflessione e un commento del Gran Maestro Gustavo Raffi sull’attualissimo tema delle rivolte nelle bainlieue francesi.
    Il Tg è consultabile nei siti
    www.bicentenario-goi.it - www.goiradio.it e www.grandeoriente.it
    Il Tg è consultabile anche da questo sito. Il Bicentenario

  • 29.11.2005 - Roma - Grande appuntamento a Villa ‘Il Vascello’, prima delle festività natalizie, con uno dei volti, ma anche dei nomi più noti al grande pubblico. Parliamo di Corrado Augias che sarà ospite del Grande Oriente d’Italia il 15 dicembre, alle ore 18,30, nell’ambito della rassegna d’incontri del Servizio Biblioteca, per presentare il suo nuovo libro “I segreti di Roma. Storia, luoghi e personaggi di una capitale”, edito da Mondadori, in questi giorni in libreria.
    Il volume racchiude una serie di ritratti di Roma per molti versi inediti o inaspettati e può essere letto come un vademecum per conoscere la città, come una delle molte guide che ne illustrano i tanti angoli suggestivi o straordinari. Tuttavia, il taglio che Augias dà alla narrazione lo rende diverso da una guida.
    I segreti di Roma, infatti, non è tanto una rivisitazione di luoghi indimenticabili quanto un’insospettabile antologia di storie, una galleria di personaggi e di vicende. Anzi, si potrebbe dire che i luoghi e i monumenti passati in rassegna sono chiamati a evocare gli avvenimenti che li hanno resi celebri e i personaggi che li hanno animati. Anche Villa ‘Il Vascello’, epico scenario della difesa della Repubblica Romana del 1849 e oggi sede nazionale del Grande Oriente d’Italia, è uno dei luoghi pieni di storia e di fascino raccontati dal famoso giornalista e scrittore.
    Parteciperà all’incontro il Gran Maestro Gustavo Raffi.

  • 30.11.2005 - Bologna - Massoneria: Bicentenario Grande Oriente d’Italia; a Bologna la manifestazione conclusiva.
    I grandi temi sostenuti in questi anni dalla Massoneria al centro del convegno di studi “La Massoneria italiana dalla Repubblica ai giorni nostri” (3 dicembre, l’Aula Magna Santa Lucia dell’Università Alma Mater Studiorum).

    Il Gran Maestro Raffi: “orgogliosi di aver contribuito ad accrescere la coscienza civile del Paese”.

    Con un grande convegno di studi sul ruolo svolto in questi anni nel nostro Paese dalla Massoneria (“La Massoneria italiana dalla Repubblica ai giorni nostri”, Aula Magna Santa Lucia dell’Università Alma Mater Studiorum), si concludono, sabato 3 dicembre, a Bologna le celebrazioni per il Bicentenario del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, la maggiore istituzione liberomuratoria italiana.

    “In questi anni - dice il Gran Maestro, avvocato Gustavo Raffi - abbiamo realizzato un grande laboratorio culturale che ha elaborato e promosso i valori universali che ci derivano dalla nostra tradizione; li abbiamo storicizzati, coniugandoli con il presente e li abbiamo condivisi con la società. Possiamo affermare con orgoglio di aver contribuito ad accrescere la coscienza civile del nostro Paese impegnandoci a fondo sui grandi temi che riguardano la dignità e la libertà dell'Uomo. Il Grande Oriente d'Italia è una Istituzione che dialoga costantemente con la società, anche utilizzando i mezzi di comunicazione più moderni, per affermare la centralità dell'Uomo e tutelarne la dignità”.

    “Come per ogni iniziativa culturale che ha caratterizzato tutte le manifestazioni realizzate per il Bicentenario - conclude l’avvocato Raffi - i temi del Convegno del prossimo 3 dicembre verranno trattati scientificamente, liberamente e criticamente da studiosi di chiara fama, massoni e non, senza fini apologetici o autocelebrativi, senza reticenze ed omissioni, anche in riferimento all'affaire P2 e ai rapporti Chiesa-Massoneria”.

    Al convegno “La Massoneria italiana dalla Repubblica ai giorni nostri” partecipano, moderati dal giornalista Umberto Cecchi e dopo l’introduzione del Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna, Gianfranco Morrone, Gianni Puglisi, IULM Milano (“La storia e la quotidianità nella prospettiva etico politica di oggi); Anna Maria Isastia, università La Sapienza di Roma (“Chiesa e Massoneria”); Ferdinando Cordova, università La Sapienza di Roma (“La Ricostruzione”); Antonio Panaino, università di Bologna, sede di Ravenna (“La Massoneria nella Repubblica”); Bent Parodi, giornalista e scrittore (“Tradizione, Massoneria e società post moderna”). Nel pomeriggio, alle ore 15,30, i lavori riprenderanno con gli interventi di Morris L. Ghezzi, università di Milano (“Dopo il lungo sonno della ragione”); Roberto Balzani, università di Bologna (“Una radice dell’identità occidentale tra umanitarismo e repubblicanesimo”); Massimo Teodori, giornalista e scrittore (La questione P2: mito o realtà. Riflessioni dopo un quarto di secolo”); Sergio Moravia, università di Firenze (“La Massoneria nel panorama intellettuale e contemporaneo”). Chiuderà il Convegno il Gran Maestro Raffi.

  • 30.11.2005 - Roma - É in rete il nuovo numero di "Erasmo Notizie" (20/2005, 30 novembre).
    Vai su Goiweb (www.grandeoriente.it), nella home page, rubrica "in evidenza".

  • 30.11.2005 (ANSA) - ANCONA, 30 Novembre - Plauso del Grande Oriente d'Italia alla Regione Marche per aver abrogato la disposizione di legge che obbligava i candidati a cariche regionali a dichiarare di non essere iscritti alla Massoneria. ''Intendiamo pubblicamente dare atto all'attuale giunta che ha proposto la modifica e al consiglio regionale che l'ha deliberata - afferma il Gran Maestro del Goi Gustavo Raffi - di aver riaffermato che tutti i cittadini delle Marche sono eguali e vivono in uno stato di diritto, membro dell'Unione Europea. E lo diciamo senza trionfalismi''. Ieri il consiglio regionale marchigiano aveva abrogato l'art. 5 della L.R. n. 34/96, nella parte in cui richiedeva ai candidati a cariche regionali di fornire la dichiarazione di non appartenenza a Logge Massoniche, recependo i contenuti di una sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, emessa il 2 agosto del 2001. ''Con ogni probabilità - ha rimarcato Raffi - non avremmo fatto commenti se qualcuno in cerca di notorietà, e con toni trionfalistici che stonano, non avesse contrabbandato come propria vittoria la causa proposta davanti alla Corte Europea dal Grande Oriente d' Italia, conclusasi con la sentenza che ha dichiarato illegittima la norma ora abrogata'.(ANSA). COM-MOR/GIG 30-NOV-05 17:13 NNN